Foligno, 09, 10 E 11 MARZO 2018. Hotel “DELFINA PALACE”, Via delle Fornacette n.1- Foligno (PG).
(ASI) Foligno. Nei giorni 09, 10 ed 11 marzo 2018, presso l’Hotel “Delfina Palace” di Foligno (PG), Delegato Regionale FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) insieme con l’Associazione Perugia Torball organizza la 2a giornata del Campionato Nazionale di Showdown – serie “B” – cui parteciperanno atleti maschi e femmine ipo- e non-vedenti provenienti da tutta Italia che gareggeranno tra loro per migliorare la loro attuale posizione in classifica: all’esito della gara, infatti, i 3 atleti che avranno ottenuto il maggior punteggio accederanno di diritto alla serie “A”.
Lo “showdown” è stato inventato negli anni ’80 da Joe LEWIS, cittadino canadese non-vedente, ed è una disciplina sportiva praticata da atleti sia ipo- che non-vedenti, i quali giocano bendati in osservanza al principio delle “pari opportunità”; l’incontro è disputato tra 2 atleti dello stesso sesso su un particolare tavolo rettangolare (cm. 366 x 122), con al centro uno schermo trasparente che lo divide in due aree uguali, alle estremità delle quali vi è una porta: scopo del gioco è lanciare nella porta avversaria – utilizzando una paletta di legno o di altro materiale resistente – una pallina di colore giallo (diametro: cm. 6) in materiale plastico contenente alcune piccole biglie di acciaio per consentire ai giocatori di percepirne i movimenti, facendola passare sotto lo schermo; vince chi totalizza per primo 11 punti.
Fondata nel 1997, l’ASD Perugia Torball si occupa di far praticare sport a disabili visivi, inizialmente con Torball e Golball, ed ora anche con Scacchi e Showdown.
Si ringrazia i sponsor della manifestazione - Antica Norcineria Figli Ansuini e Conad – Antonio Pettinelli, del preziosissimo servizio offerto dalla Croce Rossa Italiana di Perugia e Foligno e Hotel Delfina Palace.