Il Palasport di Galliate (NO) si sta preparando per diventare il centro gravitazionale della boxe tricolore. Martedì 10 dicembre, infatti, ci sarà il via dei91° Campionati Italiani Elite in programma nella città piemontese fino al 15 dicembre pv. L'evento è indetto dalla FPI, organizzato dalla ASD Boxe Galliate ed ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Galliate, Comitato Regionale CONI PIemonte, Delegazione CONI Novara, della ATL Novara e della Pro Loco di Galliate.
In attesa del fatidico primo gong, un mini reportage statistico-numerico su quest'edizione dei Campionati.
Pugili in gara: 137
Pugili per Categorie di Peso: 46-49 Kg (7 Atleti); 52 Kg (9 Atleti); 56 Kg (16 Atleti); 60 Kg (16 Atleti); 64 Kg (16 Atleti); 69 Kg (16 Atleti); 75 Kg (16 Atleti); 81 Kg (15 Atleti); 91 Kg (14 Atleti); +91 Kg (13 Atleti).
Rappresentanza Atleti per Comitato Regionale FPI: Piemonte VDA (10), Puglia-Basilicata (10), Sicilia (10), Liguria (10), Toscana (9), Emilia-Romagna (9), Lombardia (9), Lazio (8), Campania (8), Veneto (8), Abruzzo-Molise (8), Friuli Venezia Giulia (7), Calabria (7), Sardegna (7), Marche (4), Del. Umbria (3) - Gruppi Sportivi: GS Fiamme Oro (4), CS Esercito (3), GS Forestale (3).
Kermesse che sarà impreziosita da tre eventi collaterali. Il primo è il IV Concorso Fotografico "Scatti da Bordo Ring". Il concorso, indetto e promosso dalla FPI, ha la finalità di promuovere la disciplina pugilistica attraverso l’arte della fotografia e di valorizzare l’opera di fotografi appassionati del bordo ring, avvicinando al mondo dello sport anche i giovani aspiranti fotografi. Per esigenze di carattere logistico e per la promozione a livello territoriale dell’evento a cui è stato abbinato il concorso, verranno invitati a partecipare gli aspiranti fotografi di IPS Albe Steiner – Balbis, Istituto Professionale per Grafica Pubblicitaria, Fotografia e Audiovisivo di Torino, e della Società Fotografica Novarese di Novara (Entrambe Event Partner della FPI per questo concorso). A latere del Concorso ci sarà la Mostra Fotografica, organizzata dalla FPI in collaborazione con l'ASD Boxe Galliate, nella quale verranno esposte tutte le foto vincitrici e non delle passate edizioni del Concorso.
Il secondo è il Convegno, organizzato dalla FPI in collaborazione con l'Osservatorio sul Bullismo e Doping, che andrà in scena nel ringside del Palasport di Galliate venerdì 13 dicembre - giornata dedicata ai quarti di Finale - al quale parteciperanno 300 bambini di vari Istituti scolastici della cittadina piemontese e che vedrà in veste di relatori il plurimedagliato olimpico e mondiale Roberto Cammarelle e il Presidente dell'Osservatorio sul Bullismo e Doping (Social Partner FPI) Luca Massaccesi).
Terzo side-event è stage di aggiornamento per Tecnici, Aspiranti e Maestri sulla tematica: "Sensazione Cinestetiche e Apprendimento della Tecnica", che si svolgerà mercoledì 11 dicembre alle 11 presso le strutture dell'Hotel la Bussola di Novara. Relatori del Meeting saranno il Prof. Massimo Scioti, Coordinatore Settore Tecnici Sportivi e Consigliere Federale, e il Prof. Pietro Tamburo, Posturologo e Kinesiologo.
PROGRAMMA GIORNATE DI GARE 91° CAMPIONATI ITALIANI ELITE GALLIATE 2013:
Ottavi
(Diretta LiveStreaming su youtube.com/fpi)
Martedì 10 Dicembre - Inizio gare ore 14 (29 Match)
Mercoledì 11 Dicembre – Inizio Gare 14 (30 Match)
QUARTI
(Diretta LiveStreaming su youtube.com/fpi)
Giovedì 12 Dicembre - Inizio gare ore 15,00 (20 Match)
Venerdì 13 Dicembre – Inizio gare ore 15,00 (18 Match)
SEMIFINALI
(Diretta LiveStreaming su youtube.com/fpi)
Sabato 14 Dicembre -Inizio gare ore 15,00 (20 Match)
FINALI
Diretta TV - Raisport 1
Domenica 15 Dicembre - Inizio Gare ore 14,30 (10 Match)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione