- Le calzature sono davvero state una delle grandi pecche dell’estate. Gli stivali in estate non si devo assolutamente usare, soprattutto sotto vestiti leggeri di seta o cotone. Stessa bocciatura per le infradito da spiaggia indossate in città, possono essere comode per camminare sulla sabbia e per uscire dalla doccia, la loro funzione finisce qui.
- Altro punto dolente: gli occhiali da sole. Il loro nome già lo dice, devono essere usati quando c’è il sole. Mai quando ci si presenta e quando si parla con qualcuno e soprattutto mai di notte, neanche per reggere i capelli. Le montature eccessive…lasciatele alle soubrette.
- Facebook è ormai parte della nostra quotidianità. Ma deve essere usato con garbo, pubblicare cibi o piatti cucinati è sempre di cattivo gusto. Ugualmente di cattivo gusto sono le foto dei paesaggi con il primo piano delle proprie gambe. Forse le vacanze è meglio godersele che postarle.
- Importate è ricordare che il vestito da sera ha una sua precisa funzione e non deve essere usato alle feste informali, soprattutto in spiaggia, dove non sono ammessi i tacchi a spillo soprattutto per chi già non riesce a camminarci per strada.
- Canotte e tatuaggi sono stati il vero incubo dell’estate 2013, l’indumento utilizzato in passato sotto la camicia è diventato un must per la virilità. Assolutamente di cattivo gusto e peggiorato dall’uso di leggings da uomo e l’esibizione incondizionata di tatuaggi.
- L’abbronzatura può essere una piacevole sensazione ma non deve essere assolutamente un’ossessione. Essere neri come il carbone sicuramente non vi renderà più belli.
- Le conversazione sono sempre il punto peggiore dell’estate. Vi consigliamo per il 2014 di lasciare in valigia le riviste scandalistiche e di portare con voi un buon libro. Non esiste tema peggiore di conversazione che il gossip.
- La tecnologia deve essere utilizzata con parsimonia, se siete ad una cena o in compagnia evitate di avere la mano incollata al vostro smartphone o ipad, cercate di dimenticare per un momento la connessione e godetevi la conversazione. Ugualmente per la macchina fotografica, evitate di fermare continuamente persone per fare foto al vostro innamorato sotto ad un arco o davanti ad un paesaggio.
Speriamo che il cattivo gusto sia finito e non continui con il rito del rientro dove si costringono amici e parenti a assistere alla mostra delle fotografie o peggio dei filmati delle vostre vacanze.
Accademia Italiana Galateo