Tornado alla pallavolo giocata, dopo appena due giorni dall'impegno di gara 1, domenica pomeriggio si disputerà la seconda giornata dei quarti di finale, una nuova vittoria per Macerata, Modena, Piacenza e Perugia potrebbe già valere il passaggio alla semifinale.
Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia (Domenica 30 marzo 2014, ore 17.30, diretta Rai Sport 1). Se i Block Devils riprenderanno a giocare come hanno fatto negli ultimi due set di giovedì sera, per Cuneo sarà davvero difficile strappare il risultato e provare a portare la serie dei quarti a gara 3. Piazza ha parlato di 'testa' e di concentrazione nel post partita di Perugia, ma servono anche i punti e un maggior apporto del muro per rendere difficile la vita ad Atanasijevic e compagni. Bre Banca dovrà chiedere qualcosa in più anche al servizio per provare ad abbassare la precisione di Perugia in ricezione. Se Perugia dovesse vincere anche a Pala Bre Banca per la squadra di Kovac sarebbe la prima volta alle semifinali scudetto in due anni di A1.
Casa Modena – Diatec Trentino (Domenica 30 marzo 2014, ore 18.00). Il ko rimediato in gara uno ha scosso l'ambiente di Trento, non più abituato, almeno nel passato recente, a sconfitte così brucianti. Gara 2 è l'occasione giusta per rimettere sui giusti binari i play off e spingerli fino a gara 3 che significa anche tornare a giocare al Pala Trento. Sulla strada di Sokolov e della Diatec c'è Casa Modena che ha esperienza e forza fisica per imporsi anche al Pala Panini. Gli acquisti di Brunihno e Ngapeth hanno giovato all’amalgama di coach Lorenzetti che si gode i frutti del suo lavoro. In caso di vittoria Casa Modena tornerebbe a giocare le semifinali scudetto dopo due stagioni di assenza, l'ultima partecipazione risale alla stagione 2010-2011 quando fu poi eliminata proprio da Trento.
Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza. Ad una sola vittoria dalla semifinale, anche Piacenza scende in Umbria forte del successo in gara 1, ma si ricorderà dell'esordio in campionato - era ottobre 2013 -, quando uscì sconfitta (3-1) dal Pala Kemon di San Giustino. La posta in palio ora è ben altra, e considerati i numeri della precedente partita dove la Copra ha messo a segno 14 muri punto, fatto registrare il 50% in attacco, e con un Simon in formato 'gigante' (20 punti giovedì sera, 2 ace e 8 muri) si potrebbe pensare ad rapida e felice trasferta. Altotevere ha dimostrato di saper giocare bene contro tutte le 'più forti' e ha uomini, come Van Walle e Fromm, in grado di dire la loro anche in questi play off. Dovranno resistere al servizio della Copra e trovare nuove soluzioni offensive per eludere il muro, si può fare e tentar non nuoce.
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata (Domenica 30 marzo 2014, ore 20.30, diretta Sportube.tv). Si fatica anche a pensarlo, eppure, questa gara 2 è quella che desta la maggiore curiosità visto come è andata giovedì scorso. Sotto per 2-0, e vincendo il quarto set solo ai vantaggi (27-25), Macerata è riuscita a tirare fuori dal cappello una vittoria che vale oro. Parodi, poi eletto migliore in campo, e compagni hanno giocato la seconda metà della partita sulle ali dell'orgoglio e palla dopo palla hanno rimesso in sesto un risultato che, diversamente, avrebbe oscurato i sogni della Lube. Verona, c'era da aspettarselo, ha giocato con braccio sciolto e guidata del Ter Horst ha fatto il possibile per vincere il titolo di risultato a sorpresa. Domenica sarà di nuovo battaglia, e visto il ritrovato spirito, Calzedonia proverà il colpaccio rimettando tutto nelle mani della Lube al Fontescodella per l'eventuale gara 3. Occhi puntanti su Gasparini e sugli schiacciatori di posto quattro degli scaligeri, sempre in attesa che Kovacevic sia pienamente a disposizione di Andrea Giani.
Risultati Gara 1 Quarti di finale
Cucine Lube Banca Marche Macerata-Calzedonia Verona 3-2 (22-25, 21-25, 25-19, 27-25, 15-9)
Diatec Trentino-Casa Modena 0-3 (26-28, 12-25, 21-25)
Copra Elior Piacenza-Altotevere Città di Castello 3-1 (24-26, 25-16, 25-17, 25-21)
Sir Safety Perugia-Bre Lannutti Cuneo 3-1 (22-25, 25-18, 25-18, 25-16)
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione