×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Spaventoso attentato nel centro di Beirut: sale la tensione tra le coalizioni del 14 e dell’8 marzo
(ASI) Ancora una volta è un’autobomba a scandire e definire l’ora della prossima, semmai vi sia stata stabilità negli ultimi anni, crisi libanese.

Omicidi mirati e bombe che devastano e cambiano il volto ad interi isolati di Beirut, che lasciano aperte fratture insanabili all’interno del Paese dei cedri.

Vittima è stata oggi, insieme ad altre sette persone, l’ex Ministro delle finanze  Mohammad Chatah, stretto collaboratore dell’ex Premier Saad Hariri.

Fonti vicine alla coalizione del 14 marzo hanno collegato l’omicidio di Chatah alle ormai prossime decisioni del Tribunale Speciale.

L’ex Premier Hariri ha puntato il dito contro Hezbollah, sottolineando come gli autori dell’attentato di oggi siano gli stessi che hanno eluso e non riconosciuto il Tribunale Speciale che indagava sull’omicidio di Rafiq Hariri, ucciso il 14 febbraio del 2005.

Proprio il 16 gennaio il Tribunale Internazionale dovrebbe iniziare il processo contro quattro membri del Partito di Dio ma Hezbollah non ha mai riconosciuto l’autorità del Tribunale, sostenendo che a carico dei quattro imputati sarebbero state prodotte false prove.

Nel frattempo il Segretario Generale della coalizione del 14 marzo ha invitato tutti i libanesi a partecipare ai funerali di Chatah, che si terranno presso la moschea Amin nel centro di Beirut domenica 29 dicembre, e ad esprimere indignazione per l’ennesimo episodio di violenza.

Ma le accuse lanciate dai partiti della coalizione del 14 marzo non vanno solamente contro Hezbollah ma puntano direttamente su Assad e la Siria.

Durissimo l’intervento dell’ex Premier Fouad Siniora che in conferenza stampa ha chiesto che ad occuparsi dell’attentato di oggi sia direttamente il Tribunale Speciale.

Siniora ha sottolineato come la mano assassina che si cela dietro l’omicidio di Chatah sia la stessa che, insieme ai suoi alleati libanesi, ha operato a Daraa, Aleppo e Damasco, Tripoli e Sidone.

La replica non si è fatta attendere e nel tardo pomeriggio il Ministro dell’informazione siriana Omran al – Zohbi ha definito le accuse rivolte dai membri del 14 marzo “casuali ed arbitrarie”.

Omran Zohbi ha ribadito come la Siria sia interessata alla stabilità e la pace del popolo libanese, minacciata da coloro che invece (l’accusa è rivolta ad Arabia Saudita ed ex Premier Hariri) proteggono le organizzazioni dello Stato Islamico del Levante e al – Nusra.

Hezbollah, in un comunicato diffuso su Al – Manar, ha risposto alle accuse condannando l’attentato, ultimo di una serie, che rischia di minare ulteriormente la stabilità del Libano andando a favorire i nemici del Paese dei cedri. Il Partito di Dio ha inoltre esortato gli apparati di sicurezza e giudiziari a compiere il massimo sforzo per catturare i responsabili del crimine e consegnarli alla giustizia. Infine Hezbollah ha rivolto un appello ai libanesi affinché si affrontino i pericoli che minacciano il Paese con saggezza e ragione.

Nel frattempo la notizia della morte di Chatah ha alimentato ulteriormente la tensione a Tripoli, nel Nord del Libano e a questo punto i funerali di domenica si potrebbero trasformare in una prova di forza tra le coalizioni in campo.

 

Matteo Bressan – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, al via piano per amministrare il paese fino al 2054

(ASI) Tenere il Chavismo al governo del Venezuela fino al centenario della nascita di Hugo Chavez nel 2054. Questo l’ambizioso piano messo a punto dal governo di Nicolas Maduro per ...

“Nero Su Bianco” di mercoledì 13 novembre 2024. Argomento: Elezioni: verso le regionali del 17 e 18 novembre 2024

(ASI) Perugia - È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Mercoledi 13 Novembre 2024 alle ore 20:45 sul Umbria+ canale 15 ...

Squarta: vittoria di Trump dimostra che la sinistra è lontana dai problemi della gente

Anche a  Bruxelles FDI determinata a sostenere agricoltura, imprese, lavoro e una politica forte contro immigrazione clandestina. (ASI)"Dopo la vittoria di Trump, qui a Bruxelles si respira un’...

Scuola. Cuzzupi(UGL): No a feudi personali e interpretazioni fantasiose.

(ASI) Che l’Istituzione Scolastica necessiti di una rivisitazione al fine di rendere quanto più semplice e lineare possibile i procedimenti ad essa collegati è un qualcosa che, come UGL Scuola, ...

Miniserie su Amanda Knox a Perugia. Insorge anche la stampa britannica. Varasano: "La sindaca non ha saputo interpretare l'idem sentire della Città."

(ASI) Perugia - Continuano le polemiche sulla decisione di far girare a Perugia la miniserie su Amanda Knox. Insorge anche la stampa britannica. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di ...

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Cafasso(AIS): “Lavoro, non lavoro. il mondo, la contrattazione collettiva. Pensare ad un modello diverso. Siamo pronti? Io spero di sì”

(ASI) “Il mondo del lavoro talvolta è un mondo che non sorride ai più, ma molti pensano che non sia un'opportunità di vita. Lo scontro politico non ci agevola, ci ...

L'associazione ANSMeS premia la Polisportiva Ternana con la Stella al Merito Sportivo.

(ASI) L'associazione ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo), ha inteso premiare la Polisportiva Ternana ed il presidente Sciarrini con la Stella al Merito Sportivo.

Il Terni Football Club centro di riferimento del territorio per l'Individual Training

(ASI) Terni. La società rossoverde del Terni Football Club ha lanciato nella giornata odierna il programma di Individual Training, che propone percorsi su misura pensati per il potenziamento ed il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113