Mercoledì, 16 Settembre 2026
ASI Notizie
Truffe anziani, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Trasformare esperienza in prevenzione” Squarta (FdI) replica a Zingaretti. "Con Proietti l'Umbria è tornata indietro" Paraguay, raggiunto accordo con medici che sospendo lo sciopero Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Decreto ex Ilva, De Carlo (FDI): al via le audizioni in Nona Commissione Senato Birra del Borgo, Ottaviani (Lega): "AB Inbev ascolti il territorio, ci sono investitori pronti a rilanciare" Meloni rassicura la maggioranza: niente corsa al voto, la legislatura può arrivare al 2027 Ue, Tiso(Euromò): “Europa cambi passo: la sicurezza non può attendere i veti” Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Truffe anziani, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Trasformare esperienza in prevenzione” Squarta (FdI) replica a Zingaretti. "Con Proietti l'Umbria è tornata indietro" Paraguay, raggiunto accordo con medici che sospendo lo sciopero Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Decreto ex Ilva, De Carlo (FDI): al via le audizioni in Nona Commissione Senato Birra del Borgo, Ottaviani (Lega): "AB Inbev ascolti il territorio, ci sono investitori pronti a rilanciare" Meloni rassicura la maggioranza: niente corsa al voto, la legislatura può arrivare al 2027 Ue, Tiso(Euromò): “Europa cambi passo: la sicurezza non può attendere i veti” Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza
Scacchi

Scacchi , V Torneo Internazionale Città Di Perugia, Vince il Maestro Riccardo Marsili

Di Redazione ASI 3 Ottobre 2016 – 14:43 2 min di lettura

torneo2pg2016(ASI) Perugia – Si è concluso nella sede di gioco di Umbrò, nel capoluogo umbro, il V Torneo internazionale di scacchi ‘Città di Perugia’. L’evento sportivo ha visto 28 agguerriti partecipanti sfidarsi all’ultimo scacco. La gara è stata appassionante e incerta fino agli ultimi incontri e ha confermato le previsioni della vigilia.

 All’evento organizzato da Asd Scacchi Augusta Perusia 28 partecipanti per sei Paesi Dopo una gara appassionante, il Maestro perugino bissa il successo della scorsa edizione

RiccardoMarisili(ASI) Perugia – Si è concluso nella sede di gioco di Umbrò, nel capoluogo umbro, il V Torneo internazionale di scacchi ‘Città di Perugia’. L’evento sportivo si è disputo dal 30 settembre al 02 ottobre 2016 ed ha visto 28 agguerriti partecipanti sfidarsi all’ultimo scacco. La gara è stata appassionante e incerta fino agli ultimi incontri e ha confermato le previsioni della vigilia. Alla fine, ha vinto in solitario il forte Riccardo Marsili, scacchista perugino dell’Asd Scacchi Augusta Perusia. Riccardo Marsili ha finito imbattuto il torneo e bissa il successo della scorsa edizione. Il perugino ha avuto la meglio proprio all’ultimo turno sui due altri bravissimi protagonisti, il biellorusso Ivan Kul e il russo Igor Naumkin.

Molte buone sono state le prestazioni del ragazzino ‘terribile’ Raffaele Buonanno che, a soli 12 anni, si è classificato quarto e del ternano Cosmas Pastore dell’Accademia ternana degli Orlandi Furiosi, quinto classificato. I premi di fascia sono andati a Sergio Rocchetti, Fabio Capossela e Neri Dantonio. Le partite erano valide per la variazione del punteggio internazionale. “L’organizzazione è stata ottima – ha commentato Ettore Bertolini, presidente dell’Asd Scacchi Augusta Perusia, che ha reso possibile l’evento – grazie anche al sostegno dello stesso Umbrò e della Regione Umbria. Buono pure il livello tecnico”. Presenti, infatti, il Grande maestro russo Igor Naumkin, il Maestro Fide Andrea Malfagia, il forte biellorusso Ivan Kul e il giovane talento perugino, il Maestro Riccardo Marsili. A dirigere gli incontri sono stati chiamati gli esperti arbitri Paolo Saltalippi e Fausto Albi Bachini. Sei le nazioni rappresentate: Albania, Armenia, Biellorussia, Italia, Russia e Ucraina.

“La manifestazione – ha aggiunto Bertolini – è stata una grande opportunità per gli amanti di questo sport della mente per confrontarsi con scacchisti di livello mondiale e poter così migliorare la tecnica”. Opportunità che è stata colta, in particolare, dalla linea verde emergente composta da Raffaele Buonanno (classe 2004), Matteo Lattanzi (classe 2000), Silvia Albi Bachini (classe 2001), Neri Dantonio (classse 2001) e Francesco Martella.

“Chiusa con successo questa edizione – ha concluso il presidente Bertolini – già fervono i preparativi per portare a Perugia un altro evento scacchistico importante che faccia crescere tutto il movimento scacchistico regionale”.

 

 

torneo2pg2016

torneopodio

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.