Tutte in campo a partire dal pomeriggio di sabato 14 dicembre, con l'anticipo tra Tonno Callipo e Altotevere, chiude la giornata il classico Macerata Cuneo domenica 15 dicembre a partire dalle ore 18:30.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Altotevere Città di Castello (Sabato 14 dicembre 2013, ore 18:30, Diretta RAI Sport 1). Seconda partita di seguito in casa per Tonno Callipo che gongola per i due punti strappati ai campioni d'Italia di Trento e si appresta, carica di questo risultato, ad affrontare la matricola Altotevere chiamata ad una lunga trasferta in Calabria. Tra le due formazioni quella di Blengini sembra quella più in forma, con i meccanismi che stanno iniziando a girare come dovrebbero; forte dell'apporto dei soliti Randazzo e Gavotto, Vibo vorrà fare bottino pieno contro gli umbri che, nonostante la sconfitta casalinga contro Cuneo, non hanno mai dimostrato di avere timore reverenziale. Tutti collegati quindi con il Palasport di Vibo per una partita che sarà assicurare grandi emozioni.
Sir Safety Perugia - Andreoli Latina. Ricca di suggestioni anche la partita fra Perugia e Latina, la classifica le distanzia notevolmente, infatti, la Sir è quarta con 15 punti mentre i pontini chiudono con appena 4 punti, ma da circa un mese la squadra di Santilli può contare su un martello in più, il serbo Sasa Starovic (ex Macerata) che affronterà dall'altra parte delle rete, in una sfida fra amici e compagni di nazionale, Aleksandar Atanasijevic, l'opposto di Perugia di cui si è scritto già quasi tutto. Giovani e potenti entrambi sapranno dare prova di carattere e bel gioco, ai quali daranno man forte anche Andre Giovi e Salvatore Rossi, entrambi liberi ed entrambi titolari della nazionale italiana di Mauro Berruto. Insomma al Pala Evangelisti ci saranno molti spunti e molti numeri del tabellino cui prestare la massima attenzione perché la Sir si gioca un pezzo importante del campionato, e altri tre punti pieni in classifica potrebbero sancire un distacco maggiore da Verona per poi andare a giocarsi il terzo posto, in casa il prossimo turno, contro Trento. Nella passata stagione i confronti finirono uno a uno, rispettivamente vincenti nelle sfide casalinghe; una nota per gli ex giocatori: Goran Vujevic giocò Latina fra il 2002 e il 2004 e poi ancora per il 2009 e 2011, prima di approdare alla corta dei Block Devils. Anche Giovi ha indossato per una stagione la maglia dell'Andreoli, erano gli anni 2009-2010.
Diatec Trentino - Copra Elior Piacenza. Riflettori accesi sul Pala Trento dove torna, dopo la finale scudetto, la Copra Elior Piacenza. Sul quello stesso pavimento la squadra di Monti lasciò lo scudetto e quest'anno sembra ben determinata a fare di tutto per poterselo di nuovo giocare. Trento, l'abbiamo detto più volte, non è la stessa squadra della passata stagione e si può anche permettere di lasciare qualche punticino per strada - vedi domenica scorsa contro Vibo -, ma ha buone carte nel mazzo e Serniotti sa come farle girare. Sono entrambe reduci dall'impegno europeo della Champions League che le ha viste vittoriose e in dirittura d'arrivo verso il play off della massima competizione continentale, quindi, al netto della stanchezza sapranno offrire spettacolo. Occhi agli opposti, la sfida fra Sokolov e Vettori merita una rilevazione a parte.
Exprivia Molfetta - CMC Ravenna. La matricola terribile di Molfetta torna fra le mura amiche del Pala Poli e cerca in Ravenna la nuova vittima sull'altare dei tre punti. L'obiettivo dichiarato è la qualificazione per la Coppa Italia e pare che i pugliesi abbiano qualche colpo in canna in più della CMC di Ravenna che è sì una buona squadra, ma difetta ancora di qualcosa che le consenta di scrollarsi dalla bassa classifica.
Casa Modena - Calzedonia Verona (Diretta Sportube.tv). Ad alto tasso di adrenalina la partita fra Modena e Verona, infatti, le due sono appaiate a 12 punti in classifica, con Modena regina dei tie-break e Verona vogliosa di riscatto dopo i due stop consecutivi contro Molfetta e Macerata. Forti emozioni anche per il tecnico di Verona Andrea Giani che torna al PalaPanini da avversario dopo che per anni è stato la bandiera di Modena in campo e per un breve periodo anche in panchina.
Cucine Lube Banca Marche Macerata - Bre Lannutti Cuneo (Domenica 15 dicembre 2013, ore 18.30, Diretta RAI Sport 1). Non merita grandi presentazioni la gara fra Macerata e Cuneo, due regine degli scorsi campionati, e due formazioni di alto livello. Macerata viaggia su numeri da record, non ha perso ancora una gara in campionato e veleggia spedita anche in Europa, mentre Cuneo è stata appena eliminata dalla CEV Cup e quindi punterà tutto sul campionato e sulla qualificazione in Coppa Italia. Guardando i curricula dei giocatori ci si accorge che Baranowicz, Henno e Parodi hanno un passato nelle rose di Cuneo; mentre se si guardano i numeri si segnala che Zaytsev è -2 punti dal record di 2000 con la maglia della Lube.
Chiara Scardazza
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione