(ASI) Arriva la cinquina sulla ruota di Perugia. Una SIR Strepitosa conquista la quinta vittoria consecutiva. Ed è  3-0 per Perugia che dissolve la resistenza di Monza con battuta (12 punti) e muro super (12 punti) . Applausi per tutti nel solito spettacolare PalaEvangelisti con Bernardi che ruota con profitto tutti gli effettivi.

PERUGIA – Cala la “manita” la Sir Safety Conad Perugia!

Quinta vittoria consecutiva in Superlega della formazione di Lorenzo Bernardi che doma ancora una volta in tre set le velleità della Gi Group Monza e si issa al comando della classifica con Modena (un set di differenza a vantaggio di Perugia).

Prova di forza importante dei ragazzi del presidente Sirci che offrono ai tremila e passa del PalaEvangelisti un grande spettacolo ed una prestazione solida, efficace e di carattere.

Una volta tanto non è l’attacco a fare la differenza nella metà campo bianconera perché Perugia la vince soprattutto al servizio (12 ace, ma soprattutto una pressione pazzesca dai nove metri per la seconda linea brianzola) ed a muro (12 punti diretti a tantissimi tocchi buoni per la difesa, ancora una volta magistralmente diretta da Colaci).

Un set, il primo, equilibrato fino al 20 e poi deciso da un turno al servizio di Zaytsev. Poi Perugia dà gas, si prende in mano la partita e non la molla più, non concedendo mai agli avversari di coach Falasca e degli ex Barone e Beretta (Simone Buti non c’è neanche a referto vittima di un problema fisico) la possibilità di prendere fiducia e di avvicinarsi nel punteggio.

Applausi per tutti stasera nel solito incandescente e spettacolare PalaEvangelisti. Per chi scende in campo inizialmente (c’è Ricci nello starting seven al centro insieme a Podrascanin) e per le “presunte seconde linee” a cui Bernardi dà spazio in particolare nella terza frazione e che dimostrano perché il tecnico perugino parla sempre di “quattordici titolari”.

Tutto bene dunque dalle parti di Pian di Massiano. L’obiettivo vira ora su domenica quando la Sir, dopo due gare casalinghe di fila, sarà in campo a Frosinone per affrontare la Biosì Indexa Sora con l’obiettivo di rimanere lassù.

LA SFIDA

C’è Ricci per Anzani nei sette di Partenza di Bernardi. Assente Simone Buti (nemmeno a referto) tra le file di Monza. Avvio equilibrato con Atanasijevic che firma il 3-3. Mette anche l’ace Magnum (5-4), poi pronta replica di Botto (5-6). Break dei Block Devils con muro e poi contrattacco sempre di Atanasijevic (11-9). Si torna in parità con il colpo di furbizia di Botto (12-12). È sempre l’opposto di Perugia a menare le danze con un altro ace per il 15-13 ed un altro ancora per il 17-13. Arriva il muro di Ricci (18-13). Monza accorcia con il muro dell’ex Beretta (19-16) e poi pareggia i conti con il turno al servizio di Finger (20-20). Perugia riparte con il muro di Podrascanin e poi con servizio e pipe di Zaytsev (24-21). Il set lo chiude subito ancora lo Zar con l’ace del 25-21.

Partono forte i bianconeri nella seconda frazione con Zaytsev che buca il muro ospite in contrattacco e poi con De Cecco che piazza due ace di giustezza e classe (5-0). Altro ace del Boss (7-0). Monza è fallosa in attacco e coach Falasca deve fermare il gioco con un timeout discrezionale (13-5). La pausa sortisce gli effetti sperati con i brianzoli a segno tre volte in fila (13-8). Atanasijevic e l’ace di Ricci ridanno sprint ai Block Devils (15-8) con Bernardi che nel frattempo getta nella mischia il finlandese Siirila per Podrascanin. La pipe di Russell produce il +8 per Perugia (19-11). Muro vincente di Ricci (23-14). In campo anche Shaw per De Cecco. Russell gioca il maniout che porta Perugia al set point (24-15). Il muro di Zaytsev è insuperabile e la Sir raddoppia (25-16).

Il muro di Podrascanin apre il terzo parziale (2-1). Vantaggio Monza con il maniout di Finger (2-3), ma pronta replica bianconera con Russell (4-3). Ace di Podrascanin e poi ancora Russell per il +3 Perugia (7-4). Anche un muro per Spider (9-5). Grande volley nella metà campo bianconera con Ricci che mette a terra il pallone dell’11-5. Prosegue il turno al servizio di Atanasijevic ancora con il primo tempo e poi il muro di Ricci (15-5). A bersaglio prima Zaytsev e poi Russell (17-5). Spazio per Andric, Berger e Shaw. Proprio il regista americano mette il muro del 20-9 e poi l’ace del 22-10. Dentro anche Siirila e Cesarini. Ace dello Zar per il match point Perugia (24-11). È di Berger la firma conclusiva (25-11).

I COMMENTI

Ivan Zaytsev (Sir Safety Conad Perugia): “Una bellissima vittoria, netta, la quinta per 3-0. Credo al tempo stesso che possiamo fare meglio, in attacco non siamo stati brillanti. Ci lavoreremo in palestra, ma intanto ci godiamo il successo e la vetta della classifica”.

Rocco Barone (Gi Group Monza): “Nel primo set siamo stati punto a punto fino al 20 pari, poi Perugia ha allungato. In battuta ci hanno fatto male, noi in questo periodo stiamo soffrendo un po’ e contro un avversario del genere poi diventa difficile. Dò tanto merito a loro che hanno fatto una grandissima partita, noi ci riproveremo domenica”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – GI GROUP MONZA 3-0 

Parziali: 25-21, 25-16, 25-11

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 12, Podrascanin 7, Ricci 9, Zaytsev 7, Russell 11, Colaci (libero), Della Lunga, Siirila 1, Shaw 2, Andric 2, Berger 1, Cesarini (libero). N.e.: Anzani. All. Bernardi, vice all Fontana.

GI GROUP MONZA: Shoji, Finger 9, Barone 6, Beretta 4, Botto 7, Dzavoronok 2, Rizzo (libero), Langlois 1, Terpin, Walsh, Hisch. N.e.: Arasaomwan, Brunetti (libero), Mazza. All. Falasca, vice all. Cattaneo.

Arbitri: Alessandro Cerra – Fabrizio Pasquali

LE CIFRE

PERUGIA: 10 b.s., 12 ace, 46% ric. pos., 22% ric. prf., 48% att., 12 muri.

MONZA: 8 b.s., 4 ace, 20% ric. pos., 11% ric. prf., 32% att., 5 muri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...

Nota dell’Ambasciata dell’Iran a Roma sulle recenti manifestazioni: “Distinguere tra proteste pacifiche e atti di violenza”

(ASIi Riceviamo e Pubblichiamo - "Il 28 dicembre 2025 (7 Dey 1404), a seguito dell’attuazione di alcune necessarie riforme economiche, delle fluttuazioni del tasso di cambio e dell’insorgere di preoccupazioni nell’ambito ...

Caregiver familiari, dopo decenni l’Italia avvia la prima legge organica: cosa prevede il testo

(ASI) - Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che definisce per la prima volta in modo organico il ruolo del caregiver familiare, ...

Instabilità politica in Bulgaria: verso l’ottava elezione in quattro anni

(ASI) La più grande forza politica bulgara, rappresentata dalla coalizione di centro-destra GERB-SDS, ha rifiutato il mandato per formare un nuovo governo bulgaro, portando di fatto il Paese verso nuove ...

Nonostante le resistenze nazionali, l’UE avanza verso l’intesa con il Mercosur

(ASI) Nonostante l’opposizione di alcuni Stati membri dell’Unione Europea e di settori economici all’interno del mercato unico europeo, l’Unione Europea (UE) e il Mercosur, il blocco ...

Mercosur, Turco (M5S): accordo sbilanciato. Sacrificati agricoltura e allevamenti . 

(ASI) "L’accordo UE–Mercosur continua a presentare criticità profonde e irrisolte che non possono essere ignorate. È un’intesa che chiede un sacrificio enorme a settori già fragili come l’...

Cuzzupi: individuare un piano per dare fiducia e sostegno al comparto!

(ASI) “Apprezziamo molto l’intenso lavoro che sta svolgendo l’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito insieme al suo Dicastero. Un impegno che pone le basi per un diverso ...

A volte gli ultimi sono i primi di Salvo Nugnes

(ASI) “Forrest Gump” non è soltanto un film di successo, ma una vera e propria testimonianza di vita.

Liberati i cittadini italiani trattenuti in Venezuela.

(ASI) “La liberazione e il rientro in Italia dei nostri connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò rappresentano un risultato concreto e fondamentale per la tutela della vita e della libertà ...