A Palazzo d’Accursio a Bologna sono intervenuti, insieme alle istituzioni cittadine, il consigliere della Legavolley Arveno Joan che ha portato i saluti di tutte le società, Presidente del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, Silvani Brusori, ed il Presidente del Comitato Provinciale Fipav Bologna, Rosario Paladino.
Il Pala Dozza torna ad essere teatro della grande pallavolo nazionale, e dopo le semifinali dell’8 marzo e le finali il giorno seguente, ospiterà anche l’appuntamento di World League maschile, Italia-Brasile, nel corso dell’estate.
Il programma delle due giornate vedrà in campo le quattro squadre semifinaliste il sabato pomeriggio a partire dalle 16:00 con la partita fra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Sir Safety Perugia, e poi alle 18:30 la seconda semifinale fra Copra Elior Piacenza e Diatec Trentino. Le due vincitrici si affronteranno domenica 9 marzo, alle 17:30, per la partita che assegnerà la coppa.
“Vogliamo che sia davvero un appuntamento di grande rilievo per la città di Bologna - ha detto Massimo Righi, amministratore delegato di Legavolley-, luogo simbolo del volley dove è stata fondata la Federazione Italiana Pallavolo, dove ha tuttora sede la Lega Pallavolo Serie A, ma dove al momento purtroppo manca il volley di alto livello”.
I riflettori sul Pala Dozza. Tutte le partite in programma, le due semifinali e la finale, saranno trasmesse in diretta da Rai Sport, e ricorda Righi “avranno una diffusione capillare nel Mondo, grazie alle tv straniere partner che diffonderanno il segnale in oltre 66 Nazioni, alle quali si aggiunge il colosso web streaming BWin.com che trasmetterà live su internet la Final Four”.
Ma non ci sarà solo pallavolo giocata e sono molte le iniziative collaterali organizzate. Infatti, fanno sapere gli organizzatori, sabato 1 marzo in occasione del T Days a Bologna, quando cioè in centro città si potrà camminare solo a piedi, sarà presente la Lega che promuoverà l’evento con la distribuzione di gadget e animazione contando anche su un ospite d’eccezione come Andrea Lucchetta. Domenica 2 marzo invece, le gare che si disputeranno all’ippodromo di Bologna saranno titolate con richiami alle final four.
La Legavolley ha pensato anche all’accoglienza all’interno del Pala Dozza e saranno installati quattro maxischermi per consentire al pubblico la massima interazione e divertimento.
“Nei megaschermi - spiega ancora Massimo Righi -, verranno ovviamente proiettate anche le immagini del Video Check, l’innovativo sistema tecnologico ideato dalla Lega Pallavolo per sorvegliare le linee perimetrali del campo con due telecamere per la guardia alle invasioni a rete. È con grande orgoglio che comunichiamo, inoltre, che il nostro Video Check è stato scelto dalla CEV quale sistema ufficiale presente in occasione delle due Final Four di Champions League, femminile (Baku) e maschile (Ankara)”.
Come lo scorso anno le Final Four ospiteranno l’Associazione “Giacomo Sintini”, e oltre a degli spazi informativi sull’attività di raccolta fondi dell’associazione, sarà possibile acquistare il libro scritto dallo stesso Sintini “Forza e Coraggio.
Ben due applicazioni. Per chi non vuole perdersi proprio niente della Del Monte Coppa Italia potrà scaricare gratuitamente - solo per Ipad - l’applicazione “Coppa Italia Pallavolo 2014” lanciata da Volleyball.it, portale della pallavolo e curata da Luca Muzzioli e Daniela Tarantini. Molti i contenuti della app: notizie, foto, interviste ai giocatori e approfondimenti sulle quattro squadre qualificate, ma anche storia della competizione e itinerari turistici della città di Bologna.
Oltre a questa, per tutti i dispositivi smartphne, android e Apple, sarà disponibile anche l’applicazione ufficiale delle Final Four tramite la quale si potrà scegliere il miglior giocatore per ogni partita e partecipare all’estrazione di un pallone Mikasa MVA200 autografato. Come fare? Dopo aver scaricato l’applicazione si potrà selezionare la partita e poi scegliere il migliore in campo; dopo la conferma del voto il sistema formulerà un codice personale che consentirà di partecipare all’estrazione del premio. Nella finale di domenica al voto espresso sul telefonino, si sommerà a quello degli allenatori e dei giornalisti presenti al Pala Dozza per l’elezione del miglior giocatore.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione