×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Ancora una volta è un’autobomba a scandire e definire l’ora della prossima, semmai vi sia stata stabilità negli ultimi anni, crisi libanese.

Omicidi mirati e bombe che devastano e cambiano il volto ad interi isolati di Beirut, che lasciano aperte fratture insanabili all’interno del Paese dei cedri.

Vittima è stata oggi, insieme ad altre sette persone, l’ex Ministro delle finanze  Mohammad Chatah, stretto collaboratore dell’ex Premier Saad Hariri.

Fonti vicine alla coalizione del 14 marzo hanno collegato l’omicidio di Chatah alle ormai prossime decisioni del Tribunale Speciale.

L’ex Premier Hariri ha puntato il dito contro Hezbollah, sottolineando come gli autori dell’attentato di oggi siano gli stessi che hanno eluso e non riconosciuto il Tribunale Speciale che indagava sull’omicidio di Rafiq Hariri, ucciso il 14 febbraio del 2005.

Proprio il 16 gennaio il Tribunale Internazionale dovrebbe iniziare il processo contro quattro membri del Partito di Dio ma Hezbollah non ha mai riconosciuto l’autorità del Tribunale, sostenendo che a carico dei quattro imputati sarebbero state prodotte false prove.

Nel frattempo il Segretario Generale della coalizione del 14 marzo ha invitato tutti i libanesi a partecipare ai funerali di Chatah, che si terranno presso la moschea Amin nel centro di Beirut domenica 29 dicembre, e ad esprimere indignazione per l’ennesimo episodio di violenza.

Ma le accuse lanciate dai partiti della coalizione del 14 marzo non vanno solamente contro Hezbollah ma puntano direttamente su Assad e la Siria.

Durissimo l’intervento dell’ex Premier Fouad Siniora che in conferenza stampa ha chiesto che ad occuparsi dell’attentato di oggi sia direttamente il Tribunale Speciale.

Siniora ha sottolineato come la mano assassina che si cela dietro l’omicidio di Chatah sia la stessa che, insieme ai suoi alleati libanesi, ha operato a Daraa, Aleppo e Damasco, Tripoli e Sidone.

La replica non si è fatta attendere e nel tardo pomeriggio il Ministro dell’informazione siriana Omran al – Zohbi ha definito le accuse rivolte dai membri del 14 marzo “casuali ed arbitrarie”.

Omran Zohbi ha ribadito come la Siria sia interessata alla stabilità e la pace del popolo libanese, minacciata da coloro che invece (l’accusa è rivolta ad Arabia Saudita ed ex Premier Hariri) proteggono le organizzazioni dello Stato Islamico del Levante e al – Nusra.

Hezbollah, in un comunicato diffuso su Al – Manar, ha risposto alle accuse condannando l’attentato, ultimo di una serie, che rischia di minare ulteriormente la stabilità del Libano andando a favorire i nemici del Paese dei cedri. Il Partito di Dio ha inoltre esortato gli apparati di sicurezza e giudiziari a compiere il massimo sforzo per catturare i responsabili del crimine e consegnarli alla giustizia. Infine Hezbollah ha rivolto un appello ai libanesi affinché si affrontino i pericoli che minacciano il Paese con saggezza e ragione.

Nel frattempo la notizia della morte di Chatah ha alimentato ulteriormente la tensione a Tripoli, nel Nord del Libano e a questo punto i funerali di domenica si potrebbero trasformare in una prova di forza tra le coalizioni in campo.

 

Matteo Bressan – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Fiore (FN): A Piacenza Forza Nuova Con i proletari italiani ed il popolo della terra

(ASI) Piacenza, un tempo città ricca ed ordinata, è oggi terra di caos e sfruttamento. L'ampliamento di strutture logistiche sul territorio piacentino per un miliardo da parte del colosso Amazon, già ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI)“Confeuro apprende con soddisfazione che il Governo avrebbe stanziato un budget complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 400 milioni destinati al comparto agricolo, per sostenere l’economia ...

Roma–Abidjan, partnership in crescita: energia, mobilità e sicurezza al centro del dialogo

(ASI) Roma – Si rafforza la cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio. Al termine dell’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, l’Ambasciatore ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113