Con la vittoria del campione russo Mikhail Mamistov, oggiAggiungi un appuntamento per oggi, Venerdì 9 settembre, si è concluso il Campionato mondiale di acrobazia all’aeroporto di Foligno (PG).
Con la vittoria del campione russo Mikhail Mamistov, oggiAggiungi un appuntamento per oggi, Venerdì 9 settembre, si è concluso il Campionato mondiale di acrobazia all’aeroporto di Foligno (PG).
Il vincitore ha dominato la gara del secondo programma sconosciuto proposto dalla giuria della Federazione Aeronautica Internazionale, che per la prima volta ha indetto questo campionato nel nostro Paese con la collaborazione dell’Aero Club d’Italia e dell’Aero Club Foligno, la cui pista di 1.200 m in asfalto è stata il teatro di una gara appassionante, che ha visto competere una cinquantina di esperti piloti acrobatici in rappresentanza di 15 nazioni di tutto il mondo.
L’efficienza dell’organizzazione italiana è stata premiata da una “meteo” favorevole. Attraverso la prova di qualificazione e i programmi libero e primo e secondo sconosciuto – il nuovo campione mondiale ha terminato la gara con il velivolo Sukhoi Su 26m3 (motore radiale da 400 hp) con un totale di 11.924,39 punti, pari al 78,87% del totale assegnabile dalla giuria internazionale. Dietro a lui, il campione francese Olivier Masurel con 11.805,80 punti (78,08%) su Mudry Cap 232 (un aereo anziano, ma ancora valido con motore boxer da 300 hp) e l’altro russo Oleg Shpolyanskiy con 11.703,40 punti (77,40%) e il medesimo aereo del vincitore. Prima delle donne (il titolo di Campionessa del Mondo è un titolo onorifico) è la russa Svetlana Kapanina (che già lo fu per ben sei volte) con 11.657,87 punti (77,10%), seguita dalla francese Aude Lemordant con 11.010,88 punti (72,82%) su Cap 232.
Delusione nella forte e numerosa squadra americana: Goody Thomas su Extra 330SC da 315 hp si è piazzato soltanto settimo (punti 11.429,41; 75,59%) e Robert Holland ottavo (11.396,54; 75,37%).
Primo italiano Vittorio Primultini su Extra 300S da 300 hp, al 30º posto.
DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, Sabato10 settembre, si riaccende la competizione con la spettacolare gara dei 4 minuti del programma Libero Integrale, detto anche Freestyle, che prevede figure mantenute fino all’ultimo momento segrete dai piloti, che gareggiano sulle ali di un tema musicale di loro scelta e sottolineando le loro incredibili traiettorie con i fumogeni. Nel pomeriggio sono in programma le prove del Gran Gala Internazionale dell’Acrobazia, l’air show conclusivo, che avrà luogo all’aeroporto di Foligno Domenica 11 settembre dalle ore 15 alle 19.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione