×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

ITALIA-STATI UNITI 2-3 (19-25 25-21 25-22 22-25 10-15)

 

ITALIA: Bosetti 10, Lo Bianco 1, Anzanello 13, Piccinini 8, Gioli 27, Guiggi 12. Libero: Cardullo. Garzaro 1, Ferretti, Crisanti. Non entrate: Leonardi, Barcellini. All. Barbolini.

STATI UNITI: Berg 2, Tom 9, Bown 4, Hooker 33, Larson 10, Akinradewo 13. Libero: Davis. Glass A., Metcalf 1, Glass K., Tamas 5, Hodge 6. All. McCutcheon.

ARBITRI: Zahorcova (Cze) e Hafez (Egy).

Durata set: 24, 26, 25, 26, 14.

Italia: bv 0, bs 7, mv 7, e 18.

Stati Uniti: bv 9, bs 11, mv 10, e 23.

Macau. L’Italia lotta per cinque set, ma alla fine cede 2-3 (19-25 25-21 25-22 22-25 10-15) agli Stati Uniti trascinati da Destinee Hooker (33 punti) e vede sfumare la possibilità di accedere alle semifinali per le prime quattro posizioni del World Grand Prix. E domani mattina affronta il Giappone, cercando un successo che la porterebbe a lottare per il quinto posto.

La prestazione delle azzurre, poco incisive con il Brasile all’esordio, era molto attesa. Pur nell’amarezza della sconfitta, Lo Bianco e le sue compagne sono uscite dal campo abbastanza soddisfatte per aver giocato alla pari e in alcuni tratti anche meglio degli Usa.

Decisamente migliorata in ricezione, l’Italia ha permesso alla capitana di utilizzare al meglio le attaccanti. In evidenza le due centrali, Anzanello e Guiggi che, con il supporto di Gioli in bello spolvero nel suo nuovo di opposta, hanno tenuto testa alla scatenata Hooker. Alla fine la differenza vera l’ha fatta la difesa nordamericana, che nel momento decisivo del quarto set ha salvato tante iniziative azzurre.

L’Italia ha iniziato malino e si è trovata in svantaggio 5-11, prima di iniziare a macinare gioco. I sei punti di svantaggio sono stati mantenuti sino al finale 25-19, ma in casa azzurra era aumentata la convinzione nelle proprie possibilità.

Nel secondo e nel terzo set la squadra di Barbolini ha vinto con il suo gioco paziente e veloce. Particolarmente combattuto (e spettacolare) il terzo parziale giocato sul filo dell’equilibrio.

L’Italia ha iniziato bene anche il quarto, ma sul 5-3 la sua azione è diventata meno concreta, gli Stati Uniti hanno rimontato e si sono avvantaggiati anche di quattro lunghezze. Con Gioli e Anzanello in evidenza, il sestetto tricolore, ha fatto un grande sforzo per raggiungere il pari (18-18) prima di concedere un nuovo break su un servizio punto di Berg che in pratica ha dato nuovo slancio alle americane, portando il match al tie-break.

Nel quinto set la differenza vera la hanno fatta i servizi: tre quelli vincenti degli Usa, due quelli sbagliati italiani. Pur lottando sino alla fine l’Italia ha ceduto 15-10.

BARBOLINI: “Abbiamo giocato sicuramente meglio che contro il Brasile. Si è vista una bella partita e abbiamo avuto delle possibilità di vincerla nel quarto set, ma quando loro hanno moltiplicato gli sforzi in difesa non abbiamo avuto la pazienza di continuare a fare il nostro gioco. In campo le cose sono andate meglio come gioco grazie anche al diverso atteggiamento che avuto la squadra. Dopo un inizio difficile abbiamo preso fiducia e giocato un bel match. Dobbiamo ancora crescere in ricezione e con il servizio, ne guadagneranno il nostro attacco e il muro.”

LO BIANCO: “Una gara completamente diversa rispetto a quella di ieri. Siamo contente di come abbiamo giocato, ma non siamo riuscite a portare a casa il successo che per un momento abbiamo visto a portata di mano. Gli Stati Uniti sono una squadra forte e l’hanno dimostrato.”

FINAL EIGHT: Pool A: 24/8 Thailandia-Russia 1-3 , Cina-Serbia 2-3. 25/8 Russia-Serbia, Cina-Thailandia. 26/8 Serbia-Thailandia, Cina-Russia. Classifica: Russia 3, Serbia 2, Cina 1, Thailandia 0. Pool B: Giappone-Stati Uniti 0-3, Brasile-Italia 3-0. 25/8 Stati Uniti-Italia 3-2 (25-19 21-25 22-25 25-22 15-10), Brasile-Giappone. 26/8 Giappone-Italia (ore 5), Brasile-Stati Uniti. Classifica: Stati Uniti 5, Brasile 3, Italia 1, Giappone 0.

FINALI - 27/8 Finale 7mo posto, Finale 5o posto, semifinale 1mo-4o posto, semifinale 1mo-4o posto. 28/8 finale 3o-4o posto, finale 1mo-2o posto.

 

Questa e-mail é stata inviata all'indirizzo di posta elettronica da lei indicato al momento dell'iscrizione al Portale Federvolley.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La traiettoria dell'economia cinese verso il nuovo Piano Quinquennale

(ASI) Mentre il mondo continua a navigare in acque complesse, la Cina si prepara ad aprire una nuova fase di sviluppo con una fiducia fondata su una resilienza ormai collaudata.

Compra cibo europeo", Confeuro: "Da Von der Leyen solo fumo negli occhi" 

(ASI) "Confeuro apprende che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha lanciato in questi giorni la campagna "Compra cibo europeo". Un'iniziativa che, tuttavia, appare più come una ...

Sigrid Platner, talento altoatesino che parla al mondo di Paolo Bianchi

(ASI) Milano - L’arte di Platner si impone con forza e coerenza nel panorama contemporaneo italiano e internazionale. Artista di Bolzano, ha costruito nel tempo un percorso solido e ...

Forza Italia Toscana: Lorenzo Pascucci, “Onorato per la nomina a responsabile regionale. lavorerò per un partito unito e presente in tutto il territorio”

(ASI)“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco ...

Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): "Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive"

(ASI) Palermo – "Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata ...

Spagna: Schlein (PD), con Sanchez abbonamento unico dei trasporti. Con Meloni solo tagli e prezzi dei voli alle stelle

(ASI) "L'annuncio del premier spagnolo Pedro Sanchez sull'introduzione di un abbonamento unico nazionale per i trasporti rappresenta un segnale politico chiaro: investire sul diritto alla mobilità è una scelta possibile e ...

La Boxe umbra torna a brillare con il primo Gran Gala – Hall of Fame. Successo di pubblico per la manifestazione organizzata a Terni dalla Global Gym

(ASI) Terni. Un evento che mancava da anni in Umbria, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, rappresentanti istituzionali e numerosi giornalisti. La Boxe umbra torna a brillare ...

Fiore (FN): "Basta restrizioni, liberiamo Roma"

(ASI) "La Questura di Roma china al volere della sinistra e dei centri sociali proibisce le 'ronde'... spieghiamo: Le nostre non sono ronde. Sono passeggiate della sicurezza fatte da gente ...

Grande successo a Terni per il Gran Galà di Boxe 2025. Duchi: "Siamo sulla strada giusta, crediamo in quello che facciamo"

(ASI) Terni. Ha fatto registrare  un'importante risposta di pubblico la sede ternana della Global Gym, una delle palestre più importanti a livello nazionale per la pratica del pugilato.

Grande successo per il Charity Gala di Banca delle Visite Ets per celebrare i 10 anni della Fondazione

(ASI) Roma – Grande partecipazione ed emozioni ieri sera, giovedì 11 dicembre, all'Opificio  Italiacamp di Roma per il Charity Gala dedicato al decennale di Banca delle Visite ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113