(ASI) Toyota è il primo costruttore mondiale a produrre in grande serie vetture alimentate a idrogeno e non solo da quest’anno la casa giapponese si appresta a mettere in vendita anche il suo primo bus fuel cell a idrogeno, si tratta del Toyota FC Bus realizzato in collaborazione con gli specialisti del trasporto pubblico della Hino Motors, Ltd. (Hino); il mezzo è lungo 10,5 metri, largo 2,5 e alto 3,34 è in grado di trasportare fino a 76 persone (26 passeggeri seduti e 50 in piedi) emettendo solo vapore acqueo. La casa giapponese infatti, applica agli autobus la stessa tecnologia che ha usato per l’FCV Mirai.


Il primo acquirente del Toyota FC Bus è la città metropolitana di Tokyo che dopo estensive sessioni di test che ne hanno confermato affidabilità e fruibilità, il Bureau of Transportation del Tokyo Metropolitan Government ha deciso di utilizzare ben due unità del Toyota FC Bus sulla propria linea di trasporto urbano.
Si tratta dunque dei primi due esemplari degli oltre 100 che dovrebbero entrare in servizio nella capitale entro il 2020, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.
Un bus ecologico che dispone di dieci serbatoi di idrogeno a 700 bar per un volume complessivo stivabile di 600 litri, monta due pile chimiche fuel cell in grado di produrre 114 kW ciascuna che alimentano due motori elettrici, ognuno da 154 Cv.
Il Toyota Fuel Cell System (TFCS)1, è stato adottato per assicurare una maggiore efficienza energetica rispetto a quella offerta dai motori a combustione interna e per offrire una performance ambientale di gran lunga superiore, azzerando le emissioni di CO2 e qualsiasi composto organico semivolatile.
L’autobus monta inoltre un sistema di approvvigionamento esterno ad elevata capacità: con una potenza di 9 kW2 e una capacità di 235 kWh3, l’FC bus può essere sfruttato in caso di calamità naturali, ad esempio per evacuare scuole e licei, oppure come alimentatore per fornire elettricità per l’utilizzo domestico.
Toyota considera tale tecnologia una risorsa per il futuro, al pari di quella ibrida e dell’elettrica “tradizionale”, col propulsore elettrico alimentato a batteria.
Negli ultimi anni l’interesse pubblico per l’energia verde è cresciuto molto in Giappone: fattore scatenante è stato senza dubbio il devastante terremoto del 2011 che ha innescato il disastro nucleare di Fukushima.
Il numero degli autobus sarà gradualmente aumentato al fine di consentire agli utenti di familiarizzare con questa nuova forma di trasporto pubblico e dal 2018 tale incremento contribuirà in maniera determinante alla realizzazione di una società basata sull’idrogeno. Il Gruppo Toyota considera l’idrogeno una risorsa energetica di fondamentale importanza e proprio per questo ha lanciato la nuova Mirai lavorando al contempo allo sviluppo degli FC Bus, di carrelli elevatori a idrogeno e di pacchi di celle a combustibile per l’utilizzo domestico. Il brand nipponico sta lavorando molto per accelerare lo sviluppo della tecnologia, puntando a realizzare una società basata sull’idrogeno.

Specifiche del Toyota FC Bus

Vettura Lunghezza/larghezza/altezza 10.525 / 2.490 / 3.340 mm
Capacità (passeggeri seduti, passeggeri in piedi, conducente) 77 (26+50+1)
Pacco celle Nome Toyota FC
Tipo Elettrolita solido polimerico
Potenza max. 114 kW × 2 unità (155 PS ×2 unità)
Motore Tipo Sincrono AC
Potenza max. 113 kW × 2 unità (154 PS × 2 unità)
Coppia max. 335 N-m× 2 (34,2kgf-m× 2)
Serbatoio di idrogeno ad alta pressione Numero di serbatoi 10
Pressione nominale 70 MPa (circa 700 bar)
Densità 5,7 wt%
Volume interno 600 litri
Batteria Tipo Nichel-metallo idruro
Sistema di approvigionamento esterno Potenza max. 9 kW
Capacità di rifornimento 235 kWh

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

Marco Squarta(FDI-ECR) sull’immigrazione l’Europa finalmente cambia rotta.

(ASi) "Abbiamo portato a casa una vittoria vera in Europa sull’immigrazione. Una vittoria che cambia davvero le cose. In Parlamento Europeo, grazie al lavoro di Fratelli d’Italia ...

Solidarietà: anche quest’anno Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne di selvaggina in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

Elena Fruganti (Fratelli d’Italia): “Il Governo Meloni investe sui giovani: inaugurato il Centro di aggregazione del progetto DesTEENazione, un esempio del cambio di passo sulle politiche giovanili”

(ASI) Perugia. “Dal decreto Caivano per la riqualificazione sociale delle periferie, alle politiche di contrasto alle dipendenze, il Governo Meloni dimostra un significativo cambio di passo nell’attenzione ai giovani ...

Agroalimentare, Confeuro: “Ok rapporto Ismea ma non sottovalutare criticità”

(ASI) “Accogliamo con favore i risultati del Rapporto Ismea 2025, che restituisce un quadro complessivamente positivo per il nostro agroalimentare. I dati sul valore della produzione e sul contributo al PIL ...

L’energia visionaria di Anna Actis

(ASI) Tra arte, poesia e impegno culturale: il percorso di un’artista che unisce emozione, colore e ricerca interiore Anna Actis è una delle voci più originali dell’arte contemporanea ...

Caracas - Cuneo One Ways" l'autobiografia di Claudio Di Giammarco

(ASI) Chieti - Abbiamo intervistato Claudio Di Giammarco, autore del libro "Caracas - Cuneo One Ways",  nato a Caracas da una famiglia di origini italiane con padre abruzzese e ...

Il Sudan sull’orlo del baratro: la comunità internazionale fatica a modificare la traiettoria della guerra

(ASI) Mentre la guerra che devasta il Sudan dalla metà di aprile 2023 entra in una nuova fase di violenza, gli sforzi internazionali sembrano, per ora, incapaci di avvicinare i belligeranti ...

Bertoldi Alessandro: il 5 dicembre Il “Milton Friedman International Prize 2025” al Presidente Edmundo Gonzalez Urrutia

(ASI) L’Istituto Milton Friedman, Il Tempo e Students for Liberty annunciano ufficialmente la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Milton Friedman 2025 a Edmundo González Urrutia, Presidente eletto della ...