×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri - Analisi e commenti alla dodicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Niente di nuovo sotto il cielo della Serie A1. Continuano a vincere le prime quattro del torneo, con Perugia che ritrova il sorriso dopo la sconfitta di mercoledì, mentre Macerata s'impone e Molfetta e Piacenza rimedia alla sconfitta dell'andata contro Città di Castello. Come loro vince anche Trento che aveva già fatto la voce grossa sabato a Latina e ora si preparano tutti agli impegni nelle coppe europee. In attesa del posticipo di CMC Ravenna e Casa Modena, oltre la metà della classifica è tutto fermo, mentre continua a sorprendere Calzedonia Verona, quinta con 22 punti, e sempre più rivelazione del torneo.

 

ANDREOLI LATINA - DIATEC TRENTINO 1-3. L'avevamo detto che Latina avrebbe fatto il possibile per complicare la partita a Trento, e c'è quasi riuscita, infatti non sono pochi i rimpianti per un quarto set dominato - fino al 16-10 -, che però alla fine si sono aggiudicati i Trentini 23-25. La pallavolo va così e succede quindi che la Diatec si porta a casa tre punti netti e pensa già alla partita di Champions League. Per Latina invece continua un difficile campionato, 8 punti in classifica sono pochi, e occorrerà un girone di ritorno super per provare a agguantare un posto utile per i play off.

 

ANDREOLI LATINA - DIATEC TRENTINO 1-3 (21-25, 25-23, 22-25, 23-25)

ANDREOLI LATINA: De Rocco, Rossini (L), Gitto 12, Sottile 1, Michalovic, Skrimov 12, Verhees 6, Tailli, Starovic 27, Fragkos 11. NE Paris. All. Santilli.

DIATEC TRENTINO: Sintini, Birarelli 7, Solé 12, Suxho 1, De Paola, Lanza 15, Sokolov 23, Szabo, Colaci (L), Fedrizzi 14. NE Ferreira, Thei, Burgsthaler. All. Serniotti.

ARBITRI: Simbari, Pasquali.

 

CALZEDONIA VERONA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0. Inarrestabile cammino per la Calzedonia Verona che inaugura il girone di ritorno con una convincente vittoria su Vibo. Non sappiamo dove vogliano arrivare Giani e i suoi, ma l'obiettivo sembra dichiarato se non nelle parole dai fatti. Ancora una volta a fare la differenza il muro (8 pt) e una prestazione pregevole di White - eletto MVP - con 14 punti (59% in attacco e 1 ace), e del solito Gasparini.

 

CALZEDONIA VERONA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-21, 25-22, 25-17)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 8, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 9, Gasparini 12, White 14, Boninfante 1, Centomo (L), Bellei 1, Anzani 7. NE Coali, Gabriele, Gonzalez. All. Giani. TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald, Randazzo 3, Farina (L), Forni 4, Cisolla 8, Crer 8, Gavotto 11, Ogurcak 11. NE Villena, Sardanelli, Presta. All. Blengini.

ARBITRI: Bartolini, Cipolla.

 

 

SIR SAFETY PERUGIA - BRE LANNUTTI CUNEO 3-0. Del successo della Sir si è già detto nella cronaca, il commento a freddo del lunedì serve solo a rinsaldare l'ottima impressione che il sestetto (più uno) di Kovac ha offerto ieri sera. Pochissimi gli errori di Perugia - 6 e tutti al servizio -, un reparto offensivo che ha funzionato, sostenuto dalla brillante prova di Andrea Giovi in ricezione. Cuneo è lontana parente della squadra della passata stagione, evidente che Grbic, Sokolov e Wijsmans sapevano dare qualcosa di più. I numeri confermano che la partita, durata appena un’ora e quindici minuti, è stata la più breve della giornata.

 

SIR SAFETY PERUGIA - BRE LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-16, 25-20, 25-17)

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 5, Paolucci 1, Petric 13, Giovi (L), Barone, Della Lunga, Mitic, Vujevic 12, Atanasijevic 21, Semenzato 6. NE Della Corte, Cupkovic, Fanuli. All. Kovac.

BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 1, Antonov 8, Gonzalez, De Pandis (L), Casadei 5, Kohut 3, Alletti 5, De Togni 7, Coscione 1, Rouzier 4, Maruotti 13. NE Marchisio. All. Piazza. ARBITRI: Sampaolo, Pol.

 

 

COPRA ELIOR PIACENZA - ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO 3-1. Che brutto quarto d'ora hanno fatto passare gli altoteverini al Pala Banca! Città di Castello, infatti, si è aggiudicata il primo set della partita (16-25) lasciando intravedere gli spettri che avevano annientato Piacenza nella prima di campionato a San Giustino. Ma a differenza di ottobre, De Cecco e compagni sono stati rapidi nell'invertire il senso della partita che da lì in poi hanno dominato con vantaggi sostanziosi. La Copra mantiene così l'imbattibilità interna e gongola per le buone prestazioni dei suoi giocatori, su tutti Luca Vettori, MVP con 23 punti, di cui un ace e tre muri.

 

COPRA ELIOR PIACENZA - ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO 3-1 (16-25, 25-15, 25-20, 25-12) - COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 1, Partenio 2, Fei, Kaliberda 10, Simon 15, Zlatanov 12, Husaj 1, Tencati 5, Vettori 23, De Cecco 2. NE Papi, Smerilli. All. Monti.

ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO: Franceschini 1, Fromm 7, Lensi (L), Corvetta 1, Dolfo 3, Sartoretti, Massari 7, Tosi (L), Piano 4, Van Walle 20, Rossi 5, Marchiani. NE Carminati. All. Radici.

ARBITRI: Goitre, Padoan.

 

 

EXPRIVIA MOLFETTA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3. Il maggior tasso tecnico della Lube alla fine ha avuto la meglio su Molfetta che comunque riesce a strappare ai campioni d'inverno un set e che ha lottato fino alle fine (22-22) nel quarto. Esagerato il 62% in attacco degli ospiti, con il solito Zaytesv che mette a terra 19 attacchi, 3 muri e un ace, per non parlare poi dell'apporto di Kurek e Kovar due autentici picchiatori dalla prima linea. Per Molfetta si salva Giulio Sabbi - anche lui non è più una novità - che realizza 24 punti.

 

EXPRIVIA MOLFETTA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (21-25, 25-23, 20-25, 22-25)

EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 7, Izzo 2, Del Vecchio 1, Cesarini (L), Sabbi 24, Zanuto 7, Porcelli, Blagojevic, Casoli 8, Saitta 4. NE Diamantini. All. Cichello. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 1, Zaytsev 23, Stankovic 6, Patriarca 1, Kovar 13, Martino 1, Monopoli, Giombini, Kurek 11, Baranowicz 5, Podrascanin 11. NE Paparoni. All. Giuliani.

ARBITRI: Rapisarda, Cesare.

 

 

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 33, Copra Elior Piacenza 28, Diatec Trentino 25, Sir Safety Perugia 22, Calzedonia Verona 21, Casa Modena 16*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Bre Lannutti Cuneo 13, Exprivia Molfetta 12, Altotevere Città di Castello 11, CMC Ravenna 10*, Andreoli Latina 8.

 

*Casa Modena, CMC Ravenna: una partita in meno

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113