Pallavolo. Da dietro ai nove metri. Speciale Serie A UnipolSai – Analisi Gara 2 quarti di finale

(ASI) - Buona la seconda per tutte le quattro squadre avanti nella serie dei quarti di finale scudetto. Macerata, Modena, Piacenza e Perugia vincono tutte gara 2 e si proiettano alle semifinali che inizieranno domenica 6 aprile. Si giocherà, a partite da questa fase, al meglio delle cinque partite, ovvero per sognare la finale si dovranno vincere almeno tre partite; la formula premia sempre la squadra con la miglior classifica che disputerà in casa le gare 'dispare'. Le eliminate dai quarti di finale andranno invece a comporre la griglia delle otto che potranno contendersi un posto in Challenge Cup nei play off 5° posto.

CALZEDONIA VERONA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3. La corazzata di Giuliani parte dal risultato del Fontescodella per sbrigare la pratica quarti di finale e la compie in tre veloci set e poco più di un’ora di gioco. Zaytsev e compagni mostrano i muscoli, e quando Verona ha provato a riavvicinarsi è stata ricacciata in dietro a suon di attacchi (59%), 9 muri e 5 ace. Troppo basso il 35% in attacco degli scaligeri e Ter Horst e White non sono riusciti a replicare la prova di gara 1. Anche per Calzedonia ora si alza il sipario sui play off 5° posto che la vedranno opposta alla CMC Ravenna di Bonitta. Migliore in campo della partita è stato Ivan Zaytsev, realizzatore di 17 punti, due ace, un muro e 78% in attacco.

CALZEDONIA VERONA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (18-25, 18-25, 13-25)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 3, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 11, Coali, Gasparini 7, White 4, Boninfante 1, Bellei 4, Kovacevic 3, Anzani 2. NE Centomo, Gonzalez. All. Giani.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 8, Zaytsev 17, Stankovic 7, Kovar 6, Kurek, Baranowicz 4, Podrascanin 6. NE Patriarca, Provvisiero, Monopoli, Giombini, Bulfon. All. Giuliani.

ARBITRI: Santi, Saltalippi.

CASA MODENA - DIATEC TRENTINO 3-1. Trento, dopo sei stagioni da protagonista, altrettante finali e tre scudetti, si ferma ai quarti di finale per colpa e meriti, di Casa Modena che centra alla prima possibilità il passaggio in semifinale. Più forti dei campioni d'Italia uscenti, i modenesi hanno saputo portarsi in vantaggio sul 2-0 e poi, dopo il quarto set del riscatto della Diatec firmato Sintini e Fedrizzi, chiudere con tanto di finale pieno di colpi di scena. Sotto 20-24, i canarini, sono riusciti a spingere il  quarto parziale fino ai vantaggi grazie a due muri a uno su Sokolov di Uros Kovacevic. Lo schiacciatore serbo è stato indicato come MVP, visti i suoi colpi provvidenziali, poi è stata la serata di Bartman (15 punti) e anche di Ngapeth (16 punti). Quanto a Trento, al dispiacere si accompagna il rammarico per una stagione diversa dalle ultime disputate, dopo la Coppa Italia infatti sfuma anche il sogno scudetto, ma c'è da onorare l'impegno per il 5° posto che vale un posto in Europa. La Diatec, vista la sua miglior classifica rispetto alle altre, se la vedrà con Andreoli Latina ultima in campionato e fresca reduce dalla finale di Challenge Cup, persa nella gara di ritorno contro i turchi del Fenerbahçe.

CASA MODENA - DIATEC TRENTINO 3-1 (25-18, 25-20, 21-25, 27-25) CASA MODENA: Manià (L), Sala 5, Sket 4, Deroo 8, Kampa, Bartman 15, Beretta 9, Mossa De Rezende 2, Kovacevic 6, Ngapeth 16. NE Donadio, Bossi, Hendriks. All. Lorenzetti.

DIATEC TRENTINO: Sintini 2, Birarelli 4, Solé 14, Ferreira 5, Suxho 1, De Paola, Lanza 10, Sokolov 22, Colaci (L), Fedrizzi 8. NE Thei, Burgsthaler, Van Dijk. All. Serniotti.

ARBITRI: Sampaolo, Pasquali.

ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO - COPRA ELIOR PIACENZA 0-3. Senza troppo penare, la Copra Elior Piacenza passa alle semifinali scudetto dopo aver battuto in gara 2 Città di Castello, che invece scivola ai play off 5° posto. I numeri della squadra di Monti sono un segnale molto chiaro per la Sir Safety Perugia, prossimo avversario di Piacenza. I muri punto sono stati 7, tutti distribuiti fra i ruoli e i settori della rete, e 8 ace, di cui 6 firmati Luca Vettori. L'opposto della nazionale, 22 punti totali, è stato uno dei migliori della partita insieme al suo palleggiatore Luciano De Cecco (reale MVP) e con lui in regia gli altri attaccanti della Copra hanno costruito i presupposti per il passaggio del turno. Da sottolineare la prova anche di Samuele Papi, che già domenica ritroverà il collega quarantenne Vujevic, autore di 10 punti (2 muri e 53% in attacco). Altotevere Città di Castello ha provato ad alzare le difese e fino a metà di ciascun set è rimasta a contatto con Piacenza per poi essere respinta e bloccata nelle fasi finali. La squadra di Radici ora potrà riscattarsi nelle partite che assegneranno un posto in Challenge Cup, obiettivo alla portata degli umbri, che dovranno vedersela con l'Exprivia Molfetta.

ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO - COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (20-25, 22-25, 21-25)

ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO: Franceschini, Fromm 17, Carminati, Corvetta 2, Dolfo, Massari 12, Tosi (L), Piano 5, Van Walle 5, Rossi 2. NE Lensi, Lo Bianco, Marchiani. All. Radici.

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux, Papi 10, Fei 5, Kaliberda 10, Simon 13, Tencati, Vettori 22, De Cecco 2. NE Partenio, Smerilli, Zlatanov, Husaj. All. Monti.

ARBITRI: Pol, Tanasi.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - SIR SAFETY PERUGIA 1-3. Ancora nelle prime quattro del campionato, ancora una volta il prossimo scoglio si chiamerà Piacenza. La Sir Safety Perugia torna dalla trasferta di Cuneo con una vittoria che vale la semifinale, e la sicurezza che anche quando devi fare a meno della diagonale palleggiatore-opposto titolare, Paolucci-Atanasijevic, la panchina è lunga e ben fornita di talenti che possono risolvere la partita. Contro Bre Banca è toccato a Mitic e Cupkovic - un personale di 19 punti -, fare la parte dei cattivi della prima linea, ben supportati dai soliti Petric (14 punti) e Buti, migliore in campo e vero ostacolo a muro con due punti diretti, due ace e 64% in attacco. Nel gioco della Sir Safety premia, come sempre, la ricezione tenuta alta da Vujevic e Giovi (61% di positiva) e l'apporto del muro (10 punti). Cuneo invece ha pagato i cali di concentrazione che hanno determinato l'andamento di tutto il campionato, la vittoria del secondo set (25-17) sembrava potesse allungare la vita dei piemontesi in questi play off, ma poi è venuta fuori la veemenza agonistica dei Block Devils che, seppur con qualche difficoltà - infatti anche il terzo e il quarto set sono stati battagliati fino allo strappo finale -, ha saputo vincere. Bre Banca, eliminata dalla corsa play off scudetto, disputerà ora l'altro mini-torneo che mette in palio il 5° posto contro Tonno Callipo Vibo Valentia.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (20-25, 25-17, 20-25, 21-25)

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Gonzales 4, Rouzier, De Togni 5, Kohut 4, Maruotti 16, Antonov 11, De Pandis (L), Rauwerdink, Alletti 4, Casadei 16, NE Coscione. All. Piazza.

SIR SAFETY PERUGIA: Paolucci, Atanasijevic 4, Buti 12, Semenzato 7, Petric 14, Vujevic 7, Giovi (L), Mitic 4, Cupkovic 19, NE, Della Lunga, Fanuli, Barone. All. Kovac.

ARBITRI: Sobrero, Boris.

 

Programma Semifinali Scudetto Gara 1 Serie A Unipolsai

Domenica 6 aprile 2014, ore 17.30

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena (Diretta RAI Sport 1)

Domenica 6 aprile 2014, ore 18.00

Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia

Play Off 5° posto UnipolSai – Quarti di finale Gara 1

Domenica 6 aprile 2014, ore 18.00

Andreoli Latina – Diatec Trentino

CMC Ravenna – Calzedonia Verona

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bre Lannutti Cuneo

Exprivia Molfetta – Altotevere Città di Castello


Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...

Mappatura dei segnali mancanti per tv e telefoni. UNCEM: il tema sia al centro dell'azione europea

(ASI) La copertura dei segnali TV e per la telefonia mobile deve essere un tema centrale nella campagna elettorale per le elezioni europee. Lo sarà sicuramente per i Comuni ...

CasaPound, sabato presentazione del libro che celebra i vent’anni di attività culturale.

«Oltre 150 conferenze nel palazzo di via Napoleone III a Roma dal 2003»(ASI) Roma - Si terrà sabato 20 aprile ...

Tajani presiede la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri (17-19 aprile)

(ASI) Al via oggi a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro ...

L'agenda politica della segretaria del PD Elly Schlein

(ASI) Riportiamo gli appuntamenti politici in programma giovedì 18 aprile della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Sapienza. De Priamo (FdI): qualcuno soffia sul fuoco e collettivi sinistra alimentano clima di tensione

(ASI) “Quanto accaduto all’Università La Sapienza di Roma è la dimostrazione che qualcuno soffia sul fuoco e che i collettivi di sinistra alimentano un clima di tensione sempre maggiore, continuando ...

Vecchione(MII): con Draghi alla Presidenza della Commissione Europea, la UE ha i giorni contati

(ASI) "Mario Draghi alla Presidenza della Commissione Europea vuole fare una nuova europa "con chi ci sta". Bhe, se ripete la grande performance italiana (governo con tutti tranne chi non ...