(ASI) - Dopo la scorpacciata da pallavolo dello scorso fine settimana per le finali della Del Monte Coppa Italia, si torna alla routine del campionato, che tanto routinaria non è, viste le sorprese che le diverse giornate hanno riservato. Comunque saranno tutte in campo a partire da sabato 15 marzo, ore 18:00 con l'anticipo del Pala Kemon dove si affronteranno Altotevere Città di Castello e Andreoli Latina, poi la domenica si completerà il quadro.

In questi giorni si sono giocate anche le partite rimaste in arretrato rispetto al calendario: Casa Modena ha vinto 3-1 contro Andreoli Latina, mentre Exprivia Molfetta l'ha spuntata al tie-break contro CMC Ravenna. Alla luce dei risultati acquisiti la nuova classifica aggiornata vede in testa sempre la Lube Macerata (52 punti) seguita ad un solo punto da Piacenza (51), un po' più dietro Perugia (42) e Trento (36) e poi staccate il gruppo delle pretendenti ai play off. Quinto posto per Cuneo (29 punti), mentre Modena è sesta ma ad una sola lunghezza (28 punti), settima Città di Castello ancora a pari punti con Verona (25 punti). Salvo imprevisti dovrebbe essere questo il lotto di squadre che disputeranno la post season, le altre Ravenna, Vibo Valentia, Molfetta e Latina sembrano destinate a giocarsi il 5° posto nei play off dedicati contro le perdenti dei quarti di finale della corsa scudetto.

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina (Sabato 15 marzo 2014, ore 18.00 Diretta RAI Sport 1). E' chiaro che i giochi non possono ancora dirsi fatti, soprattuto per Città di Castello che ancora nelle vene la speranza di qualificarsi per i play off come sesta, sono infatti (solo) tre i punti che la separano da Modena, e quattro da Cuneo, quindi ancora tutto può succedere. Intanto vincere contro Latina darebbe una bella iniezione di fiducia in vista anche dell'ultima partita che sarà proprio il derby contro la Sir Safety. All'andata finì 3-0 per i pontini, e bisogna vedere quale effetto produrranno gli impegni europei anche in considerando il risparmio di energie. Altotevere viene da un periodo non brillantissimo e l'ultimo successo è maturato dopo un lungo tie-break contro Vibo Valentia, sicuro l'ultima uscita di fronte al pubblico del Pala Kemon darà a Corvetta e compagni la giusta grinta.

Diatec Trentino – Sir Safety Perugia (Domenica 16 marzo 2014, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1). Antipasto domenicale succulento quello fra la terza e la quarta forza del campionato. Entrambe reduci dal fine settimana bolognese, ma Perugia ha giocato la finale, le due si contendono il terzo posto . I padroni di casa hanno recuperato Sokolov e Birarelli, il primo ha messo a terra 22 palloni nelle semifinale di Coppa Italia contro Piacenza, e Birarelli 5 muri, numeri niente male per due al rientro. Per il resto la squadra di Serniotti ha avuto alti e bassi e certo la presenza dei due campioni farà la differenza. La Sir Safety parte per Trento sulle ali dell'entusiasmo per la finale di Coppa Italia disputata, anche se persa, e dal gioco espresso sembra proprio che manchi poco ai Block Devils per fare il definitivo salto di qualità. Salto che potrebbe avverarsi conquistando quel punto che serve per avere la matematica certezza del terzo posto. C'è da credere che Giovi e compagni non si accontenteranno di un tie-break (come fu nel girone d'andata, sconfitti 3-2, ndr) e punteranno al bottino pieno. La società è stata al centro di grandi attenzioni a seguito delle voci di mercato che vorrebbero Slobodan Kovac in procinto di fare le valige destinazione Iran, intanto di sicuro c’è che vorrà la squadra verso play off di grande livello.

CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata (Diretta Sportube.tv). Della settimana trascorsa a Macerata dopo l'eliminazione anzi tempo dalla Coppa Italia si è sentito e detto di tutto, dalle dimissioni poi ritirate di Giuliani all'unanime appoggio della squadra, quindi ora che resta solo lo scudetto ci si aspetta che la Lube abbia i paraocchi fino a tutta la durata dei play off. La partita non Ravenna sarà l'occasione per riprendere un po' di sicurezza nel gioco, visto che nell'ultima di campionato arriverà niente di meno di Piacenza. Ravenna invece, vista anche la sconfitta contro Molfetta, saluta definitivamente ogni speranza play off scudetto e mentre Bonitta si prepara alla prossima avventura come ct della nazionale di pallavolo femminile, la CMC guarda al futuro e alle possibilità di quinto posto offerte dai play off.

Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona. Sono campioni della Coppa Italiana, conquista con assoluto merito contro Perugia, hanno già spazzato via ogni velleità di Trento e - crediamo - non avrebbero avuto problemi neanche contro la Lube. "Fame di lupo e cuore di leone" recita il motto della Copra Elior e la fame, di vittorie, in questa stagione non è ancora sazia. Puntano diritti alla finale scudetto e a oggi, non s'immaginano squadre che sappiano ostacolarli, e la Verona di questo 2014 non ha il peso per reggere la forza d'urto di Piacenza. La squadra di Giani è ancora in lizza per un posto nelle prime otto e proverà a recuperare energie e gioco in vista dei quarti.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bre Lannutti Cuneo. Flacidiata dagli infortuni la squadra di Chicco Blengini arriva alla fine del campionato consapevole di non aver ripetuto l'annata speciale dello scorso anno, ci starebbe bene una vittoria che sa di riscatto contro Cuneo. Bre Banca è risalita in classifica e nel gioco assestando vittorie importanti e ora occupa il quinto posto incalzata da Modena e forse anche da Città di Castello dovrà quindi stare attenta a non considerarsi già al sicuro e vendere cara la pella al Vibo.

Casa Modena – Exprivia Molfetta. Modena ha già vinto in settimana contro Latina e ora mira diritta al quinto posto in classifica, lo stesso che occupava lo scorso anno alla fine della stagione regolare, e l'impresa in casa contro Molfetta non dovrebbe presentare rischio visto il buon momento di Kovacevic e Bartaman. Giulio Sabbi permettendo. Infatti l'opposto dei pugliesi si esalta nelle sfide decisive e anche se l'Exprivia ha abbandonato ogni ambizione play off, fare bella figura nel tempio del Pala Panini è sempre un dovere per una neo promossa.

 

La Lega pallavolo ha ufficializzato le nuove date in cui si disputeranno le gare valide per i play off scudetto e per il 5° posto, ovvero il passaggio in Challenge Cup.  La decisione è stata presa a seguito dei cambiamenti apportati dalla Federazione internazionale e dalla CEV ai calendar internazionali che costringeranno i giocatori delle squadre italiane ad unirsi alle rispettive nazionali già a metà maggio. A seguito delle modifiche è stato anticipato al 27 marzo l’inizio dei play off scudetto mentre è proprio cambiata la formula dei play off 5° posto: la competizione verrà organizzata con Quarti e Semifinali andata e ritorno (con golden set). La Finale sarà su due gare oppure Finale secca, a seconda delle squadre partecipanti.

Calendario Play off scudetto

Quarti: Gara 1 27/03, Gara 2 30/03, Gara 3 2/04

Semifinali: Gara 1 6/04, Gara 2 9/04, Gara 3 12-13/04, Gara 4 16/04, Gara 5 20-21/0

Finale:  Gara 1 24/04, Gara 2 27/04, Gara 3 1/05, Gara 4 4/05, Gara 5 8 o 11/05

Calendario Play off 5° posto

 

IPOTESI 1: se le prime 4 classificate della Regular Season vincono i Quarti di finale Play Off Scudetto

Quarti: Gara 1 6/04, Gara 2 13/04

Semifinali: Gara 1 16/04, Gara 2 21/04

Finale: Gara 1 25/04, Gara 2 30/04

 

Formula: Gara 1 di ciascuna serie si giocherà in casa delle squadra con peggiore classifica al termine della Regular Season. Si aggiudicheranno le serie le squadre che vinceranno due partite. In caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), si giocherà immediatamente al termine della seconda partita un set di spareggio (Golden Set) ai 15 punti. Chi se lo aggiudicherà vincerà il turno.

 

IPOTESI 2: se una (o più squadre) tra Cucine Lube Banca Marche Macerata, Sir Safety Perugia e Diatec Trentino (esclusa Copra Elior Piacenza, che ha già diritto di partecipazione alla Coppa CEV grazie alla vittoria della Del Monte Coppa Italia) fosse eliminata dai Quarti Play Off Scudetto

Quarti: Gara 1 6/04, Gara 2 13/04

Semifinali: Gara 1 24/04, Gara 2 27/04

Finale: Gara secca 30/04

 

Formula: come nell’ipotesi 1, con date diverse. Finale in gara secca in casa della squadra con miglior classifica al termine della Regular Season.

 

Se una (o più di una) tra le squadre che hanno disputato i quarti dei Play Off 5° posto conseguisse il diritto a partecipare ad una Coppa Europea (Champions o CEV) a seguito dei risultati delle Semifinali dei Play Off Scudetto, non prenderà parte alle Semifinali dei Play Off 5° posto e il tabellone verrà completato ripescando la squadra (o le squadre) eliminata da entrambi i Play Off (Scudetto o 5° posto) avente la miglior classifica al termine della Regular Season e che non abbia ancora acquisito un diritto di partecipazione ad alcuna Coppa Europea.

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Rischiatutto Napoli a Bologna con Roma, Milan, Inter e Juve alle calcagna. Il punto di Sergio Curcio

Rischiatutto Napoli a Bologna con Roma, Milan, Inter e Juve alle calcagna. Il punto di Sergio Curcio

CIIE: si è aperta l’ottava edizione, circa 70 aziende italiane in esposizione a Shanghai

(ASI) Mercoledì scorso ha preso il via a Shanghai l’ottava edizione della China International Import Expo (CIIE), l’ormai celebre evento fieristico internazionale dedicato all’import. Inaugurata nel 2018, la ...

Eurochocolate 2025: "La festa tra le nuvole" è dal 14 al 23 novembre. Presentato il programma di una ricchissima trentunesima edizione.

(ASI) Perugia. La trentunesima edizione di Eurochocolate è alle porte e punta molto in alto. Come già annunciato, "La festa tra le nuvole" è infatti il claim scelto ...

Politica: Domenico Esposito (Movimento Qualità Della Vita)  “ci vuole più visione rispetto alla qualità della vita”

(ASI) Napoli -  Nel pieno della campagna elettorale in Campania un monito viene lanciato alla politica in : “Ci vuole più visione rispetto alla qualità della vita”. A lanciare l’...

Osservare il fuoco dall’altra sponda porta infine a bruciarsi, la cooperazione amichevole è la via giusta

(ASI) Il recente incontro di successo tra i leader di Cina e Stati Uniti a Busan non solo ha contribuito a calibrare la rotta delle relazioni sino-statunitensi, ma ha anche ...

A Napoli la XII edizione del Premio Ambasciatore del Sorriso dedicata a Enrico Caruso. Premiato il giornalista ASI Rosario Lavorgna

(ASI) Napoli - È iniziata con il vibrante e soave canto del tenore di fama mondiale Francesco Malapena la dodicesima edizione del Premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" dedicata al tenore più ...

Violenza di genere, Tiso(Accademia IC): "È preoccupante anche on line"

(ASI) "La violenza di genere sta conquistando purtroppo nuove forme e nuovi spazi. Non si verifica più solamente tra le mura domestiche o nei luoghi fisici del quotidiano: oggi si ...

Ambiente: Coldiretti, bene decreto acque reflue contro danni siccita'

(ASI) Rilanciare piano invasi con sistemi di pompaggio per garantire una piena disponibilità idrica alle aziendeIl decreto sulle acque reflue approvato dal Consiglio dei Ministri è importante per garantire un corretto ...

Manovra: Misiani (Pd), taglio Irpef modesto e mal congegnato

(ASI) "Altro che aiuto al ceto medio: secondo l'ISTAT, l'85 per cento delle risorse del taglio IRPEF va alle famiglie dei quinti più ricchi della distribuzione del reddito. La misura ...

Decreto green claims, Codici: svolta importante per la tutela dei consumatori

(ASI) L'associazione Codici esprime pieno apprezzamento per l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo che recepisce la Direttiva UE 2024/825 sulla "responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde". ...