×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Spaventoso attentato nel centro di Beirut: sale la tensione tra le coalizioni del 14 e dell’8 marzo
(ASI) Ancora una volta è un’autobomba a scandire e definire l’ora della prossima, semmai vi sia stata stabilità negli ultimi anni, crisi libanese.

Omicidi mirati e bombe che devastano e cambiano il volto ad interi isolati di Beirut, che lasciano aperte fratture insanabili all’interno del Paese dei cedri.

Vittima è stata oggi, insieme ad altre sette persone, l’ex Ministro delle finanze  Mohammad Chatah, stretto collaboratore dell’ex Premier Saad Hariri.

Fonti vicine alla coalizione del 14 marzo hanno collegato l’omicidio di Chatah alle ormai prossime decisioni del Tribunale Speciale.

L’ex Premier Hariri ha puntato il dito contro Hezbollah, sottolineando come gli autori dell’attentato di oggi siano gli stessi che hanno eluso e non riconosciuto il Tribunale Speciale che indagava sull’omicidio di Rafiq Hariri, ucciso il 14 febbraio del 2005.

Proprio il 16 gennaio il Tribunale Internazionale dovrebbe iniziare il processo contro quattro membri del Partito di Dio ma Hezbollah non ha mai riconosciuto l’autorità del Tribunale, sostenendo che a carico dei quattro imputati sarebbero state prodotte false prove.

Nel frattempo il Segretario Generale della coalizione del 14 marzo ha invitato tutti i libanesi a partecipare ai funerali di Chatah, che si terranno presso la moschea Amin nel centro di Beirut domenica 29 dicembre, e ad esprimere indignazione per l’ennesimo episodio di violenza.

Ma le accuse lanciate dai partiti della coalizione del 14 marzo non vanno solamente contro Hezbollah ma puntano direttamente su Assad e la Siria.

Durissimo l’intervento dell’ex Premier Fouad Siniora che in conferenza stampa ha chiesto che ad occuparsi dell’attentato di oggi sia direttamente il Tribunale Speciale.

Siniora ha sottolineato come la mano assassina che si cela dietro l’omicidio di Chatah sia la stessa che, insieme ai suoi alleati libanesi, ha operato a Daraa, Aleppo e Damasco, Tripoli e Sidone.

La replica non si è fatta attendere e nel tardo pomeriggio il Ministro dell’informazione siriana Omran al – Zohbi ha definito le accuse rivolte dai membri del 14 marzo “casuali ed arbitrarie”.

Omran Zohbi ha ribadito come la Siria sia interessata alla stabilità e la pace del popolo libanese, minacciata da coloro che invece (l’accusa è rivolta ad Arabia Saudita ed ex Premier Hariri) proteggono le organizzazioni dello Stato Islamico del Levante e al – Nusra.

Hezbollah, in un comunicato diffuso su Al – Manar, ha risposto alle accuse condannando l’attentato, ultimo di una serie, che rischia di minare ulteriormente la stabilità del Libano andando a favorire i nemici del Paese dei cedri. Il Partito di Dio ha inoltre esortato gli apparati di sicurezza e giudiziari a compiere il massimo sforzo per catturare i responsabili del crimine e consegnarli alla giustizia. Infine Hezbollah ha rivolto un appello ai libanesi affinché si affrontino i pericoli che minacciano il Paese con saggezza e ragione.

Nel frattempo la notizia della morte di Chatah ha alimentato ulteriormente la tensione a Tripoli, nel Nord del Libano e a questo punto i funerali di domenica si potrebbero trasformare in una prova di forza tra le coalizioni in campo.

 

Matteo Bressan – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Supercoppa, il sesto sigillo della Sir. Trento cede al tie break

(ASI) Firenze. Dal poker al pokerissimo. Questa Sir Susa Vim Perugia di smarrire il filo con la vittoria non ne vuole proprio sapere. Nemmeno quando la situazione sembra compromessa.

Pallavolo Supercoppa, per la Sir è un successo "di garra". Piacenza giù in quattro set e finale conquistata

(ASI) Firenze. Una premessa è d'obbligo: nel momento in cui scriviamo Trento e Monza devono ancora scendere in campo ma questa Sir Susa Vim Perugia non può e non deve aver ...

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113