×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) ITALIA - GRAN BRETAGNA per la World Series Boxing si sta svolgendo al Palamaggio'  di Caserta, l'Italia Thunder sfida i British Lionhearts nella sfida decisiva  per l'approdo ai quarti di finale delle WSB (si ricorda che accedono ai quarti le prime due classificate di ogni girone).




La classifica del girone B prima di questa sfida è la seguente:

1) Kazakistan (che ieri ha battuto gli Stati Uniti d'America per 4 - 1), 21 punti
2) Italia 13 punti
3) Gran Bretagna 12 punti
4) Ucraina 8 punti
5) Germania 7 punti
6) USA -3 punti

La sfida odierna, come sempre ai meglio di 5 matches, vede sul ring i seguenti pugili:

54 Kg. D'Andrea vs McGoldrick
61 Kg. Valentino vs Taylor
73 Kg. Mangiacapre vs Kapuo Arro (EST)
85 Kg. Abdelhafid Benchabla (ALG) per l'Italia vs Joseph Ward (IRL) per i British
+91 Kg. Russo vs Uaine Fa (Tga) per i British


Pesi Gallo:D'Andrea (debuttante assoluto nelle WSB) vs McGoldrick (gallese) arbitro dalla Russia.

Parte il match, entrambi i pugili in guardia normale, Il nostro pugile è più alto e parte con un piglio piuttosto buono. Il pugile gallese lavora molto, in questo avvio di ripresa, al bersaglio grosso.
Risultato prima ripresa: 2 - 1 per il pugile gallese che è risultato più preciso al bersaglio.
I pugili sono entrambi piuttosto rigidi sulle gambe, D'Andrea dovrebbe dare più continuità alla sua azione. McGoldrick ha una guardia più chiusa.
Il pugile italiano cade troppo sui colpi. Un bel combattimento comunque. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per l'avversario.
Nella terza ripresa D'Andrea sembrs perde un pochino di velocità e va talvolta fuori misura. L'avversario invece risulta più preciso. Ottimo ritorno di D'Andrea sul finire dal match con colpi dritti fino ad artivare ad aggiudicarsi la terza ripresa per 3 - 0.Bel diretto destro di D'Andrea ad inizio quarto round. Comincia ad affiorare la stanchezza in entrambi i pugili. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 per il pugile gallese. La situazione quindi, dopo la quarta ripresa, vede in vantaggio il pugile gallese per due punti per due giudici, parità invece per il terzo giudice. Serve una impresa. Risultato finale per split decision (2 - 1) a favore di McGoldrick. 0 - 1 per i British

61 Kg. Valentino vs Taylor replica del match olimpico.

Si sono incontrati già due volte ed ha sempre vinto Valentino contro il pugile scozzese. Taylor è partito molto bene, ma Valentino si rifà con due colpi molto buoni.Valentino deve stare molto attento perché Taylor è molto in palla. Entusiasmante Il tifo del Palamaggio'. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Valentino.
Bel match, Valentino comincia a prendere meglio le misure contro un buon pugile che attende l'italiano, per poi ripartire in velocità. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Valentino.                                                                                                          Domenico prende comunque troppi colpi evitabili.
Deve stare più attento e non farsi condizionate dal tifo del pubblico. In questa terza ripresa si sta rivedendo il vero Valentino.
Buona anche la direzione dell'arbitro slovacco. Risultato terza ripresa, di nuovo 3 - 0 per il nostro.
Ha praticamente il match in mano, deve solo stare attento a non prendere colpi pericolosi.
Quarta ripresa, praticamente di contenimento da parte di Valentino. Risultato quarta ripresa: 0 - 3 per Taylor                                                                                                                                                                                                                Forza Mirko, ci siamo quasi. Quinta ripresa tranquilla. Vittoria meritata per Domenico (Mirko) Valentino. Riequilibrato il confronto generale tra l'Italia Thunder e i British Lionhearts. 1 -1 fino a questo momento.

Eccezione sulla scaletta,


combattono prima gli 85 Kg dei 73 Kg.  Abdelhafid Benchabla (ALG) per l'Italia vs Joseph Ward (IRL) un match che promette scintille.

Ward guardia destra, entrambi i pugili caricano i colpi sin dall'inizio del match.
Molto colpi circolari, prima ripresa non proprio esemplare dal punto di vista stilistico. Nota: Arbitro donna dell'Algeria. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per il pugile battente bandiera italiana. Colpi duri da parte di Benchabla che sta cominciando a dominare il match. Risultato seconda ripresa: 2 - 1 per il pugile algerino.                                                                                                                                                                                                                                                                                       Benchabla deve comunque stare attento perché il giovane Ward è tutt'altro che dimesso.
Troppi i colpi medi a segno da Ward. Attenzione siamo solo al terzo round. Un punto di vantaggio per due giudici a favore di Benchabla, parità per il terzo giudice.
Ottimo gancio sinistro di Ward in avvio di quarto round. Poi buone combinazioni da parte di Benchabla che ha molta più esperienza. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 per Benchabla.                                                                                                             Quinta ripresa di contenimento. Eccezionale comunque il coraggio e la tenuta di Ward. Vittoria  con decisione unanime. 2 - 1 per l'Italia Thunder. Avanti così.

 

73 Kg. Mangiacapre vs Arro (EST).

Mangiacapre combatte in una categoria di peso superiore al suo peso naturale, per cui Vincenzo deve fare attenzione a non prendere colpi da pugili naturalmente più strutturati di lui in questa categoria.
Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Mangiacapre.
Ottimo gancio destro in avvio di seconda ripresa di Mangiacapre che continua con la sua boxe molto particolare fatta di guardia bassa, continue schivate, rientri improvvisi, insomma classe pura. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Vincenzo.                      Quinta ripresa. Vincenzo gigioneggia e da spettacolo ai suoi tifosi. Risultato finale? 3 - 1 per l'Italia Thunder. Vinto il confronto con i British. Ora è importante anche la vittoria di Russo perché con il 4 - 1 noi prenderemo tre punti e l'Inghilterra nessuno. Speriamo bene. Arro è troppo legnoso per poter impensierire la mobilita' e la flessibilita' di Mangiacapre.  Risultato terza ripresa: 3 - 0 per Vincenzo. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 indovinate per chi?

 

Ultimo match della serata per la categoria dei super massimi Russo vs Uaine Fa (Tonga) colosso molto più alto di Clemente, ma anche molto piu pesante (110 Kg.)
Russo deve trovare la via per entrare nella guardia dell'avversario, che non dimostra alcun timore reverenziale. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Russo.
Buona combinazione di Russo a metà della seconda ripresa con il srcondo colpo diretto al volto andati a vuoto per un nonnulla. Discreto pugile comunque questo Uaine Fa con una buona personalita. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Russo.                       Ha preso bene ormai le misure Russo, al punto che l'avversario non riesce a piazzare un colpo che sia degno di questo nome, mentre Russo, seppur con parsimonia, continua la sua boxe.
Risultato terza ripresa: 3 - 0 per Clemente. Poco da dire. Mi limito a registrare il risultato della quarta ripresa: 3 - 0 per Russo.                                                                                                                                                                                            Ultima ripresa sulla falsariga delle precedenti. Restituito agli inglesi il 4 - 1 subito ingiustamente due mesi fa in Galles. Molto bene così. Consolidato il secondo posto nel girone con 16 punti staccando i britannici di quattro punti e gli ucraini (nostri prossimi avversari venerdi 8 febbraio in Ucrsina alle ord 19.00) di cinque.

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

 

 


 


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113