×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri , Analisi e commento all'ottava giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Periodo di strenne e di regali, ma nelle corsa che porta alla fine dell'anno, nessuna delle dodici squadre della A1 maschile sembra volere lasciare punto dono per strada, e sarà forse per questa attitudine che nessuna delle 'migliori' formazioni ha steccato la propria partita. L'unica sbavatura è quella della Diatec Trentino che lascia due punti sul campo di Vibo Valentia, ma tutto sommato porta a casa un punto e rimane terza. A tamburo battente il passo di Macerata - sempre più prima -, di Piacenza e di Perugia che completano il quadro delle prime quattro, a seguire le altre e pare proprio che alla lunga i valori oggettivi si facciano sentire, vedere il risultato di Cuneo a Città di Castello, con i piemontesi che hanno ripreso a macinare gioco e punti.

 

 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Diatec Trentino 3-2. I campioni d'Italia inciampano in Calabria contro una coriacea Tonno Callipo che, l'avevamo detto, è squadra ostica e da non sottovalutare, e finisce così coi padroni di casa che si portano a casa due punti che valgono oro. Alla Diatec non sono bastati i 27 punti di Sokolov e 21 punti diretti a muro (6 di Solè) ai quali Vibo ha opposto ottime percentuali in attacco con Randazzo e Ogurcak sugli allori con 20 punti ciascuno e ben 20 ace. Un dato questo che dovrà far riflettere Serniotti se non vuole perdere il treno guidato a manetta dalla Lube e da Piacenza. I trentini sono attualmente terzi in classifica a -6 da Macerata e -3 da Piacenza.

 

 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - DIATEC TRENTINO 3-2 (29-31, 16-25, 25-22, 25-23, 15-9)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald 5, Randazzo 20, Farina (L), Forni 8, Villena, Crer 13, Gavotto 16, Ogurcak 20. NE Sardanelli, Cisolla, Presta. All. Blengini.

DIATEC TRENTINO: Sintini, Birarelli 13, Solé 13, Ferreira 3, Suxho 2, Thei (L), De Paola, Lanza 10, Sokolov 27, Szabo, Colaci (L), Fedrizzi 16. NE Burgsthaler. All. Serniotti. ARBITRI: Balboni, Piana.

 

 

 

Calzedonia Verona - Cucine Lube Banca Marche Macerata 0-3. Coach Giuliani e la sua Lube non ne hanno voluto sapere di Verona e l'hanno annientata in tre set, per  una partita durata appena un'ora e un quarto. Viene il dubbio che questa Lube sia davvero troppo forte, lo dicono i numeri e l'ottava vittoria consecutiva e un punteggio in classifica che fa già segnare il passo rispetto alla seconda, Piacenza, distante tre lunghezze. Ai padroni di casa di coach Giani è stato annullato il muro, appena 3 messi a segno, e anche i restanti fondamentali hanno pagato la carica dei marchigiani che hanno nel solito Zaytsev - miglior realizzatore con 18 punti e 56% in attacco -, il riferimento assoluto. Macerata ha messo a terra anche 8 ace e 12 muri, mantenendo alte percentuali in ricezione. Insomma quanto c'è di più vicino alla perfezione. Peccato per Verona che ha comunque dimostrato di saper tenere testa alle migliori.

 

CALZEDONIA VERONA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (17-25, 20-25, 22-25)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 5, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 14, Gasparini 16, White 4, Boninfante, Bellei, Anzani 3, Gonzalez. NE Coali, Gabriele, Centomo. All. Giani. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi, Zaytsev 18, Stankovic 6, Kovar 7, Monopoli, Giombini 1, Kurek 15, Baranowicz 4, Podrascanin 7. NE Lampariello, Paparoni, Patriarca. All. Giuliani.

ARBITRI: Sobrero, Gnani.

 

 

Copra Elior Piacenza - Exprivia Molfetta 3-0. La Copra Elior vuole tenere il passo di Macerata e lo fa vincendo nettamente contro Molfetta offrendo una prestazione concreta e all'altezza della piazza che occupa in classifica. Migliore in campo è stato eletto Luca Vettori, 15 punti e 5 ace per lui, un ritrovato bomber che farà la gioia dei Monti e di Berruto. Altissime le quote degli altri piacentini che viaggiano su 60% di squadra in attacco, 10 muri e 9 ace. Molfetta non è stata certo a guardare ma per come l'abbiamo vista giocare questa Copra è davvero temibile.

 

COPRA ELIOR PIACENZA - EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-19, 25-18, 25-12)

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux, Partenio 1, Fei 8, Kaliberda 12, Simon 10, Zlatanov 11, Husaj, Tencati 2, Vettori 15, De Cecco 2. NE Papi, Smerilli. All. Monti. EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 7, Mazzone 7, Izzo, Del Vecchio 1, Cesarini (L), De Marchi 3, Sabbi 9, Zanuto 2, Casoli 5, Saitta 2. NE Diamantini, Porcelli, Blagojevic. All. Cichello.

ARBITRI: Santi, Vagni.

 

 

CMC Ravenna - Sir Safety Perugia 1-3. Ha faticato, e non poco, la Sir Safety Perugia ad avere la meglio di Ravenna, squadra difficile da affrontare soprattutto se supportata da un pubblico caloroso e partecipe. Sono serviti un servizio davvero positivo - 7 ace dei Block Devils -, e un eccelso Goran Vujevic (eletto MVP) per portare a casa tre punti rotondi e gustarsi in solitaria il quarto posto in classifica con 15 punti. Sapevamo che la CMC di Bonitta era molto più dei 5 punti in classifica, con elementi davvero buoni come Cester e Cebulj (10 e 17 punti) ma la Sir è stata più brava, più cinica e attenta nei momenti caldi e quando si ha in posto due un signore della pallavolo come Atansijevic - 23 punti anche ieri sera - e una panchina di ottimi giocatori, come Paolucci che entra a partita in corso e mette anche la parola fine con un ace c'è di che godere.

 

CMC RAVENNA - SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (24-26, 23-25, 25-23, 23-25)

CMC RAVENNA: Mengozzi 12, Kauliakamoa Jr, Cricca, Toniutti 2, Tillie 16, Koumentakis 10, Patriarca, Klapwijk 12, Cester 10, Bari (L), Cebulj 17. NE Jeliazkov, Scarpi. All. Bonitta.

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 6, Paolucci 2, Petric 12, Giovi (L), Cupkovic 3, Barone 7, Della Lunga, Mitic 3, Vujevic 12, Atanasijevic 23, Semenzato 2. NE Della Corte, Fanuli. All. Kovac.

ARBITRI: Sampaolo, Padoan.

 

 

Andreoli Latina - Casa Modena 1-3. E' mancato veramente poco che Modena giocasse il sesto tie-break della stagione, ma dopo 37 minuti - tanto è durato il quarto set -, è stata capace di chiudere la partita contro Latina e intascarsi tre punti. Dopo un'avvio deciso da parte dei gialloblù, Latina è torna in forze nel quarto parziale per poi cedere nel momento decisivo, i numeri non chiariscono cosa abbia pesato di più o di meno, e entrambe si sono risposte con ugual numero di muri punto, ace ed errori. Premiata la maggior effigia in attacco di Modena con Bartman, Quesque e Kovacevic tutti in doppia cifra. Con i tre punti Modena raggiunge Verona al quinto posto (12 pt).

 

ANDREOLI LATINA - CASA MODENA 1-3 (19-25, 21-25, 25-18, 26-28) ANDREOLI LATINA: Candellaro, Rossini (L), Gitto 7, Sottile, Skrimov 5, Verhees 4, Noda Blanco 20, Starovic 21, Fragkos 10. NE De Rocco, Michalovic, Tailli, Paris. All. Santilli.

CASA MODENA: Manià (L), Donadio (L), Sala 10, Sket, Deroo 8, Quesque 13, Kampa 1, Bartman 18, Beretta 9, Hendriks, Kovacevic 15, Krumins. NE Bossi. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Zucca, Rapisarda.

 

 

Altotevere Città di Castello - Bre Lannutti Cuneo 0-3. Certo che per Altotevere poteva essere un altro scalpo eccellente, invece rimane schiacciata dai continui ritorni di Cuneo che porta a casa, lottando, tre punti preziosi e che la risollevano dai bassi fondi della classifica. Se la squadra di casa è stata brava a condurre il gioco, portandosi in vantaggio in tutti i parziali, poi gli ospiti hanno saputo approfittare degli sbandamenti per assestare colpi nei momenti giusti. Contenuti anche gli errori di Bre Banca che può vantarsi di un 54% in attacco, 8 muri e 3 ace; migliore in campo Antonov con 17 punti.

 

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO - BRE LANNUTTI CUNEO 0-3 (23-25, 18-25, 22-25)

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Franceschini, Fromm 15, Carminati, Corvetta 1, Dolfo 7, Massari, Tosi (L), Piano 6, Van Walle 11, Rossi 6, Marchiani. NE Lensi, Sartoretti. All. Radici.

BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 12, Antonov 17, Marchisio (L), Gonzalez 1, De Pandis (L), Kohut 10, Alletti, De Togni 8, Rouzier 7, Maruotti. NE Casadei, Coscione. All. Piazza.

ARBITRI: Cipolla, Cappello.

 

 

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 23, Copra Elior Piacenza 20, Diatec Trentino 17, Sir Safety Perugia 15, Calzedonia Verona 12, Casa Modena 12, Bre Lannutti Cuneo 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Exprivia Molfetta 9, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Premio Giotto, un evento culturale di grande respiro

(ASI) Il Premio Giotto si distingue per essere non solo un premio, ma un vero e proprio evento culturale, caratterizzato da incontri, conferenze e momenti di scambio tra artisti e ...

Università, Mollicone (FDI): "Solidarietà ai ragazzi di AU, spegnere fuoco della violenza politica prima che divampi"

(ASI) "Solidarietà ai ragazzi di Azione Universitaria che sono stati aggrediti alla Sapienza mentre erano impegnati nelle elezioni per la rappresentanza negli organi dell'ateneo. Questa aggressione è l'ultima di una serie ...

Perché il caso Moro non è chiuso

(ASI) Da quali colonne delle Br provenivano i terroristi che operarono in via Fani, il 16 marzo 1978? Perché lo statista di Maglie non fu liberato? Dove finì il memoriale che scrisse ...

Anci: Locatelli (Lega), congratulazioni a presidente Manfredi. Grazie per incarico a vicepresidente

(ASI) Roma. - "Congratulazioni a Gaetano Manfredi, eletto all'unanimità, presidente di Anci. Sono certo che saprà guidare la nostra associazione in maniera egregia, con competenza e professionalità, sempre al servizio ...

Migranti, Colucci (M5S): maggioranza aggrava danni a Corti d'Appello

(ASI) Roma - "Dentro il mare di danni che governo e maggioranza stanno producendo in materia di immigrazione, si aggiunge quello sull'enorme carico di lavoro riversato sulle Corti d'Appello con ...

Beko: Guerra (PD), non si vede impegno governo per evitare licenziamenti e chiusura stabilimenti

(ASI) L'incontro di oggi al Mimit ha confermato la nostra forte preoccupazione per i destini degli stabilimenti Beko in Italia. Ci si aspettava un piano industriale che desse una prospettiva ...

Beko, Albano (FdI): il Governo respinge il piano industriale di Beko Europe e ribadisce l'impegno a tutela dell'occupazione

(ASI) Roma  - “Il Governo ha espresso oggi il proprio più fermo dissenso nei confronti del piano industriale presentato da Beko Europe. La decisione di chiudere stabilimenti italiani, tra ...

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto Presidente Nazionale dell'ANCI! Arrivano i complimenti e gli auguri dal sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.   

(ASI) Salvatore Di Sarno   – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano: "Manfredi eletto all'unanimità! Vorrei ricordare la provenienza dal mondo accademico, essendo stato Magnifico ...

Beko ex Whirlpool, Spera (Ugl Metalmeccanici):"No alla chiusura di due stabilimenti in Italia". UglM:"proclamato stato di agitazione in tutti gli stabilimenti".

(ASI)"Oggi doveva essere annunciato un piano industriale per iniziare a rilanciare il settore e i siti italiani con nuovi prodotti e investimenti, invece è stato comunicato un piano di dismissione ...

Gli Usa calpestano il voto dei venezuelani

(ASI) Ancora una volta gli Usa si arrogano il diritto di decidere chi deve governare Paesi terzi. Washington ha infatti riconosciuto Edmundo Gonzalez Urrutiaquale presidente eletto del Venezuela nonostante la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113