Calzedonia Verona - Sir Safety Perugia (Sabato 9 novembre 2013, ore 18:00 Diretta RAI Sport 1). Nella scorsa stagione Perugia si aggiudicò con sufficiente tranquillità entrambe le partite (3-1 l'andata e 3-0 il ritorno) ma quella di oggi potrebbe essere un'altra storia. Gli scaligeri di coach Giani sono in una fase molto positiva, hanno battuto Cuneo e Città di Castello mostrando un gioco convincente e vigoroso e si presentano alla partita nelle migliori condizioni mentali. Il centrale di Verona Zingel rappresenta una spina nel fianco per gli attaccanti, soprattutto a muro, mentre l'esperienza di Boninfante al palleggio assicura ai suoi un giusto smistamento in fase offensiva. Certo i Block Devils di Kovac non staranno a guardare e, confidando nel recupero di Buti, affronteranno Verona con la voglia di ripartire dopo la sconfitta contro Macerata. Le condizioni per assistere a una sfida di spessore ci sono tutti.
Diatec Trentino - Cucine Lube Banca Marche Macerata (Domenica 10 novembre 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1). Da qualche anno rappresenta la partita con la 'L' maiuscola, Diatec e Lube si sono contese lo scettro di migliore tante volte e ogni partita è una gara a sé. L'ultima partita ufficiale, la Supercoppa Italiana lo scorso ottobre, ha visto prevalere quasi a sorpresa Trento che s'impose per 3-0. I campioni d'Italia, di fatto, non hanno mai lasciato quell'atteggiamento positivo che li portò a vincere contro la più accreditata Macerata e sicuro non vorranno perdere il treno che porta in vetta alla classifica, dove ora staziona proprio la Lube. La squadra di coach Giuliani arriva al PalaTrento "incerottata", ha infatti perso Parodi per un mese causa infortunio, ma il compagno di nazionale Kovar è una riserva di lusso, e inoltre vista anche la progressiva crescita di Baranowicz in regia, c'è da credere che Zaytsev e compagni vorranno restituire il favore di ottobre, proprio sul quel taraflex tricolore che lo scorso anno giaceva al Fontescodella.
Altotevere Città di Castello - Casa Modena (Diretta Sportube.tv) Dalla parti del PalaKemon di San Giustino, che ospita la terza partita di Altevere dall'inizio della stagione, c'è voglia di gioire come era avvenuto nella prima giornata contro Piacenza. Dopo quell'esordio 'a sorpresa' le cose non sono andate benissimo, infatti, due sconfitte consecutive e un gioco non brillante avranno fatto riflettere Radici e i suoi che si preparano ad accogliere Modena, non proprio una novizia della pallavolo. I gialloblù di Lorenzetti invece marciano a suon di tie-break per ora sempre persi contro Perugia e Piacenza, ma con un gioco concreto ed efficace. Entrambe affamate di punti le due squadre vorranno farsi e rifarsi del credito che le accompagna.
Copra Elior Piacenza - CMC Ravenna. Altra stra-regionale, un'altra volta Romagna contro Emilia, un'altra sfida da vivere all'ultimo colpo. Gli scommettitori e i pronostici darebbero Piacenza vincente e anche senza troppe fatiche, ma il discorso della palla rotonda vale sempre e ci sta che Marco Bonitta voglia liberare tutta l'energia dei suoi giovani per interrompere la striscia positiva della Copra. Simon e compagni hanno dimostrato nell'altro derby contro Modena che la potenza fisica sa essere dalla loro parte, e il cubano in particolare è capace di creare voragini nei punti e sul pavimento. Diciamo quindi che la Copra ha tutto da perdere, mentre Ravenna può giocare con la grinta che l'ha portata alla prima vittoria domenica scorsa contro Tonno Callipo e provare a sconfiggere il suo Golia.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Andreoli Latina. Potrebbe già definirsi una partita di medio-bassa classifica: Vibo ha solo tre punti, frutto della vittoria contro Verona nella prima giornata, mentre Latina è ferma al palo con una partita in meno ancora da recuperare. Un avvio in salita per le formazioni di Blengini e Santilli, che dopo le rivoluzioni estive devono ancora trovare la quadra del cerchio. Ex di lusso della sfida Alberto Cisolla che l'anno passato iniziò la stagione a Latina per poi trasferirsi all'estero per un'esperienza in Bahrein. Lo schiacciatore, ex capitano della nazionale italiana, è era a disposizione dei calabresi così come il libero Alessandro Farina. Curiosità relativa a Farina, anche lui virtuale ex della gara: l'ex nazionale azzurro aveva infatti firmato in estate per indossare la maglia dell'Andreoli, salvo poi annunciare il suo ritiro dalla pallavolo giocata. Ma per Farina, in fondo, non era finita e infatti è stato nuovamente tesserato con Vibo, e da questa partita sarà anche lui a disposizione di Blengini.
Exprivia Molfetta - Bre Lannutti Cuneo. Le sensazioni che ispira questa sfida sono le stesse di Piacenza-Ravenna, ancora un possibile Davide contro Golia, dove la neopromossa Molfetta interpreta da parte del più debole. Cuneo la scorsa settimana ha annullato Latina con un netto risultato e da questo turno potrà contare sulla qualità di Manuel Coscione in palleggio, sicuramente un valore aggiunto dopo l'addio di Grbic. La bilancia pende tutta a favore di Bre Banca, ma siamo come al solito pronti a essere smentiti quando in campo si gioca una grande pallavolo.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione