S'inizia sabato 7 dicembre con il consueto anticipo alle 17:30 che vedrà opposti Tonno Callipo Vibo Valentia e Diatec Trentino.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Diatec Trentino (Sabato 7 dicembre 2013, ore 17.30, Diretta RAI Sport 2). Prima partita della settima quella che vedrà i campioni d'Italia scendere in Calabria per affrontare Tonno Callipo, squadra coriacea che se vuole sa tenere l'avversario ai suoi ritmi ed anche pronta a fastidiose rimonte. Trento arriva alla sfida dopo due tie-break consecutivi contro Latina e Altotevere, e Sokolov e compagni vorranno scrollarsi un po' di ruggine da dosso, nonostante il successo in Champions League. Tonno Callipo ha bisogno di punti - attualmente è terzultima (7 pt) -, e certo Farina e compagni proveranno a rendere difficile la vita dei campioni. Nella passata stagione vinsero reciprocamente le partite fuori casa, con Vibo che fece il colpaccio (1-3) al Pala Trento.
CMC Ravenna - Sir Safety Perugia (Domenica 8 dicembre 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 2). Il torpore domenicale sarà invece scosso dall'anticipo tra la squadra di Marco Bonitta e Boban Kovac che si affronteranno in una partita ad alto rischio per gli ospiti. Il DS Rizzuto ha dichiarato, a ragion veduta, che la classifica di Ravenna è bugiarda vista la qualità dei singoli giocatori e che sarà quindi necessaria la massima attenzione nell'approccio alla gara. La Sir Safety arriva alla sfida carica dai successi contro Molfetta e Vibo Valentia, due prove ampiamente soddisfacenti che meritano continuità. Bonitta e suoi ci stanno provando alacremente e fare un passo avanti in classifica, ma dovranno capire se Atanasijevic e compagni sono dello stesso avviso. Lo scorso campionato entrambe le partite se le aggiudicò Perugia.
Copra Elior Piacenza - Exprivia Molfetta. Da non perdere la partita fra i vice campioni d'Italia e la neo promossa Molfetta, castigatrice di squadre date per favorite e che sta offrendo una pallavolo di alto livello. Dopo lo stop iniziale Piacenza ha macinato punti e bel gioco, lasciandosi scappare poche occasioni, e certo non vorrà sfigurare davanti al pubblico di casa. Simon gode di un'ottima condizione fisica e soprattutto con i turni al servizio riesce a essere decisivo, senza contare l'apporto degli altri giocatori. Una partita da seguire, che potrebbe regalare qualche sorpresa.
Andreoli Latina - Casa Modena. Anche il tecnico di Latina Santilli spera che i suoi possano fargli una gradita sorpresa, magari intaccando la sicurezza di Modena che viaggia a ritmi piuttosto alti di gioco, avendo già disputato cinque tie-break su otto gare. Lorenzetti spera invece di pescare al Pala Bianchini un bottino pieno per restare sui binari delle migliori; in un campionato molto equilibrato e dagli esiti incerti è vero che ogni punto lasciato per strada è perso. Lo scorso anno le due formazioni si spartirono i sei punti in palio negli scontri diretti, tre per uno.
Altotevere Città di Castello - Bre Lannutti Cuneo. Reduci dal tie-break contro i campioni della Diatec, i ragazzi di Radici borrano confermare i miglioramenti messi in campo e approfittare di Cuneo che, nonostante il rincuorante successo contro Ravenna della scorsa settimana, hanno dimostrato di avere qualche difficoltà. Sarà anche emozionante vedere la reazione di De Togni, l'anno scorso capitano di San Giustino, al suo rientro da avversario al Pala Kemon, e di Andrea Rossi vero ex della partita, il qualche ha militato per diverse stagioni fra le fila di Bre Banca.
Calzedonia Verona - Cucine Lube Banca Marche Macerata (Domenica 8 dicembre 2013, ore 19.00 Diretta Sportube.tv). Merita un leggero posticipo e la diretta web la partita fra Verona e Macerata. Calzedonia è, finora, la rivelazione del campionato, capace di grandi vittorie e brucianti sconfitte (leggi domenica scorsa contro Molfetta) e le potenzialità a muro espresse dalla squadra di Giani saranno messe a dura prova contro gli attacchi della Lube che vanta bocche da fuoco di prima categoria. Il numero degli incontri premia Macerata, e anche nella passata stagione s'imposero sempre i marchigiani. Molti ex nelle due formazioni, tra i quali spiccano Giacomo Belli oggi opposto di Verona, e Jiri Kovar e Simone Parodi sono gli schiacciatori titolari di Macerata.
NOTE: In occasione dell'ottava giornata di campionato la Lega Pallavolo Serie A ha deciso di sostenere l'AIL (Associazione Italian contro leucemie, linfomi e mielina) che nei giorni 6, 7 e 8 dicembre torna nelle piazza italiane per la 25° edizione di "Stelle di Natale AIL". I volontari dell'associazione distribuiranno una piantina stella di natale a quanti vorranno dare il loro contributo per un minimo di 12 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet. www.ail.it
Recupero sesta giornata
CALZEDONIA VERONA - ANDREOLI LATINA 3-1. IL recupero della sesta giornata di campionato premia la squadra di Andrea Giani che si risolleva dalla sconfitta della settimana scorsa contro Molfetta e riprende il cammino in campionato agganciando Perugia al quarto posto con 12 punti. La partita, lo dicono i numeri, è stata equilibrata e a fare la differenza in favore dei padroni di casa sono stati Gasparini - 26 punti e MVP -, Anzani e Ter Horst, che tra un muro e una schiacciata hanno messo a tacere le velleità di Latina. Impressionate in numero di muri messi a segno da Verona, ben 24 che significa un set vinto così!
CALZEDONIA VERONA - ANDREOLI LATINA 3-1 (25-23, 25-22, 23-25, 25-22)
CALZEDONIA VERONA: Zingel 11, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 23, Gasparini 26, White 9, Boninfante 2, Bellei, Anzani 7, Gonzalez. NE Coali, Gabriele, Centomo. All. Giani.
ANDREOLI LATINA: De Rocco 1, Candellaro 1, Rossini (L), Gitto 9, Sottile 3, Michalovic, Skrimov 15, Verhees 3, Tailli (L), Paris 1, Noda Blanco 7, Starovic 15, Fragkos 2. NE Torres. All. Santilli. ARBITRI: Saltalippi, Padoan.
Classifica (aggiornata)
Cucine Lube Banca Marche Macerata 20, Copra Elior Piacenza 17, Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 12, Calzedonia Verona 12, Exprivia Molfetta 9, Casa Modena 9, Altotevere Città di Castello 8, Bre Lannutti Cuneo 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione