Venerdì, 25 Settembre 2026
ASI Notizie
Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" BTP Valore: dal 19 al 23 ottobre per la prima volta collocamento “doppio” Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Nucleare, Zinzi (Lega): via libera definitivo alla delega. Premiata la determinazione di Salvini e della Lega Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" BTP Valore: dal 19 al 23 ottobre per la prima volta collocamento “doppio” Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Nucleare, Zinzi (Lega): via libera definitivo alla delega. Premiata la determinazione di Salvini e della Lega
Italia

Tutela degli animali. Seguestrate due cagnoline ad un mendicante che le utilizzava per chiedere elemosina

Di Redazione ASI 7 Settembre 2012 – 06:22 1 min di lettura

(ASI)  Roma - Nella giornata di mercoledì 5 settembre alle ore 14.45 agenti della Polizia di Stato sono intervenuti, a seguito di segnalazione da parte di un'attivista della LAV di Roma, per sequestrare due cagnoline di pochi mesi a una mendicante che le utilizzava per chiedere l'elemosina in via del Corso, all'altezza della Galleria Doria Pamphili.

Le cucciole erano riverse sull'asfalto in mezzo ai loro escrementi e sotto il sole rovente.

Il sequestro è stato reso particolarmente difficile dalla resistenza della donna, le cui urla hanno richiamato l'attenzione di numerosi passanti. Una delle cagnoline è stata letteralmente strappata dalle braccia della mendicante che, pur di non consegnarla, aveva iniziato a stritolarla soffocandola.

Le cucciole si trovano ora presso la struttura di Largo Argentina, per essere affidate in modo temporaneo in attesa del dissequestro. Una delle due era purtroppo fortemente disidratata, ma si riprenderà presto con le dovute cure.

La LAV di Roma ricorda che il fenomeno dell'utilizzo o detenzione di animali di qualsiasi specie ed età per scopi di lucro è estremamente diffuso a Roma nonostante il divieto imposto dall'art. 14, comma 1 del Regolamento comunale sulla Tutela degli animali. Oltre alla sanzione amministrativa, lo stesso articolo 14 prevede la confisca degli animali.

La LAV ringrazia sentitamente la Polizia di Stato del Commissariato Trevi di piazza del Collegio Romano e, in particolare, l'Ispettore Capo Vittorio Scafati e il Sostituto Commissario Bruno Pierleoni per la rapidità dell'intervento e confida di poter continuare in futuro i controlli al fine di disincentivare lo sfruttamento di esseri viventi per l'attività di accattonaggio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.