Una vittoria che ha lasciato buone sensazioni in casa azzurra, come testimoniano le parole di Simone Parodi: “Le impressioni dopo le prime gare sono molto positive, soprattutto mi è piaciuto il modo di reagire della squadra nella seconda partita. Non era un situazione facile, eppure è venuto fuori tutto il nostro carattere.”
Archiviate le sfide con la formazione tedesca, venerdì l’avversario di turno sarà Cuba, sconfitta nello scorso week end due volte dalla Serbia. “È una squadra molto giovane, - prosegue lo schiacciatore azzurro - con tanti esordienti. Hanno però dalla loro il talento e le qualità sia atletiche che fisiche, come tutti noi sappiamo. Probabilmente non saranno molto organizzati dal punto di vista tattico, e lì dovremo essere bravi a sorprenderli. Sarà fondamentale usare la testa.”
Concentrazione la parola d’ordine dell’Italia, soprattutto tenendo conto della nuova formula della World League, che lascia pochissimi margini d’errore: “Il mister ce lo ha detto fin dai primi giorni, il torneo è bellissimo, però anche penalizzante. Ogni partita è una storia a sé, quindi guai a calare di attenzione. Un punto perso magari può risultare determinante. Essere sempre concentrati non è facile, ma questo gruppo vuole andare avanti e ottenere risultati importanti.”
Televisione - Le gare contro Cuba saranno trasmesse in diretta venerdì e domenica su RaiSport 1.
I dodici azzurri: Giovi, Rossini, Birarelli, Beretta, Piano, Vettori, Savani, Parodi, Fedrizzi, Zaytsev, Baranowicz e Travica.
Calendario
Pool A (2° week end): 14/6: Argentina-Brasile, Usa-Francia. 15/6: Usa-Francia. 16/6: Argentina-Brasile
Pool B (2° week end): 14/6: Russia-Serbia, Italia-Cuba (Torino. Pala Ruffini) ore 20. 15/6: Russia-Serbia. 16/6: Italia-Cuba (Firenze. Nelson Mandela Forum) ore 20.
Pool C (3° week end): 14/6: Canada-Corea del Sud. 15/6: Giappone-Finlandia, Canada-Corea del Sud. 16/6: Giappone-Finlandia.
Classifiche
Pool A: Bulgaria e Brasile 5, Stati Uniti e Argentina 3, Polonia e Francia 1. Pool B: Russia e Serbia 6, Italia 5, Germania 1, Cuba e Iran 0. Pool C: Finlandia e Olanda 9, Corea del Sud 7, Canada 6, Portogallo 5, Giappone 0.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione