×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri , Analisi e commento all'ottava giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Periodo di strenne e di regali, ma nelle corsa che porta alla fine dell'anno, nessuna delle dodici squadre della A1 maschile sembra volere lasciare punto dono per strada, e sarà forse per questa attitudine che nessuna delle 'migliori' formazioni ha steccato la propria partita. L'unica sbavatura è quella della Diatec Trentino che lascia due punti sul campo di Vibo Valentia, ma tutto sommato porta a casa un punto e rimane terza. A tamburo battente il passo di Macerata - sempre più prima -, di Piacenza e di Perugia che completano il quadro delle prime quattro, a seguire le altre e pare proprio che alla lunga i valori oggettivi si facciano sentire, vedere il risultato di Cuneo a Città di Castello, con i piemontesi che hanno ripreso a macinare gioco e punti.

 

 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Diatec Trentino 3-2. I campioni d'Italia inciampano in Calabria contro una coriacea Tonno Callipo che, l'avevamo detto, è squadra ostica e da non sottovalutare, e finisce così coi padroni di casa che si portano a casa due punti che valgono oro. Alla Diatec non sono bastati i 27 punti di Sokolov e 21 punti diretti a muro (6 di Solè) ai quali Vibo ha opposto ottime percentuali in attacco con Randazzo e Ogurcak sugli allori con 20 punti ciascuno e ben 20 ace. Un dato questo che dovrà far riflettere Serniotti se non vuole perdere il treno guidato a manetta dalla Lube e da Piacenza. I trentini sono attualmente terzi in classifica a -6 da Macerata e -3 da Piacenza.

 

 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - DIATEC TRENTINO 3-2 (29-31, 16-25, 25-22, 25-23, 15-9)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald 5, Randazzo 20, Farina (L), Forni 8, Villena, Crer 13, Gavotto 16, Ogurcak 20. NE Sardanelli, Cisolla, Presta. All. Blengini.

DIATEC TRENTINO: Sintini, Birarelli 13, Solé 13, Ferreira 3, Suxho 2, Thei (L), De Paola, Lanza 10, Sokolov 27, Szabo, Colaci (L), Fedrizzi 16. NE Burgsthaler. All. Serniotti. ARBITRI: Balboni, Piana.

 

 

 

Calzedonia Verona - Cucine Lube Banca Marche Macerata 0-3. Coach Giuliani e la sua Lube non ne hanno voluto sapere di Verona e l'hanno annientata in tre set, per  una partita durata appena un'ora e un quarto. Viene il dubbio che questa Lube sia davvero troppo forte, lo dicono i numeri e l'ottava vittoria consecutiva e un punteggio in classifica che fa già segnare il passo rispetto alla seconda, Piacenza, distante tre lunghezze. Ai padroni di casa di coach Giani è stato annullato il muro, appena 3 messi a segno, e anche i restanti fondamentali hanno pagato la carica dei marchigiani che hanno nel solito Zaytsev - miglior realizzatore con 18 punti e 56% in attacco -, il riferimento assoluto. Macerata ha messo a terra anche 8 ace e 12 muri, mantenendo alte percentuali in ricezione. Insomma quanto c'è di più vicino alla perfezione. Peccato per Verona che ha comunque dimostrato di saper tenere testa alle migliori.

 

CALZEDONIA VERONA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (17-25, 20-25, 22-25)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 5, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 14, Gasparini 16, White 4, Boninfante, Bellei, Anzani 3, Gonzalez. NE Coali, Gabriele, Centomo. All. Giani. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi, Zaytsev 18, Stankovic 6, Kovar 7, Monopoli, Giombini 1, Kurek 15, Baranowicz 4, Podrascanin 7. NE Lampariello, Paparoni, Patriarca. All. Giuliani.

ARBITRI: Sobrero, Gnani.

 

 

Copra Elior Piacenza - Exprivia Molfetta 3-0. La Copra Elior vuole tenere il passo di Macerata e lo fa vincendo nettamente contro Molfetta offrendo una prestazione concreta e all'altezza della piazza che occupa in classifica. Migliore in campo è stato eletto Luca Vettori, 15 punti e 5 ace per lui, un ritrovato bomber che farà la gioia dei Monti e di Berruto. Altissime le quote degli altri piacentini che viaggiano su 60% di squadra in attacco, 10 muri e 9 ace. Molfetta non è stata certo a guardare ma per come l'abbiamo vista giocare questa Copra è davvero temibile.

 

COPRA ELIOR PIACENZA - EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-19, 25-18, 25-12)

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux, Partenio 1, Fei 8, Kaliberda 12, Simon 10, Zlatanov 11, Husaj, Tencati 2, Vettori 15, De Cecco 2. NE Papi, Smerilli. All. Monti. EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 7, Mazzone 7, Izzo, Del Vecchio 1, Cesarini (L), De Marchi 3, Sabbi 9, Zanuto 2, Casoli 5, Saitta 2. NE Diamantini, Porcelli, Blagojevic. All. Cichello.

ARBITRI: Santi, Vagni.

 

 

CMC Ravenna - Sir Safety Perugia 1-3. Ha faticato, e non poco, la Sir Safety Perugia ad avere la meglio di Ravenna, squadra difficile da affrontare soprattutto se supportata da un pubblico caloroso e partecipe. Sono serviti un servizio davvero positivo - 7 ace dei Block Devils -, e un eccelso Goran Vujevic (eletto MVP) per portare a casa tre punti rotondi e gustarsi in solitaria il quarto posto in classifica con 15 punti. Sapevamo che la CMC di Bonitta era molto più dei 5 punti in classifica, con elementi davvero buoni come Cester e Cebulj (10 e 17 punti) ma la Sir è stata più brava, più cinica e attenta nei momenti caldi e quando si ha in posto due un signore della pallavolo come Atansijevic - 23 punti anche ieri sera - e una panchina di ottimi giocatori, come Paolucci che entra a partita in corso e mette anche la parola fine con un ace c'è di che godere.

 

CMC RAVENNA - SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (24-26, 23-25, 25-23, 23-25)

CMC RAVENNA: Mengozzi 12, Kauliakamoa Jr, Cricca, Toniutti 2, Tillie 16, Koumentakis 10, Patriarca, Klapwijk 12, Cester 10, Bari (L), Cebulj 17. NE Jeliazkov, Scarpi. All. Bonitta.

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 6, Paolucci 2, Petric 12, Giovi (L), Cupkovic 3, Barone 7, Della Lunga, Mitic 3, Vujevic 12, Atanasijevic 23, Semenzato 2. NE Della Corte, Fanuli. All. Kovac.

ARBITRI: Sampaolo, Padoan.

 

 

Andreoli Latina - Casa Modena 1-3. E' mancato veramente poco che Modena giocasse il sesto tie-break della stagione, ma dopo 37 minuti - tanto è durato il quarto set -, è stata capace di chiudere la partita contro Latina e intascarsi tre punti. Dopo un'avvio deciso da parte dei gialloblù, Latina è torna in forze nel quarto parziale per poi cedere nel momento decisivo, i numeri non chiariscono cosa abbia pesato di più o di meno, e entrambe si sono risposte con ugual numero di muri punto, ace ed errori. Premiata la maggior effigia in attacco di Modena con Bartman, Quesque e Kovacevic tutti in doppia cifra. Con i tre punti Modena raggiunge Verona al quinto posto (12 pt).

 

ANDREOLI LATINA - CASA MODENA 1-3 (19-25, 21-25, 25-18, 26-28) ANDREOLI LATINA: Candellaro, Rossini (L), Gitto 7, Sottile, Skrimov 5, Verhees 4, Noda Blanco 20, Starovic 21, Fragkos 10. NE De Rocco, Michalovic, Tailli, Paris. All. Santilli.

CASA MODENA: Manià (L), Donadio (L), Sala 10, Sket, Deroo 8, Quesque 13, Kampa 1, Bartman 18, Beretta 9, Hendriks, Kovacevic 15, Krumins. NE Bossi. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Zucca, Rapisarda.

 

 

Altotevere Città di Castello - Bre Lannutti Cuneo 0-3. Certo che per Altotevere poteva essere un altro scalpo eccellente, invece rimane schiacciata dai continui ritorni di Cuneo che porta a casa, lottando, tre punti preziosi e che la risollevano dai bassi fondi della classifica. Se la squadra di casa è stata brava a condurre il gioco, portandosi in vantaggio in tutti i parziali, poi gli ospiti hanno saputo approfittare degli sbandamenti per assestare colpi nei momenti giusti. Contenuti anche gli errori di Bre Banca che può vantarsi di un 54% in attacco, 8 muri e 3 ace; migliore in campo Antonov con 17 punti.

 

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO - BRE LANNUTTI CUNEO 0-3 (23-25, 18-25, 22-25)

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Franceschini, Fromm 15, Carminati, Corvetta 1, Dolfo 7, Massari, Tosi (L), Piano 6, Van Walle 11, Rossi 6, Marchiani. NE Lensi, Sartoretti. All. Radici.

BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 12, Antonov 17, Marchisio (L), Gonzalez 1, De Pandis (L), Kohut 10, Alletti, De Togni 8, Rouzier 7, Maruotti. NE Casadei, Coscione. All. Piazza.

ARBITRI: Cipolla, Cappello.

 

 

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 23, Copra Elior Piacenza 20, Diatec Trentino 17, Sir Safety Perugia 15, Calzedonia Verona 12, Casa Modena 12, Bre Lannutti Cuneo 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Exprivia Molfetta 9, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113