×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo. Una cinica Sir Safety fa bottino pieno a Ravenna

(ASI) - Vince ancora la Sir Safety Perugia che con i tre punti conquistati a Ravenna con il risultato di 3-1 (24-26; 23-25; 25-22; 23-25) si porta a 15 punti in classifica e può ben dire di aver dimostrato di saper dominare emozioni e difficoltà. Che sarebbe stata una partita dura lo sapevano bene Kovac e il suo staff tecnico, e infatti la CMC di Bonitta ha lottato fino alla fine mostrando un gioco e una tenacia che va ben oltre i punti che hanno in classifica. Per la Sir hanno brillato Vujevic (12 pt), che ha mostrato al pubblico colpi da maestro, e Atanasijevic (23 punti), spavaldo attaccante che col sorriso sulle labbra schiaccia ogni tipo di pallone. Si alza il bottino della Sir Safety al servizio (7 ace totali) e per la seconda volta consecutiva è un ace del palleggiatore a mettere la parole fine sulla partita, alto anche l'apporto a muro (11 pt) ben distribuiti fra i giocatori a testimoniare un'attenzione di squadra al fondamentale.

Incredibile rimonta della Sir Safety nel primo set che, dopo aver subito il gioco della CMC per gran parte del set restando sotto anche di sei punti, ha dato una sferzata dal gioco grazie all'intelligenza tattica di Mitic (due ace nel set) e i tocchi di Vujevic che sono valsi la parità e poi un muro di Buti ha chiuso il set (26-24). Secondo set pienamente crollato dalla Sir Safety che, sebbene l'equilibrio nel punteggio ha dato prova di saper gestire gli scambi, con Goran Vujevic protagonista in attacco, il set si chiude in fatti con un suo punto (25-23). L'andamento nel terzo parziale replica il precedente con gli ospiti che sono sembrati in grado di chiudere la partita, ma sul finire si sono 'seduti' sugli allori e la CMC ne ha approfittato, con Klapwijk sugli scudi in attacco e al servizio, chiudendo il set con un ace (25-22). Il quarto set, avvincente e giocato a lungo anche a causa di un involontario stop dovuto a quale problema elettronico del tabellone segnapunti, ha premiato Perugia che chiude con un ace di Paolucci subentrato provvidenzialmente a Mitic. I Block di Kovac avevano comunque condotto il gioco per poi subire, come già successo nel corso dell'intera partita, il pericoloso ritorno di Ravenna.

I SET: Inizia bene Ravenna che si porta subito avanti con un break (3-1) realizzato da Klapwijk con un mani fuori. Mantiene il vantaggio la CMC che si porta a +4 (7-3) sfruttando una eccessiva staticità in difesa della Sir Safety che fatica a mettere giù palla in attacco. Mitic prova a scatenare una reazione da parte dei suoi, con un tocco di seconda e un bel muro di Tillie, ma la CMC resta avanti e incrementa il vantaggio grazie agli attacchi di Cebulj (12-8), Kovac sfrutta il time out per strigliare i suoi chiamandoli ad un'attenzione maggiore in fase di muro-difesa e ricezione. La Sir Safety appare imbambolata di fronte al gioco di Ravenna, con Toniutti che smista con facilità palle in seconda linea e in primo tempo per Cester, che spacca il muro di Barone per il 16-10. Due ace consecutivi di Mitic per il 18-16 accorciano le distanze fra Ravenna e Perugia, ma Klapwijk riporta la palla ai suoi con un colpo ad aprire il muro di Atanasijevic (19-16). L'opposto serbo della Sir sbaglia al servizio (22-19) ma Petric dice no a Klapwijk a muro per ridare grinta ai suoi e lo stesso fa Mitic chiudendo su Mengozzi (23-22). Vujevic con un gran colpo in diagonale riporta il punteggio in parità 23-23, ma CMC arriva con Tillie al set point. Errore in attacco di Ravenna e s'inverte l'andamento del set, ora è la Sir che conduce per il set point (25-24) e Buti chiude a muro su Koumentakis.

II SET: Formazioni invariate nel secondo parziale, e gioco che procede con inerzia punto a punto, Cebulj spara fuori in attacco e la Sir trova il break (7-8) e poi volano via i Block Devils con Petri che martella in diagonale sopra il muro a due di CMC (8-10). Atanasijevic trova l'ace che vale il +3 (14-11) e Bonitta richiama i suoi in panchina per spezzare il ritmo allo schiacciatore serbo e sortisce l'effetto, e mentre Ravenna tenta il recupero Sampaolo fischia fallo d'invasione a Toniutti e tra i reclami la Sir torna a più due (17-15); la CMC non ci sta e con un muro di Mengozzi trova il pari 17-17. C'è un po' di confusione nella metà campo perugina e l'invasione a muro porta i padroni di casa a +1 (20-19); ancora un errore in attacco di Cebulj rimanda in vantaggio la Sir (21-22) poi una magia di Vujevic rilancia l'azione di Perugia (21-23). Cester annulla a muro il primo set point, ma poi chiude Vujevic 25-23.

 

III SET: Parte subito forte la Sir Safety portandosi sul 3-0, poi un primo tempo di Mengozzi effettua il cambio palla in primo tempo (1-3), ma Perugia è presente e allunga ancora 6-1 con Vujevic al servizio. Si riporta sotto Ravenna con Toniutti che chiama spesso in causa Koumentakis, ma anche lui trova il muro di Atanasijevic (5-8). L'opposto di Perugia trova il punto del 12-8 per i suoi con un preciso attacco in diagonale ad aggirare il muro di Ravenna, mentre Vujevic continua a mostrare numeri dell'alta scuola della pallavolo, incredibile il colpo in parallela che vale il +5 (9-14). Sembra inarrestabile la corsa della Sir Safety, ma Ravenna ritira fuori la rabbia e scarica sul muro di Perugia l'attacco della prima linea (14-16), ed ancora un attacco di Tillie che insacca a muro sul muro di Mitic e Semenzato (17-17). Il centrale della Sir fa scorrere brividi di paura a Kovac per un appoggio da mini-volley ma si fa perdonare con due muri consecutivi (17-19). Sul finale del set gli animi di scaldano, e Ravenna trova il pari 19-19 con un muro su Vujevic, poi ancora un muro su di Mengozzi fa impazzire di Pala De Andrè e la CMC ritrova il vantaggio (21-20). Sotto di due punto Kovac tenta la carta Paolucci  e Cupkovic ma la CMC si porta al set point (24-22) e Klapwijk chiude con un ace 25-22.

 

IV SET: Le due squadre tornano in campo cariche a molla e la Sir Safety allunga a +3 (3-6) con il solito Atanasijevic, ma gli risponde Klapwijk che è salito in cattedra negli ultimi scambi. Lunga interruzione del gioco a causa di problemi al tabellone elettronico, e anche il primo arbitro scende dallo sgabello per chiarire la situazione, ma la pausa prosegue con i giocatori fermi in campo. Si riprende sul punteggio di 7-9 per Perugia ma Ravenna ritrova l'equilibri con un ace di Toniutti (9-9) e poi Tillie a muro su Atanasijevic riporta avanti la CMC (10-9). I padroni di casa restano avanti (16-13) e la Sir Safety soffre molto in fase di costruzione di gioco e manca l'apporto del muro nel fermare gli assalti della CMC, in particolare di Klapwijk e dei centrali sempre ben servizi da Toniutti. I Block Devils tirano fuori gli artigli recuperando lo svantaggio e portandosi 18-18; nel frattempo tra le fila di Ravenna è tornato Cebulj mentre Kovac ha lasciato Paolucci al posto di Mitic. Atanasijevic è implacabile e ottiene con un ace il punto del 19-20, e ancora di potenza l'opposto di Perugia schiaccia il 20-22. Petric invece manda fuori la pipe da seconda linea e Ravenna torna pari (22-22), ma un guizzo di Paolucci rimette avanti la testa dei Block (23-22) e Buti regala il primo match point. Ace di Paolucci per il finale da Ravenna, 25-23.

 

Video Check

III set Video Check (15-17) Chiama Perugia per palla in-out. Punto confermato a Ravenna (16-17)

III set Video Check (22-21) chiama Ravenna per muro in-out. Confermato punto a Perugia (22-22).

IV set Video Check (13-12) chiama Ravenna palla in-out. Invertita decisione arbitrale, punto Ravenna (14-12)

 

TABELLINO

CMC Ravenna  - Sir Safety Perugia 1-3 (24-26; 23-25; 25-22; 23-25)

Durata Parziali: 29’, 29’, 33’, 41’. Tot.: 2h 12’

CMC RAVENNA: Toniutti 2, Klapwijk 11, Cester 10, Mengozzi 10, Tillie 16, Cebulj 17, Bari (libero), Patriarca, Koumentakis 10, Cricca, Kauliakamoa. N.E: Jeliazkov, Goi (libero). All. Bonitta, vice all. Lucchi.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 4, Atanasijevic 23, Buti 6, Barone 7, Petric 12, Vujevic 13, Giovi (libero), Cupkovic 2, Della Lunga, Semenzato 2, Paolucci 2. N.E.: Fanuli (libero), Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Sampaolo - Padoan

RAVENNA: 17 b.s., 6 ace, 48% ric. pos., 36% ric. prf., 50% att., 10 muri.

PERUGIA: 11b.s., 7 ace, 62% ric. pos., 41% ric. prf., 47% att., 12 muri

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113