Pallavolo, A questo punto sognare si può,  La Sir Safety batte in gara 4 Piacenza e pareggia 2-2

(ASI) PERUGIA - Gli occhi riescono a catturare migliaia di fermo immagini al secondo, eppure a volte c'è la sensazione non bastino per riuscire a descrivere quanto c'è da raccontare. Un Pala Evangelisti che sembra non sembra fatto di  di legno e acciaio, ma sostenuto dalle persone che lo hanno riempito in ogni angolo, tutta Perugia è qui per sostenere la Sir Safety in gara 4, vincere è l'unica via per andare avanti nella serie.

"Lo spettacolo dell'Umbria siamo noi! Daje Freghi!" - recita uno striscione del tifo organizzato di Perugia e ancora la festa per la qualificazione in Champions League sono stati il preludio alla gioia per aver conquistato gara 5, vincendo 3-2 contro la Copra Elior Piacenza.

Una gara intensa come poche se ne ricordano, a corrente alternata con le squadre che si sono rincorse fino al terzo decisivo tie-break, semplicemente dominato dalla Sir Safety Perugia e finito 15-8. Il tabellino finale racconta di due squadre che sanno come offrire spettacolo, e quando gli attori si chiamano Goran Vujevic, Simone Buti e Nemaja Petric il risultato è esaltante. Il capitano della Sir è stato il migliore in campo, 10 punti preziosi e utili al risultato, di cui due muri sui quali Vujevic ha mostrato le sue zanne di 'Lupo'. Buti, con quattro muri, stasera ha fatto meglio di Simon, e gli 11 punti complessivi arricchiscono un ruolino che strizza l'occhi a Berruto; di Petric c'è poco altro da dire, vista la sua costanza, una grinta che esplode ad ogni punto messo a terra (16 attacchi, 1 ace, 1 muro). Quanto alla squadra, brilla sempre la ricezione della Sir Safety con 62% di positiva e 38% di perfetta, e di questo bisogna ringraziare Giovi e Fanuli, ma anche Petric molto cercato dai battitori di Piacenza ma sempre pronto (70%). La Copra non ha offerto, forse, la sua migliore partita della serie ma fatto sta che sono riusciti a portare la partita al tie-break. Migliore in campo per Piacenza Luca Vettori, 25 punti (44% in attacco, 3 muri e 1 ace), ma anche Zlatanov ha mostrato il carattere sbagliando pochissimo anche se messo costantemente sotto pressione dal pubblico di Perugia.

Pareggiato il conto 2-2 nella serie, ora nulla è vietato, e lunedì 21 aprile al Pala Banca, ancora inviolato in questo campionato, sarà battaglia, come è stato anche in gara 4.

 

 

I SET: Tensione a mille fin dall'inizio della gara e Perugia spreca subito i due video-check a disposizione per due attacchi verificati fuori (0-2). Piacenza non si lascia per nulla intimorire dal frastuono del Pala Evangelisti e inizia a martellare con Zlatanov e Vettori, e si porta subito sul +4 (6-10), il vantaggio rimane complice anche gli errori della Sir, ma un muro a uno di Petric su Vettori e due ace di Atanasijevic riallacciano Perugia al treno di Piacenza (11-12), poi è Papi a regalare il pareggio schiacciando fuori. Sorpasso effettuato grazie ad un delizioso tocco di seconda di Mitic, ma la Sir ha iniziato a battere con maggior forza e la ricezione di Piacenza ne soffre. Sotto una pioggia di applausi, Vujevic e Buti murano Vettori e la Sir vola 17-14; il centrale della Sir fa sentire ancora il suo piano di rimbalzo all'opposto della Copra e siamo sul 20-16. Ottimo set per Buti che sul finale trova l'ace (23-19). Fei annulla con un muro il primo set point di Perugia, ma l'attacco fuori in parallela di Zlatanov chiude il set 25-20.

 

II SET: Inizio palpitante anche nel secondo parziale, la Copra si porta subito in vantaggio 3-6, con tre punti consecutivi, e appena Simon trova il suo secondo ace della serata (4-8) Kovac interrompe il gioco, ma al ritorno in campo il cubano ne mette a segno un altro punto dal servizio, il pallone colpisce il nastro e cade. 6-12 al time out tecnico, Piacenza ha ritrovato la sua solidità, mentre la Sir ha ripreso a commettere errori in attacco e distrazioni a muro. Per risalire la china Kovac manda in campo Paolucci in regia al posto di Mitic, Piacenza però è saldamente in testa (10-16) grazie al muro e ad un Marra in formato supereroe in difesa. Dalla panchina di Perugia si alzano Cupkovic e Della Lunga per dare fiato a Vujevic in prima linea e a Petric in ricezione, ma la Copra si è ricordata come si mura e ne mette a segno un altro con De Cecco, proprio sullo schiacciatore croato (14-19). Tra opposti ci si intende e Atanasijevic fa sentire il suo muro al collega Vettori (17-23), ma il martello della nazionale non ci sta e porta i suoi alla prima palla set, ne avranno otto a disposizione. Buti sbaglia al servizio e il set finisce 18-25.

 

III SET: Kovac lascia in campo Paolucci al palleggio e l'apertura del set regala un ace di Petric (4-2), la maggiore aggressività di Perugia costringe Piacenza a prendersi qualche rischio di troppo: Papi cerca le mani del muro ma non le trova ed è 8-4. Lezioni di pallavolo per Vujevic che da posizione improbabile impatta sulle mani di Fei e segna il 10-5; ora c'è tutto il cuore della Sir Safety in campo, in difesa non si molla e le braccia sono calde in attacco e a muro, Buti va più alto di tutti e chiude in campo l'attacco Vettori, 12-5 al time out tecnico. Perfetto diagonale stretto di Atanasijevic (14-07). Intanto nella metà campo di Piacenza si cercano soluzioni, in campo da metà del set pretendete il secondo libero Smerilli al posto di Marra che ha accusato qualche problema fisico; Simon ci mette una pezza pesante con servizio ma la Sir è chirurgica nel cambio palla con Buti che schiaccia in primo tempo (17-11). Pericoloso break di Piacenza, due punti consecutivi con un muro di Vettori e un ace di De Cecco riportano la squadra a -3 (17-14); arriva l'errore di Zlatanov che non passa (19-14) mentre Petric s'inventa una palla speciale per il 20-15; stessa 'palletta' con dedica per il muro della Copra di Atanasijevic (21-17) che imita il compagno di squadra. Monti tenta di scuotere i suoi e chiama tempo sul 22-18, Vettori sembra aver capito le indicazioni e scaglia un velocissimo diagonale lungo per il cambio palla (22-19). Con Simon in battuta non si può stare tranquilli e, infatti, la sua bordata costringe la Sir ad una rigiocata per la Copra frutta per tornare a -2 (23-21); Vujevic porta la Sir al set point con un attacco che lacera il muro, ma Zlatanov e Vettori ne annullano due; Kaliberda spara fuori oltre misura e il set sarebbe finito 25-23, se non fosse che Piacenza tenta la carta del video-check per un'invasione che comunque non c'è,  quindi la Sir conduce 2-1.

 

IV SET: La 'ola' del Palasport accoglie in campo le squadre per il quarto set, e loro ricambiano con scambi incredibili, dove servono muscoli, astuzia e grinta. Nessuno molla un solo centimetro di campo e serve velocità in attacco: ne ha tanta nel braccio Barone per il primo tempo che spiazza Simon (5-4). Giovi si esalta in ricezione e difesa con l'obiettivo di servire al meglio Paolucci, il palleggiatore ringrazia e serve a giro tutti i suoi, ma il punteggio non si sblocca (8-8). Vettori scaglia un dardo incontrollabile che vale l'ace del 9-10, ma Atanasijevic ha birra in corpo e picchia più forte anche al servizio: due legnate dai nove metri spingono Piacenza all'errore e nuovo vantaggio 12-10. Muro a due di Piacenza firmato Tencati - appena entrato - e Kaliberda bloccano Atanasijevic, un punto che vale la parità (13-13). Un infortunio a Kaliberda costringe Monti al cambio, in campo di nuovo Samuele Papi. Errore di Della Lunga in ricezione sulla battuta flot di Papi e la Copra ritrova il vantaggio 15-17. Papi continua a fare male al servizio e trova anche il secondo ace per +4 (15-19), poi il muro di Tencati su Atanasijevic porta la Copra avanti nel punteggio (15-20). Petric suona la carica con un fulmineo diagonale (18-22), e lancia Atanasijevic al servizio, ma Vettori fa subito il cambio palla (18-23). Zlatanov sbaglia il secondo servizio della sua serata e annulla il primo set point, ma chiude comunque Piacenza 19-25 con un muro. Sarà di nuovo tie-break per decidere se si andrà gara 5 o si chiuderà qui la serie.  

 

V SET: Adrenalina a mille nel quinto set. In campo c'è Fanuli per riceve per palle flot Papi, lui lo fa subito bene e Buti segna l'1-0 in primo tempo. Esce il muro di Piacenza su Petric e parziale di 3-0 per la Sir; stessa sorte per l'attacco di Atanasijevic che apre le mani di Simon, la Sir mantiene il vantaggio 5-2. La Copra recupera con due errori di Perugia, un'invasione e un attacco fuori (5-4), ma sul più bello Petric attacca fortissimo da seconda linea (7-4) e lo stesso fa Vujevic sfruttando il muro di Piacenza non perfettamente chiuso, si va al cambio campo 8-4. Due battute cattivissime di Paolucci scivolano sulle braccia di Smerilli e Papi (10-4). Tencati, entrato in corsa e con la sola licenza di murare, fa molto male in prima linea, ma Vujevic non ha paura e spizzica le sue braccia per l'11-5. Barone non lascia passare una palla in prima linea e chiude di prima intenzione (13-6), Vettori schiaccia fortissimo ma la palla esce e Buti ha sulle mani il primo match point (14-6). Il primo lo annullano da soli con un'invasione, e il secondo lo schiaccia Vettori (14-8), il terzo e decisivo lo chiude poi Petric 15-8 con un mani fuori.

 

COMMENTI POST PARTITA: Slobodan Kovac promette che quello di stasera è un arrivederci, per due ragioni, perché promette di vincere domenica e pensando al suo futuro da tecnico della nazionale iraniana: "Magari non mi chiamano più ad allenare". Questa la sua analisi della partita: "Penso che stiamo bene e abbiamo tanta forza fisica che è importante, ringrazio quindi Carmine Fontana e Carlo Sati per come hanno preparato i ragazzi e forze è questa la chiave, stare meglio di Piacenza a gara 5". Due nomi risaltano dai tabellini, Goran Vujevic autore della solita prova magistrale e Fabio Fanuli (libero) e entrato nei momenti caldi per dare sostanza dalla ricezione su palla flot, ma il coach non vuole dimenticare: "Adriano Paolucci; abbiamo ricevuto meglio di loro, e grazie a questo ho scelto di giocare con Paolucci per avere palla più veloce". "Quanto a Fanuli, loro sanno che alleno 12 titolari e quando sono chiamati in causa sono bravi a rispondere". Altra chiave di lettura della partita è il muro, quasi al pari di quello della Copra: "Finalmente! - commenta il coach- cominciavo a credere che non lo stavo allenando bene visto che avevamo sempre le mani aperte, ma devo dire che anche loro sono molto bravi; noi stiamo facendo qualcosa in più in questo momento, perché la nostra battuta sta funzionando e quando li allontani dalla rete il gioco ne risente. Sono comunque dei campioni e riescono ad uscire fuori dalle situazioni".

Kovac vuole tenere lontano anche le polemiche arbitrali, ma ci tiene a sottolineare che gli arbitri potrebbero prestare la stessa attenzione a Perugia senza subire quella che in altri sport viene definita sudditanza psicologica.

Stanco ma felice Nemaja Petric, "Chi non vuole la bella!" - dice - " e da 1 a 10 dico che l'abbia volto 10 e lo abbiamo dimostrato. Davanti a questo pubblico non si poteva perdere, non vedo l'ora di andare su per gara 5, e sarebbe un bellissimo regalo per tutti".

Incontenibile la gioia del Presidente Sirci: "Uno spettacolo come questo io non lo avevo mai visto, una finale combattutissima". "Quello che abbiamo fatto stasera, il pubblico di Perugia lo ha reso ancora meglio, un pubblico così è uno spettacolo mai visto, e ho pensato che siamo bravi anche a fare il tifo". C'è ancora gara 5 da giocare ma un traguardo importante Perugia l'ha già raggiunto, la qualificazione alla Champions League, e Sirci riafferma che: "La storia siamo noi, al secondo anno in A1, noi che siamo venuti da dietro, piano piano, è una soddisfazione incredibile, è una grande Perugia e - ulteriore promessa -, faremo una squadra forte, molto forte".

Luca Monti, tecnico di Piacenza, commenta così la lunga serie di questa semifinale "Quello che stiamo facendo è uno spot bellissimo per il nostro sport; quanto a noi è chiaro che cerchiamo di portare a casa il risultato ma stasera davanti a questo pubblico è stato difficile, abbiamo giocato ad alti e bassi e siamo andati in difficoltà, come nel quinto set quando abbiamo giocato un po' disuniti".

 

Video Check

I SET (0-0) Chiama Perugia per palla in-out, punto confermato Perugia (0-1)

I SET (0-1) Chiama Perugia per palla in-out, punto confermato Piacenza (0-2)

I SET (11-12) Chiama Piacenza pestaggio riga in battuta, punto confermato a Perugia (12-12)

I SET (18-15) Chiama Piacenza per palla in-out, invertita decisione arbitrale (18-16)

II SET (12-17) Chiama Piacenza per palla in-out, confermato punto Perugia (13-17)

III SET (3-2) Chiama Piacenza per palla in-out, confermato punto Perugia (4-2)

III SET (23-20) Chiama Perugia per verifica pestaggio riga in battuta, confermato punto Piacenza (23-21)

III SET (24-23) Chiama Piacenza per invasione, confermato punto Perugia (25-23)

IV SET (14-15) Chiama Perugia per invasione, invertita decisione arbitrale (15-15)

IV SET (15-18) Chiama Perugia per palla in-out, confermato punto Piacenza (15-19)

V SET (5-2) Chiama Perugia per invasione a rete, confermato punto Piacenza (5-3)

V SET (5-3) Chiama Perugia per invasione a rete, invertita decisione arbitrale, (6-3)

V SET (12-6) Chiama Piacenza per invasione a rete, confermato punto Perugia (13-6)

V SET (14-8) Chiama Piacenza, per palla in out, confermato punto Perugia (15-8)

 

 

TABELLINO:

SIR SAFETY PERUGIA - COPRA ELIOR PIACENZA (25-20; 18-25; 25-23; 19-25; 15-8)

Durata Parziali: 28, 25, 32, 28, 18. Tot.: 2h 11’

 

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 3, Atanasijevic 21, Barone 6, Buti 11, Petric 18, Vujevic 10, Giovi (libero), Paolucci 2, Cupkovic, Della Lunga, Fanuli (libero). N.E.: Semenzato, Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.

 

COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 3, Vettori 25, Simon 8, Fei 5, Papi 7, Zlatanov 16, Marra (libero), Kaliberda 2, Le Roux 2, Smerilli (libero), Tencati 6. N.E.: Partenio, Husaj. All. Monti, vice all. Delmati.

 

Arbitri: Luca Sobrero - Stefano Cesare

 

LE CIFRE – PERUGIA: 17 b.s., 6 ace, 62% ric. pos., 38% ric. prf., 42% att., 10 muri.

PIACENZA: 13 b.s., 7 ace, 37% ric. pos., 17% ric. prf., 41% att., 16 muri.

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Intervista post partitia: il presidente del SIr Sirci, Luca Monti, tecnico di Piacenza Nemaja Petric, il coach Kovac,
Commento di Chiara Scardazza

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...