È decollato questa mattina alle 10.30 il volo charter Alitalia diretto a Santiago de Compostela, per un grande pellegrinaggio di 6 giorni sulle orme di San Francesco d’Assisi. L'itinerario del viaggio si presenta molto suggestivo e prevede, dopo la visita della basilica di San Giacomo, la visita di alcune splendide località legate al cammino: Monte Gozo, Lugo, Vilamarin, Pontevedra, fino a raggiungere Finisterre, una delle punte estreme d'Europa sull'Atlantico, dove i pellegrini raccoglievano le tradizionali conchiglie, oggetti simbolo del pellegrinaggio. I 130 passeggeri rientreranno a Perugia nella giornata di mercoledì 28 Agosto.
I rapporti tra le città di Assisi e Santiago de Compostela parlano di una storia lunga 800 anni, e dopo il gemellaggio siglato nel 2008, la Spagna e la regione della Galizia hanno dichiarato il 2014 - in occasione degli ottocento anni dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago - Anno Francescano.
Alberto Núñez Feijóo, Presidente della Giunta della Galizia, ed il Sindaco di Assisi Claudio Ricci hanno dichiarato che “sarebbe una buona idea unire Assisi e Santiago de Compostela con un volo a frequenza settimanale durante i prossimi due anni, come conseguenza dell’ottavo centenario del pellegrinaggio di San Francesco d’Assisi. Credo che ben collegate – ha proseguito Alberto Núñez Feijóo – entrambe le località potrebbero attrarre i tanti passeggeri che vogliono conoscere le due Città Sante, ed essendo due luoghi che ricevono ogni anno 6 milioni di visitatori ciascuno, sono sicuro che ci sono possibilità di avere almeno un volo settimanale.
L’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve ha comunicato che “Entro il corrente anno almeno altre due similari esperienze, l'una con destinazione Lourdes e l'altra con destinazione Terra Santa, consentiranno ai passeggeri pellegrini dell'Umbria di iniziare nella maniera più serena, partendo dall'aeroporto regionale, tali esperienze di viaggio, approfondimento e formazione spirituale. E’ indubbio infatti che poter contare su disponibilità e collaborazione dell'aeroporto tramite i vari ambiti coinvolti e coordinati dal Direttore Farabbi e sulla professionalità del personale di Nova Itinera, in primis la Direttrice tecnica Mariangela Gordini, rappresenta il presupposto migliore per ovviare a quelle problematiche di vario genere, ivi compreso il viaggio di trasferimento, che viceversa sono da mettere in preventivo ipotizzando voli in partenza da altri scali”.
Mariangela Gordini, Direttrice tecnica dell’agenzia Nova Itinera, ha aggiunto: “Sono questi i primi importanti passi di un programma più ampio di sviluppo del turismo religioso, non solo in outgoing ma con l’obiettivo finale di creazione di un sistema-offerta di incoming, che riesca a soddisfare un già importante interesse verso l’Umbria
ed Assisi, rafforzato dalla recente elezione di Papa Francesco. È inoltre fondamentale sottolineare come riuscire in questa difficile ma possibile impresa possa dare un’importante slancio all’economia del turismo locale”.
E mentre Agosto si appresta a far registrare nuovi record per l’aeroporto dell’Umbria, anche a Settembre, oltre al traffico di voli schedulati, sono previsti al “San Francesco” numerosi collegamenti charter, tra i quali un volo Transavia da Amsterdam che porterà oltre 140 passeggeri ed un charter da Anversa con oltre 80 passeggeri per un viaggio premio aziendale in Umbria.
Intanto Anna.aero, il portale web di analisi ed informazione sul traffico aereo mondiale, ha pubblicato un report sul traffico passeggeri degli aeroporti italiani nel primo semestre del 2013. Viene sottolineato come sui 38 aeroporti analizzati attraverso i dati di traffico diffusi da Assaeroporti, ci siano solo 10 scali in crescita di cui 3 con percentuali di crescita a due cifre: Cuneo (+29,1% rispetto al 2012), Trapani (+17,2%) e, al terzo posto, Perugia con una crescita del 12,4%. Tra i primi 10 aeroporti del Paese, solo Bologna (+6,2%) e Venezia (+4,9%) hanno aumentato il loro numero di passeggeri nel primo semestre dell'anno.