×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) ITALIA - GRAN BRETAGNA per la World Series Boxing si sta svolgendo al Palamaggio'  di Caserta, l'Italia Thunder sfida i British Lionhearts nella sfida decisiva  per l'approdo ai quarti di finale delle WSB (si ricorda che accedono ai quarti le prime due classificate di ogni girone).




La classifica del girone B prima di questa sfida è la seguente:

1) Kazakistan (che ieri ha battuto gli Stati Uniti d'America per 4 - 1), 21 punti
2) Italia 13 punti
3) Gran Bretagna 12 punti
4) Ucraina 8 punti
5) Germania 7 punti
6) USA -3 punti

La sfida odierna, come sempre ai meglio di 5 matches, vede sul ring i seguenti pugili:

54 Kg. D'Andrea vs McGoldrick
61 Kg. Valentino vs Taylor
73 Kg. Mangiacapre vs Kapuo Arro (EST)
85 Kg. Abdelhafid Benchabla (ALG) per l'Italia vs Joseph Ward (IRL) per i British
+91 Kg. Russo vs Uaine Fa (Tga) per i British


Pesi Gallo:D'Andrea (debuttante assoluto nelle WSB) vs McGoldrick (gallese) arbitro dalla Russia.

Parte il match, entrambi i pugili in guardia normale, Il nostro pugile è più alto e parte con un piglio piuttosto buono. Il pugile gallese lavora molto, in questo avvio di ripresa, al bersaglio grosso.
Risultato prima ripresa: 2 - 1 per il pugile gallese che è risultato più preciso al bersaglio.
I pugili sono entrambi piuttosto rigidi sulle gambe, D'Andrea dovrebbe dare più continuità alla sua azione. McGoldrick ha una guardia più chiusa.
Il pugile italiano cade troppo sui colpi. Un bel combattimento comunque. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per l'avversario.
Nella terza ripresa D'Andrea sembrs perde un pochino di velocità e va talvolta fuori misura. L'avversario invece risulta più preciso. Ottimo ritorno di D'Andrea sul finire dal match con colpi dritti fino ad artivare ad aggiudicarsi la terza ripresa per 3 - 0.Bel diretto destro di D'Andrea ad inizio quarto round. Comincia ad affiorare la stanchezza in entrambi i pugili. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 per il pugile gallese. La situazione quindi, dopo la quarta ripresa, vede in vantaggio il pugile gallese per due punti per due giudici, parità invece per il terzo giudice. Serve una impresa. Risultato finale per split decision (2 - 1) a favore di McGoldrick. 0 - 1 per i British

61 Kg. Valentino vs Taylor replica del match olimpico.

Si sono incontrati già due volte ed ha sempre vinto Valentino contro il pugile scozzese. Taylor è partito molto bene, ma Valentino si rifà con due colpi molto buoni.Valentino deve stare molto attento perché Taylor è molto in palla. Entusiasmante Il tifo del Palamaggio'. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Valentino.
Bel match, Valentino comincia a prendere meglio le misure contro un buon pugile che attende l'italiano, per poi ripartire in velocità. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Valentino.                                                                                                          Domenico prende comunque troppi colpi evitabili.
Deve stare più attento e non farsi condizionate dal tifo del pubblico. In questa terza ripresa si sta rivedendo il vero Valentino.
Buona anche la direzione dell'arbitro slovacco. Risultato terza ripresa, di nuovo 3 - 0 per il nostro.
Ha praticamente il match in mano, deve solo stare attento a non prendere colpi pericolosi.
Quarta ripresa, praticamente di contenimento da parte di Valentino. Risultato quarta ripresa: 0 - 3 per Taylor                                                                                                                                                                                                                Forza Mirko, ci siamo quasi. Quinta ripresa tranquilla. Vittoria meritata per Domenico (Mirko) Valentino. Riequilibrato il confronto generale tra l'Italia Thunder e i British Lionhearts. 1 -1 fino a questo momento.

Eccezione sulla scaletta,


combattono prima gli 85 Kg dei 73 Kg.  Abdelhafid Benchabla (ALG) per l'Italia vs Joseph Ward (IRL) un match che promette scintille.

Ward guardia destra, entrambi i pugili caricano i colpi sin dall'inizio del match.
Molto colpi circolari, prima ripresa non proprio esemplare dal punto di vista stilistico. Nota: Arbitro donna dell'Algeria. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per il pugile battente bandiera italiana. Colpi duri da parte di Benchabla che sta cominciando a dominare il match. Risultato seconda ripresa: 2 - 1 per il pugile algerino.                                                                                                                                                                                                                                                                                       Benchabla deve comunque stare attento perché il giovane Ward è tutt'altro che dimesso.
Troppi i colpi medi a segno da Ward. Attenzione siamo solo al terzo round. Un punto di vantaggio per due giudici a favore di Benchabla, parità per il terzo giudice.
Ottimo gancio sinistro di Ward in avvio di quarto round. Poi buone combinazioni da parte di Benchabla che ha molta più esperienza. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 per Benchabla.                                                                                                             Quinta ripresa di contenimento. Eccezionale comunque il coraggio e la tenuta di Ward. Vittoria  con decisione unanime. 2 - 1 per l'Italia Thunder. Avanti così.

 

73 Kg. Mangiacapre vs Arro (EST).

Mangiacapre combatte in una categoria di peso superiore al suo peso naturale, per cui Vincenzo deve fare attenzione a non prendere colpi da pugili naturalmente più strutturati di lui in questa categoria.
Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Mangiacapre.
Ottimo gancio destro in avvio di seconda ripresa di Mangiacapre che continua con la sua boxe molto particolare fatta di guardia bassa, continue schivate, rientri improvvisi, insomma classe pura. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Vincenzo.                      Quinta ripresa. Vincenzo gigioneggia e da spettacolo ai suoi tifosi. Risultato finale? 3 - 1 per l'Italia Thunder. Vinto il confronto con i British. Ora è importante anche la vittoria di Russo perché con il 4 - 1 noi prenderemo tre punti e l'Inghilterra nessuno. Speriamo bene. Arro è troppo legnoso per poter impensierire la mobilita' e la flessibilita' di Mangiacapre.  Risultato terza ripresa: 3 - 0 per Vincenzo. Risultato quarta ripresa: 3 - 0 indovinate per chi?

 

Ultimo match della serata per la categoria dei super massimi Russo vs Uaine Fa (Tonga) colosso molto più alto di Clemente, ma anche molto piu pesante (110 Kg.)
Russo deve trovare la via per entrare nella guardia dell'avversario, che non dimostra alcun timore reverenziale. Risultato prima ripresa: 3 - 0 per Russo.
Buona combinazione di Russo a metà della seconda ripresa con il srcondo colpo diretto al volto andati a vuoto per un nonnulla. Discreto pugile comunque questo Uaine Fa con una buona personalita. Risultato seconda ripresa: 3 - 0 per Russo.                       Ha preso bene ormai le misure Russo, al punto che l'avversario non riesce a piazzare un colpo che sia degno di questo nome, mentre Russo, seppur con parsimonia, continua la sua boxe.
Risultato terza ripresa: 3 - 0 per Clemente. Poco da dire. Mi limito a registrare il risultato della quarta ripresa: 3 - 0 per Russo.                                                                                                                                                                                            Ultima ripresa sulla falsariga delle precedenti. Restituito agli inglesi il 4 - 1 subito ingiustamente due mesi fa in Galles. Molto bene così. Consolidato il secondo posto nel girone con 16 punti staccando i britannici di quattro punti e gli ucraini (nostri prossimi avversari venerdi 8 febbraio in Ucrsina alle ord 19.00) di cinque.

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

 

 


 


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Trasporti; Trancassini (FdI): Firema nel perimetro Fs scelta strategica per industria e lavoro

(ASI) Roma,   "L'ingresso di Firema nel perimetro di Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta una scelta strategica che rafforza in modo concreto la filiera ferroviaria italiana e mette in ...

SOS di cinquecento italiani, bloccati su una nave di crociera, sotto i bombardamenti, a Dubai

(ASI) Arriva, disperato, l’appello di 543 italiani ospiti sulla nave da crociera, MSC Euribia, ferma, dal 28 febbraio, nel porto di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, da prima che si scatenasse ...

Lavoro, Calderone: "Disoccupazione ai minimi storici al 5,1%"

(ASI) Roma,  - "I dati odierni di ISTAT descrivono un mercato del lavoro in una fase che resta positiva. E questo non è mai scontato, soprattutto dopo anni di ...

Confcommercio su dati occupazione: troppe criticita’ per rallegrarsi

(ASI) Il miglioramento registrato dal mercato del lavoro a gennaio è un ulteriore segnale di come la nostra economia sia entrata nel 2026 in modo sostanzialmente positivo.

Made in Italy, Germanà (Lega): difendere da contraffazione significa premiare chi produce 

 (ASI) Roma,  - "La riflessione di oggi al Senato, nel corso dell'evento organizzato insieme a Lega Consumatori in tema di contraffazione, è molto importante per il futuro del nostro ...

Perugia, presentato a Palazzo dei Priori il progetto "Campane Design": obbiettivo migliorare la qualità della raccolta del vetro

(ASI)  Perugia, Quello della raccolta del vetro è un tema sempre assai delicato e l'obbiettivo è quello di migliorarne la qualità, oltre a quello di ridurre gli errori di ...

Salute, Tiso(Accademia Ic): “Giornata obesità importante ma serve impegno quotidiano”

(ASI) “Il 4 marzo si celebra il World Obesity Day, la Giornata Mondiale dell’Obesità promossa dalla World Obesity Federation in collaborazione con partner internazionali tra cui l’Organizzazione Mondiale della ...

Quando la testa sa e il cuore non segue di Elisa Fossati

(ASI) Ci sono momenti in cui la mente è lucida. Sa esattamente cosa fare, cosa è giusto, cosa è sano, cosa dovremmo scegliere per stare bene.

"Il Vate e il Desiderio", giovedì 5 marzo 2026 presso il Caffè Letterario Duca Minimo di Chieti Scalo

(ASI) Chieti - Cristiano Vignali "Vate Teatino" invita giovedì 5 marzo 2026 (a partire dalle 10.30) presso il Caffè Letterario "Il Duca Minimo" in Via Pescara 382 a Chieti Scalo, curiosi, appassionati e studiosi ...

Global Food Forum, Confeuro: "Ue a un bivio: priorità piccoli e medi agricoltori" 

(ASI)  "Il Global Food Forum dal titolo "Ripristinare le fondamenta europee", organizzato a Bruxelles, rappresenta un'importante occasione di confronto sulle sfide che attendono l'Unione Europea nel settore agricolo. Un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113