Inizio sabato 18 gennaio (ore 17:30, con diretta su Rai Sport 1) con Altotevere Città di Castello e Exprivia Molfetta, e poi da domani tutte sul taraflex per un nuovo e avvincente turno.
Altotevere Città di Castello - Exprivia Molfetta (sabato 18 gennaio, ore 17:30, diretta Rai Sport 1). Le due neo promosse si affrontano dopo aver subito due sconfitte, ciascuna dalle migliori del campionato ovvero Piacenza e Macerata, e i tre punti in palio oggi al Pala Kemon serviranno per ridare slancio alla corsa play off visto anche il solo punto che le separa in classifica. Sia Castello che Molfetta hanno dimostrato nei fatti di essere due formazioni agguerrite e in grado di mettere in seria difficoltà avversari di spessore, sarà quindi un match da osservare con attenzione.
Cucine Lube Banca Marche Macerata - Andreoli Latina (Domenica 19 gennaio 2014, ore 17.30, diretta RAI Sport 1). I campioni d’inverno di Macerata meritano la diretta televisiva solo per dare lustro alla potenza della Lube, infatti, la partita contro Latina non sembra così difficile da superare per i ragazzi di Giuliani. Reduci dal successo in Champions League contro Piacenza, vendicando così anche la sconfitta in campionato, i marchigiani tornano a concentrarsi sul torneo nazionale in questo turno contro una formazione che potrebbe fare quasi da cuscinetto. I pontini di Santilli sono ultimi in classifica e sebbene marcino a buon ritmo in Europa, nel campionato nostrano faticano a trovare il bandolo delle partite. Già all’andata Macerata s’impose per 3-0, arrivando però alla fine solo dopo lunghissimi e faticossimi vantaggi.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Copra Elior Piacenza (Diretta Sportube.tv). Così come Macerata anche la seconda della classe merita una diretta web tv; e così Piacenza di stanza a Vibo Valentia, apre il parco delle altre partite che inizieranno alle 18.00 di domenica. La partita rappresenta un antipasto della sfida valida per i quarti di Coppa Italia che si disputerà mercoledì 29 gennaio a Piacenza, e la Copra sfrutterà il match anche come prova generale in vista del ritorno di Champions contro Macerata. Insomma, per Tonno Callipo non si annuncia un turno facile, oltre al valore oggettivo della Copra, ci sarà da affrontare anche lo spirito aggressivo dei lupi di Monti.
Casa Modena - Sir Safety Perugia. Lo scorso anno la trasferta modenese per la Sir Safety fu più felice che mai. Espugnare il Pala Panini con un 3-1 regalò all’ambiente una soddisfazione enorme e ora si ripresenta l’occasione per ripetere l’impresa. Non sarà semplice, infatti, l’arrivo di Brunihno ha rinforzato l’attacco di Modena e Bartman sembra apprezzare molto la regia del brasiliano, quindi i Block dovranno prepararsi a una sfida complessa e certamente esaltante. I tre punti palio hanno anche un forte valore in termini di classifica, la Sir Safety, infatti, è quarta appena avanti a Verona (+1) e a +3 proprio su Casa Modena.
Bre Lannutti Cuneo - Calzedonia Verona. Emergenza punti in casa Bre Banca, ma oltre a quelli sembra mancare anche il gioco. La squadra vista a Perugia ha bisogno di una grossa iniezione di fiducia e grinta per affrontare al meglio Calzedonia Verona che è invece in forma e straripante nel gioco. Andrea Giani ha costruito una squadra che gli somiglia e sta rendendo i suoi frutti.
Diatec Trentino - CMC Ravenna. Mentre continua senza problemi la marcia in Champions League, Trento deve guardarsi le spalle in campionato e non lasciare niente per strada. La partita contro Ravenna rappresenta quindi un’occasione ghiotta per incamerare tre punti e stare tranquilli. Stessa serenità non c’è dalle parti degli ospiti che, sconfitti anche giovedì in campionato contro Modena, hanno bisogno di punti per staccare il fondo della classifica.
Posticipo (1° giornata ritorno) CMC Racenna- Casa Modena 1-3. L’arrivo di Brunihno si fa sentire e Modena si aggiudica in scioltezza il derby contro Ravenna, fin troppo sprecona e con pochi giocatori che sono riuscita a tenerla a galla per tutto l’incontro. Manca l’apporto di Cebujl e Klapwijk fa quello che può, ma Modena è ben più concentrata a punta tutto sull’opposto Bartman che alla fine mette giù 21 punti, ben sostenuto anche da Deroo (16 pt) e da Beretta (10 pt).
CMC RAVENNA - CASA MODENA 1-3 (15-25, 18-25, 26-24, 17-25)
CMC RAVENNA: Mengozzi 6, Kauliakamoa Jr, Cricca 8, Toniutti 2, Tillie 11, Koumentakis 4, Patriarca, Klapwijk 14, Cester 3, Bari (L), Cebulj 9. NE Jeliazkov, Scarpi. All. Lucchi.
CASA MODENA: Manià (L), Sala 8, Sket, Deroo 16, Quesque 10, Bartman 21, Beretta 14, Bossi 1, Mossa De Rezende 2. NE Donadio, Kampa, Hendriks. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Tanasi, Puecher.
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 33, Copra Elior Piacenza 28, Diatec Trentino 25, Sir Safety Perugia 22, Calzedonia Verona 21, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Bre Lannutti Cuneo 13, Exprivia Molfetta 12, Altotevere Città di Castello 11, CMC Ravenna 10, Andreoli Latina 8
Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione