×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo Serie A maschile, Tre punti sotto l’albero della Sir Safety- Banca di Mantignana Perugia, battuta anche Latina

(ASI) PERUGIA – La partita inizia con l’incredulità di chi guarda la partita da fondo campo per una Sir così bloccata sulle gambe e incapace di uscire da una situazione di difficoltà, il primo set ha visto una sola squadra in campo – Latina -, che ha fatto il minimo sindacale per dominare il gioco dei Block Devils: buone battute (4 ace), presenza ingombrante delle mani a muro, che si traduce in un bassissimo 30% della Sir in attacco, e sistematicità nei cambi palla.

Il risultato netto 15-25 non lascia spazio ad altri commenti. Diversa storia nel secondo parziale chiuso dalla Sir 25-19: piano piano i Block sono riusciti a ritrovare il loro gioco e finalmente il muro ha fatto la differenza (5 punti) così come l’ingresso di Tomassetti e Van Harskamp. Interminabile invece il terzo set che, infatti, si chiude con i cosiddetti vantaggi 27-25 per i padroni di casa che hanno rischiato grosso sciupando in più fasi i break di punteggio conquistati. L’equilibrio in campo ha però concesso al gioco di mostrarsi con maggior chiarezza a dimostrazione della qualità oggettiva delle due formazioni sotto rete. Permane anche nel quarto set l’equilibrio insediatosi nei precedenti parziali, a fare la differenza ancora il muro e il cinismo che la Sir Safety ha scoperto di avere stasera. “Abbiamo vinto anche giocando non bene” – commenta il tecnico Slovodab Kovac -, “sono contento anche dei cambi (Van Harskamp e Tomassetti, n.d.r) che si sono dimostrati essenziali per cambiare il senso di questa partita”. Andrea Semenzato, uno dei muri di ferro di questa Sir, si gode i tre punti “Sono già tre in più e vogliono dire tanto, ma non guardiamo troppo lontano e giochiamo partita dopo partita”. Un bel regalo sotto l’albero del Presidente Sirci che commenta: “Sono tre punti importanti ottenuti contro una buonissima formazione. Le qualità di questi giocatori sono note ma non finiamo mai di scoprirli”.

LA CRONACA:

I SET: Break di quattro punti per Latina che inizia il primo set difendendo ogni centimetro del campo e piazzando le mani a muro in modo da bloccare ogni mossa d’attacco dei Block Devils, per il punto del 5-0 viene anche fischiato un fallo d’invasione ad Alletti. Cortissima parallela di Petric sulla quale nulla può Sottile in difesa (2-6) e la Sir conquista il cambio palla, ma c’è molta confusione nella metà campo dei padroni di casa e Latina riconquista palla (3-7). Fanno fatica i Block a macinare gioco e punti, attentissimo il muro a tre di Latina con Sottile, Patriarca e Raudewerdink ma sono bravi anche nell’uno contro uno, come nel caso di Patriarca che da solo blocca Tamburo (7-11). Rimane il break iniziale di quattro punti che gli uomini di Kovac non riescono a colmare e Latina tenta l’allungo con un muro su Semenzato che sbaglia in pallonetto, poi anche due di Patriarca portano il risultato sul 10-17. Impressionante la precisione in ricezione del libero pontino Rossini che mette Sottile nella condizione di alzare bene per Verhees che chiude un primo tempo (12-19). Due ace del centrale belga Verhees segnano il risultato sul 13-23, poi chiude Troy in diagonale 15-25.
II SET: Con Alletti in difficoltà, Kovac da spazio a Tomassetti, ma anche Semenzato ha non pochi problemi con muro di Verhees (3-5). Dura la vita degli attaccanti della Sir Safety Perugia stasera, il muro di Latina è onnipresente, e per spingere diversamente il pallone dei Block in banda o al centro entra l’olandese Van Harskamp in regia, il cambio da subito i suoi frutti con Petric che mena forte in diagonale il pallone che vale il sei pari. Tamburo riesce a sfondare il muro del tandem Patriarca-Raudewerdink per la nuova parità (10-10), poi grazie ad un ace di Van Harskamp e il muro di Tomassetti la Sir è avanti per la prima volta nel match 12-10. Latina non ci sta e con un guizzo a muro su Vujevic si riporta sotto (13-12); al secondo time out tecnico si arriva con la Sir ancora avanti con il break di 16-14, ora iniziano a sbagliare anche i pontini concedendo punti in attacco e in battuta. I Block mantengono il vantaggio ora che stanno giocando come dovrebbero forzando la battuta e trovato la giusta chiusura a muro, provvidenziale l’ingresso in campo di Tomassetti e Van Harskamp che realizzano due punti nel fondamentale per il 22-17. Non passano più gli uomini di Prandi contro il muro della Sir Safety e, con la sicurezza ritrovata, i bianconeri chiudono il secondo set 25-19.
III SET: Avvio del set in fotocopia dei primi due, Sir sotto (1-3) complice il buon servizio di Noda Blanco che, sul cambio palla chiude un buon attacco da seconda linea per il 2-4. Gli scambi si stanno allungando, sintomo dell’attaccamento rabbioso a ogni pallone, intenso quello del 5-6 chiuso da Tamburo con un attacco in parallelo. Replica Troy che infierisce sul muro a uno di Vujevic (6-7) che poi sbaglia anche in attacco e regala a Latina un vantaggio di più due (6-8). Sorpasso Sir sul 10-8 grazie ad un ace di Semenzato e due errori in attacco di Troy che Prandi chiama in panchina, e al suo posto il polacco Jarosz. Spreca il vantaggio accumulato Perugia e si ritrova braccata da Latina 14-14. Mani in alto per Kovac che applaude la difesa a una mano di Giovi e l’attacco di Tamburo (17-13). Continuano a fare punto in attacco i martelli della Sir, e ognuno lo fa a modo suo: ‘Spacca’ tira a tutto braccio, mentre Vujevic delizia con i suoi colpi. Dall’altra parte Patriarca e Noda Blanco tengono ancora alto il punteggio di Latina, e sul 21-19 Kovac spezza il gioco e chiama tutti in panchina. Il muro a tre di Semenzato-Petric-Van Harskamp su Troy porta la Sir al primo set ball, poi annullato dall’opposto di Latina (24-22). Fallisce anche il tentativo di Petric che in pallonetto si fa murare, e con Raudewerdink al servizio i pontini conquistano il 24-24. Nuova palla set per i Block, strappata da Van Harskamp nell’uno contro uno con il muro di Latina. L’errore di Noda Blanco regala il set alla Sir 27-25.
IV SET: Il parziale inizia punto su punto con l’alternanza di buone azioni di gioco ed errori gratuiti, conduce la Sir avanti sempre di una lunghezza (7-6); poco cambia dopo il time-out tecnico, si procede con break e contro-break, l’unica novità è l’ingresso in campo per i pontini del centrale Gitto che realizza subito punto (12-12). Qualche contestazione da parte di Latina per una palla schiacciata da Tamburo che l’arbitro corregge a favore di Perugia (14-14), gli ospiti rimettono subito la testa avanti con Noda Blanco in attacco (14-16). Riagguanta il set la Sir con un ace di Semenzato e poi Tomassetti chiude a terra una bella imbeccata di Van Harskamp e mura tutto da solo Verheems per il 18-16. L’allungo della Sir Safety (19-17) preoccupa Prandi che manda nella mischia Alberto Cisolla, ex capitano nella nazionale azzurra. Mai doma Latina che con Troy al servizio colma lo svantaggio e con un ace si riporta avanti 19-20. Il sorriso di Tomassetti segna il punto del 22-21 realizzato grazie ad un suo muro insieme alle mani di Petric; Giovi tiene in alto la ricezione su una bella battuta di Sottile, l’attacco lo chiude Petric ed è match point che realizza Petric murando l’attacco di Latina, 25-23.

Sir Safety Banca di Mantignana Perugia – Andreoli Latina
SET: 15-25; 25-19; 27-25; 25-23
Sir Safety Perugia: Daldello, Tamburo 17, Alletti 1, Semenzato 11, Petric 12, Vujevic 10, Giovi (L), Van Harskamp 6, Edgar, Tomassetti 11, Schwarz. NE Van Rekom, Pochini (L).
All. Slobodan Kovac
Andreoli Latina: Sottile, Troy 20, Verhees 12, Patriarca 8, Raudewerdink 17, Noda Blanco 8, Rossini (L), Cisolla 1, Gitto 1, Jarosz, Frakgos 2, NE Guemart, Prandi (L)
All. Silvano Prandi
Arbitro: 1° Marco Braico - 2° Daniele Rapisarda

Cifre:
Durata set: I 23’ ; II 26’; III 34’; IV 31’
SIR: 11 b.s., 5 ace, 52% ric.pos., 26 % ric. prf., 38 % att., 15 muri
LATINA: 16 b.s., 12 ace, 46% ric.pos., 24% ric. prf., 40%att., 9 muri
Spettatori: 1000

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Intervista post partita

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113