×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo Serie A, La Sir Safety fa impazzire di gioia il Pala Evangelisti,  Battuta Vibo Valentia per 3-0
(ASI) PERUGIA  - Strappa applausi questa Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che vince per 3-0 contro Tonno Callipo Vibo Valentia, sfatando uno dei tabù della scorsa stagione, e portandosi a 12 punti in classifica. Una prestazione corale che dimostra la crescente forza di questa squadra che somiglia sempre di più alla mentalità dell'allenatore. I numeri confermano la bontà di quanto affermato: un numero su tutti, appena 2 errori in attacco, e il 55% in attacco all'interno del quale brilla il 66% di Atanasijevic (32 palloni alzati e un errore). Vibo è stata piuttosto fallosa in battuta (14 errori) ai quali vanno aggiunti i 7 in attacco, ma quello che stupisce è il tabellino di Steuerwald, il palleggiatore di Vibo, che ha fatto 10 punti personali: 3 ace, 3 punti in attacco e 4 muri.

Primo set ben giocato e controllato dalla Sir Safety che, seppure senza capitan Vujevic in campo, ha trovato in Della Lunga e in Petric un buon asse offensivo, oltre ad Atanasijevic (8 punti) migliore fra i suoi. Vibo si è aggrappata alle buone intuizioni di Steuerwald che prediletto Gavotto e Crer, 10 punti in due; Vibo ha però commesso qualche errore di troppo soprattutto al servizio, ed infatti dall'errore di Randazzo è arrivata la fine del primo set 25-23. Molto positiva la prova del secondo set per i Block Devils che hanno saputo tenere alta la guardia anche quando Vibo si è riavvicinata sul finale del set (16-15), grazie al positivo innesto di Villena al servizio; poi nel finale è stato un assolo di Mitic che ha tenuto la battuta ben quattro turni al servizio realizzando quattro ace consecutivi fino al set point, che poi a chiuso Cupkovic 25-18. Nel terzo set, quello più combattuto e finito solo ai vantaggi 29-27, si è vista non solo la forza fisica della Sir Safety ma anche la tenuta mentale sulla quale Kovac ha sicuramente lavorato negli ultimi tempi. Ancora sugli scudi Atanasijevic, migliore in campo, e Mitic che segna con un ace - il sesto per lui -, il punto finale.

 

I COMMENTI:

Questo l’entusiasmo a fine di gara del Presidente della Sir Safety Gino Sirci:"Sono molto felice della prestazione della squadra e le prove di Atanasijevic e Mitic confermano la buona campagna acquisti dell'estate e la ferma volontà dell'allenatore nel volerlo a Perugia. Non siamo però contenti e ora vogliamo tre punti anche da Ravenna". Dello stesso avviso anche il tecnico Slobodan Kovac che loda la prestazione dei suoi:"Mitic è stato molto bravo in battuta, e siamo stati attenti e non cedere al loro stesso ritmo di gioco che è lento e spezzato". "Stiamo migliorando - continua il tecnico - e sarebbe bello vincerle tutta qui alla fine dell'anno". Ancora emozionato Rocco Barone, ex di lusso della partita che ammette "L'effetto strano che mi ha fatto vedere la mia vecchia squadra dall'altra parte, e non oso immaginare come starò a ViboValentia". E' sereno il centrale di Perugia, conscio della bella prova della Sir Safety: "Stiamo diventando sempre più cinici e bravi a non cadere nei loro tranelli, gli auguro comunque di fare un bel campionato".

 

 

CRONACA

 

I SET: La prima notizia è l'assenza di Vujevic nel sestetto titolare della Sir Safety, sostituito da Della Lunga, e l'assenza di Cisolla tra le fila di Vibo Valentia. Break di Vibo (3-5) che riceve bene e Steuerwald mette i suoi in condizione di attaccare sia di forza sia si astuzia, e la difesa della Sir soffre i tocchi dei calabresi. Due attacchi consecutivi di Atanasijevic pareggiano il conto (7-7) ed è ancora Magnum con un mani fuori che inverte l'andamento del punteggio (10-9), e Petric in attacco fa il break point (12-10) che vale anche il time out tecnico. L'onda serba miete ancora punti con 'Magnum' che scaglia un dardo in diagonale stretto, e il vantaggio della Sir Safety vola a +3 (14-11). Vibo resta viva grazie ai centrali, il punto del 16-14 lo metto a terra Crer con un primo tempo, sempre ben imbeccato da Steuerwald; purtroppo Vibo pecca anche di generosità, Randazzo sbaglia l'ennesima battuta, ma riescono a rifarsi sotto (19-18) con un muro su Petric. Crer mantiene a -1 lo svantaggio dei suoi e il finale di set procede a colpi di cambio palla, ma Atanasijevic suona la carica schiacciando in parallela un colpo che il libero Farina non riesce a trattenere (22-20). Rocambolesco punto del 23-20 con Della Lunga che schiaccia quasi da terra, mentre Forni - capitano di Vibo -, sciorina la sua classe per un primo tempo (23-22). Gavotto annulla il primo set point per Perugia (24-23), ma Randazzo sbaglia la battuta e regala il set alla Sir 25-23.

 

II SET: Avvio equilibrato con i sestetti invariati, da segnalare il numero degli errori al servizio; si va avanti punto a punto fino al break di Vibo (5-6) con un punto di Ogurcak in attacco. Della Lunga con un tocco a scavalcare il muro riporta il punteggio in parità (7-7); Vibo rimette la testa (9-10) avanti sfruttando un'incertezza in ricezione di Perugia e Crer chiude in primo tempo. Gavotto sbaglia in attacco e si va al time out tecnico (12-10). Incrementa il vantaggio Perugia (15-11), e Blengini cambia Randazzo con Villena, seguono due cambi anche per la Sir con Cupkovic che subentra a Della Lunga e Vujevic che prende il posto di Petric. Il neo entrato Villena realizza due ace consecutivi e Perugia sperpera così il vantaggio acquisito (16-15). Un muro di Buti su Crer riporta avanti la Sir +3 (19-16) e poi anche Mitic mette il segno sul tabellino con un ace (20-16). Il palleggiatore di Perugia continua a incidere al servizio realizzando un secondo ace, e un terzo ace (23-16). Non si ferma più Mitic che manda il tilt la ricezione calabrese e porta a suoi al set point (24-16). Cupkovic chiude in attacco 25-18.

 

 

III SET: L'inizio del set è acceso, e ci scappa pure un cartellino giallo per Atanasijevic che scarica la rabbia con un diagonale lungo per il 3-3. Il parziale procede come il precedente punto su punto, e da male il muro di Forni su Petric che attacca da seconda linea (6-7). Rapido capovolgimento di fronte e Perugia si riporta avanti (9-7) con un punto di Atanasijevic e un errore di Gavotto; ma Vibo inverte di nuovo la marcia e si porta a condurre 9-10 con Steuerwald molto efficace al servizio. Barone, ex di lusso della partita, continua a pungere con efficacia in primo tempo (14-13), ma Vibo resta incollata ai padroni di casa e Steuerwald serve il solito Forni in attacco e Atanasijevic non trattiene in difesa (14-14). Una grande difesa di Farina sull'opposto della Sir impedisce il punto del vantaggio e ne approfittano i calabresi che fanno il break e si portano a +2 (15-17). La Sir Safety si complica la vita e subisce quattro punti consecutivi (15-19), così Kovac corre ai ripari rimandando in campo Della Lunga per Cupkovic, e confida in Mitic al servizio che non delude il tecnico e mette a segno il suo quinto ace riportando i Block a -2 (17-19). Simone Buti, l'altro ex della partita, realizza un ace per il 20-21, ma Crer segna l'ennesimo primo tempo dell'incontro e rimanda i suoi a +2. Kovac sceglie di alzare il muro su Forni mandando in campo Semenzato, e il suo tandem con Petric chiude il muro in faccia a Gavotto per la parità (22-22). Di marca serba il nuovo vantaggio della Sir Safety: Atanasijevic in battuta spariglia e Petric in rigiocata ha gioco facile per il 23-22. 'Magnum' fa esplodere il Pala Evangelisti per il 24-22, ma lo stesso serbo manda fuori l'attacco che potrebbe essere fatale e si va in parità (24-24). Si gioca punto a punto e Steuerwald mette le mani a muro su Petric, torna in vantaggio Vibo 24-25.  Il sesto ace di Mitic porta la Sir alla vittoria 29-27.

 

VIDEO CHECK

I SET Video - Check (11-10) Chiama Vibo Valentia per verifica la pestata in battuta. Punto confermato a Perugia (12-10)

 

II SET Video - Check (22-16) Chiama Vibo Valentia per verifica palla in-out in battuta. Punto confermato a Perugia (23-26)

 

III SET Video Check (9-9) Chiama Vibo per verifica battuta in-out. Invertita decisione arbitrale, punto Vibo (9-10)

 

III SET Video Check (9-10) Chiama Perugia per verifica attacco in-out. Invertita decisione arbitrale, punto Perugia (10-10)

 

III SET Video-Check (17-20) Chiama Perugia pere verifica attacco in-out. Invertita la decisione arbitrale, punto Perugia (18-20)

 

 

 

TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-23, 25-18, 29-27)

 

SIR SAFETY PERUGIA: Mitic 6, Atanasijevic 21, Buti 6, Barone 4, Petric 11, Della Lunga 6, Giovi (L), Cupkovic 3, Vujevic NE Della Corte, Fanuli, Semenzato. All. Kovac.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Steuerwald 10, Gavotto 7, Forni 5, Crer 11, Randazzo 7, Ogurcak 11, Farina (L), Plot, Villena 2,  Trinidad 1, NE Thiae, Scopelliti, Sardanelli, Presta. All. Blengini

ARBITRI: Cesare, Simbari.

NOTE - durata set: 29', 26', 35'; tot: 1h 30''.

 

CIFRE:

PERUGIA:   12b.s., 7 ace, 57% ric. pos., 41% ric. prf., 55% att., 3 muri.

VIBO: 14 b.s., 5  ace, 55% ric. pos., 36% ric. prf., 51% att., 6 muri.

 

 

NOTE: La Lega Pallavolo di Serie A, in occasione della Giornata mondiale di lotta all'AIDS ha aderito alla campagna del CESVI "Fermiano l'Aids sul nascere", una campagna per la racconta di fondi per la lotta l'AIDS/HIV. Da domenica 1 a sabato 21 dicembre sarà pertanto attivo il numero 45503 per donare 2 euro con un sms da cellulari, oppure 5/10 euro chiamando da rete fissa.

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia





Foto Fabio Arcangeli

Ultimi articoli

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113