×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri -Presentazione della sesta giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Si sentiva la mancanza dell'agonismo e dell'adrenalina, quindi neanche il tempo per i nazionali azzurri di smaltire il fuso orario nipponico e la sbornia post terzo posto nella Gran Champions Cup, che mercoledì 27 novembre si torna tutti in campo per la sesta giornata di campionato. Questi gli accoppiamenti delle squadre che scenderanno sotto rete a partire dalle 20:30.

 

Altotevere Città di Castello – CMC Ravenna. Appena un punto in classifica separa le due contendenti, rispettivamente 5 e 4 punti, ma il gioco espresso dalle squadre allenate da Radici e Bonitta promette miglioramenti e i risultati recenti dimostrano il buon stato di forma. Ravenna è stata capace di portare al tie-break Verona e Altotevere, dopo la sconfitta a Macerata, vorrà rendere onore al PalaKemon fin ora sempre teatro di belle partite. Da valutare lo stato di forma di Dolfo e Piano, convocati da Berruto e tornati a disposizione solo da poche ore; mentre Bonitta ha avuto una settimana intera per allenare i suoi alla partita, un bel banco di prova per Cester e compagni e un'occasione ghiotta per muovere la classifica.

 

Casa Modena - Diatec Trentino. Storia e presente della pallavolo s’incrociano al Pala Panini, Modena ha disputato ben quattro tie-break in questo inizio di campionato (3 sconfitte e una vittoria) una dimostrazione di tenuta fisica e mentale, e Trento che recupera i nazionali e si prepara a dare l'assalto alla vetta della classifica. Lo scorso anno gli scontri diretti finirono in parità, una vittoria a testa per lo stesso risultato di 3-1, ma ora, se può esser vero che il valore assoluto di Trento è calato e Modena manifesta qualche limite nella continuità di gioco, l'esito della partita resta in bilico. Ci vorranno il miglior Birarelli per fermare la carica di Deroo e compagni a muro, ma i gialloblù di Lorenzetti dovranno sapere contenere Sokolov che, essendo rimato a casa avrà sicuramente caricato le braccia in sala pesi.

 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata. Ora che Blengini ha tutti gli effettivi a disposizione Tonno Callipo è un'altra squadra, con un'altra potenzialità soprattutto quando in campo c'è il Signor Alberto Cisolla, uno che i muri della Lube li ha impattati per molto tempo da avversario, e un anno (stagione 2009-2010) da giocatore. Vibo arriva alla sfida con 7 punti, la metà rispetto a quelli della corazzata di Giuliani che finora ha concesso solo un set, ma dovrà forse far i conti con le tossine nipponiche di Zaytsev, Kovar e Baranowicz. Solo il campo saprà dirci chi avrà ragione. Nella passata stagione sia che partita di andata che quella di ritorno furono vinte dalla Lube.

 

Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia (diretta Sportube.tv, ore 20:30). Dalle parti del Pala Evangelisti ci vanno cauti quando si tratta di trasferte in quel di Puglia, sanno che il calore del pubblico e dei sostenitori di Molfetta è molto di più di un 'ottavo' in campo, e poi Molfetta non è squadra da sottovalutare. Tra le loro fila ci sono gli ex Block Devils Davide Saitta e Andrea Cesarini (il libero della promozione in A1) e sicuro daranno man forte per mantenere inviolato il Pala Poli, finora infatti sono state sconfitte anche Città di Castello e Cuneo, due scalpi eccellenti per una neo promossa. I Block arrivano all'appuntamento potenziati dalla settimana di preparazione e dalle buone cose messe in mostra in amichevole venerdì scorso contro Altotevere. Per Kovac e i suoi arriva quindi in test importante per provare ad agguantare una vittoria che manca da due giornate.

 

 

Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo  (Diretta RAI Sport 1, ore 20:30). Anche se Cuneo sembra essere in una fase discendente, rispetto alla finale di Champions League e le semifinali scudetto dello scorso anno, Piacenza dovrà prestare la massima attenzione agli uomini di Piazza che cercano con insistenza una boa cui aggrapparsi e risollevarsi dal terzultimo posto in classifica. Quasi un testa coda con Piacenza che invece, con 11 punti, guarda dall'alto in basso i rivali piemontesi. L'anno scorso vinsero una gara per uno nella regular season. I lupi di Monti sembrano lanciatissimi verso traguardi importanti, mercoledì sera sapremo chi avrà avuto ragione.

 

Calzedonia Verona – Andreoli Latina. L'ultimo appuntamento della sesta giornata sarà invece disputato il 5 dicembre prossimo (ore 20:30), e l'evento si prefigura come interessante. Del bel momento di Verona è stato detto più volte e Latina sembra rinvigorita dopo i passi incerti dell'inizio. Nel recupero della prima giornata di campionato ha pure saputo portare Trento al quinto set e l'impresa farà ben riflettere coach Giani che pure potrà contare sui suoi consolidatissimi muri e sull'attacco. Anche in questo caso non resta che aspettare il cinque dicembre e godersi la partita.

 

Analisi del recupero della prima giornata di campionato

Diatec Trentino - Andreoli Latina 3-2. E' stato detto più volte che il 69° è un campionato equilibrato, e può succedere che Trento fatichi cinque set, di cui l'ultimo chiuso solo ai vantaggi 24-22, per aggiudicarsi due punti al cospetto di Latina che invece finora ha navigato nelle acque della bassa classifica. I punti incamerati, grazie anche alle buone prestazioni di Sokolov (22 punti) e di Fedrizzi e  Burgsthaler, chiamati a sostituire Lanza e Birarelli, portano i campioni d'Italia al secondo posto in classifica, in condominio con Piacenza, e guardano con maggior coraggio al futuro.

 

TABELLINO

DIATEC TRENTINO - ANDREOLI LATINA 3-2 (25-17, 24-26, 25-21, 23-25, 24-22)

DIATEC TRENTINO: Sintini, Solé 9, Ferreira 20, Suxho 3, Sokolov 22, Szabo 8, Colaci (L), Fedrizzi 12, Burgsthaler 14. NE Thei, De Paola, Mazzone, Giannelli. All. Serniotti.

ANDREOLI LATINA: De Rocco, Candellaro 2, Gitto 13, Sottile 4, Michalovic 7, Skrimov 20, Verhees 9, Tailli (L), Paris, Noda Blanco 2, Fragkos 9, Torres 12. All. Santilli.

ARBITRI: Gnani, Pozzato.

 

Classifica (aggiornata): Lube Banca Marche Macerata 15; Diatec Trentino 11; Copra Elior Piacenza 11; Calzodonia Verona 9; Casa Modena 8; Tonno Callipo Vibo Valentia 7; Sir Safety Perugia 6; Exprivia Molfetta 6; Altotevere Città di Castello 5; Bre Banca Lannutti Cuneo 4; Andreoli Latina 4; CMC Ravenna 4

 

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113