Nel frattempo, dopo la riunione di Istanbul in Aprile, gli 11 paesi "amici della Siria" si sono incontrati in Quatar ed hanno programmato di intensificare gli aiuti ai ribelli.
Gli Usa battono sulle armi chimiche, malgrado in Siria non ve ne sia traccia; più plausibile, stando alle dichiarazioni del segretario di stato Kerry, che le maggiori preoccupazioni americane siano Hezbollah e Iran, storici nemici dell'America e sostenitori del regime di Bashar al Assad.
Di linea interventista anche la Gran Bretagna, il cui ministro degli esteri accenna a "una soluzione politica", per poi tuttavia aggiungere che " l'intesa politica non arriverà se l’opposizione può essere distrutta con la forza.”
Venti di guerra sempre più forti soffiano sul paese mediorientale. Armi chimiche a parte, l'intenzione dello US Army pare essere proprio quello di intervenire con la forza: un'inchiesta del Los Angeles Times avrebbe svelato che da tempo Washington sta addestrando gruppi di oppositori in Giordania e Turchia.
Al fronte, la Tv siriana annuncia che i ribelli sono stati cacciati dalla regione di Hama e che la popolazione sta rientrando nelle proprie case.
Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione