×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA. Il Perugia Basket chiude il campionato con una bella vittoria
I biancorossi di coach Fabrizi superano agevolmente (87-54) la Spider Fabriano e raggiungono quota 34 punti in classifica: per il Perugia Basket ennesima prova super di Davide Poltroneri, che al termine dell’incontro è stato eletto dai tifosi e dalla stampa specializzata “migliore grifone” della stagione.


Dunque, con questa sonante vittoria i cestisti perugini vedono abbassarsi definitivamente per quest’anno il sipario della Divisione Nazionale A. È stato del resto un campionato in chiaroscuro, partito in modo positivo (sette vittorie nelle prime dieci gare disputate) ed in linea con le ambizioni della vigilia, ma poi fattosi complicatissimo, ad un certo punto addirittura con il rischio di dover lottare nei playout per la salvezza. Per fortuna una parte finale di torneo piena di intensità e di impegno ha rimesso la squadra in carreggiata, tanto da riuscire a sfiorare nuovamente i playoff promozione e a chiudere comunque in tranquillità questa sfortunata stagione.  La gara con la Spider Fabriano – unica rappresentante della palla a spicchi nella vicina cittadina marchigiana dopo il fallimento del glorioso Fabriano Basket – è stata poco più di una formalità, visto che per entrambe le squadre la partita aveva ormai ben poco da dire. Infatti per i grifoni, ormai certi della permanenza in DNA, l’incontro serviva solo per dare un’ultima soddisfazione ai propri tifosi, mentre per i biancoblu ospiti l’incontro ha rappresentato una tappa di avvicinamento al loro decisivo scontro playout con Ruvo di Puglia.

Venendo alla partita, detto dell'assenza per infortunio di Riccardo Truccolo e Sasha Kuschev, dopo un primo tempo dallo scarso tono agonistico nel terzo quarto i grifoni hanno invece allungato decisamente (18-6 il parziale), trascinati da un Davide Poltroneri in vena di prodezze e dalle buone prove di Baldi Rossi (13 rimbalzi) e Bonamente (6 palle recuperate e 9 rimbalzi). Tutti i biancorossi scesi sul parquet - da Caroldi a De Min, da Chiatti ai giovani under - hanno però giocato a buoni livelli, divertendosi e facendo divertire il pubblico sulle tribune, tra l’altro presente in buon numero nonostante non esistessero motivazioni particolari, a dimostrare che a Perugia esistente une bello “zoccolo duro” di amanti del basket.

L’ultimo quarto ha poi visto in campo un quintetto composto addirittura da Santantonio, Rath, Monacelli (un debutto condito anche da un bel canestro quello del giovane prodotto del vivaio biancorosso), Cornicchia e la “chioccia” Bonamente: quasi un ponte tra passato e futuro della Perugia cestistica.
Al termine, grandi applausi dei tifosi per tutti i protagonisti della stagione biancorossa, mentre “Super Davide” Poltroneri (28 punti per lui) è premiato da una giuria composta dal Direttivo dell’Associazione Sostenitori e dai giornalisti specializzati dei quotidiani locali come miglior Grifone dell’anno.

Termina dunque per questa stagione agonistica il cammino della Liomatic, ma già i dirigenti stanno iniziando a programmare il futuro: al di là dell’obiettivo di allargare la cerchia degli imprenditori che possano sostenere il basket a Perugia, c’è tuttora una grande incertezza su come verranno strutturati i campionati dilettantistici. La Federazione ha in progetto di mescolare Legadue e DNA, creando un nuovo torneo con la possibilità di tesserare anche giocatori non-italiani, ma la Lega delle società sta fortemente protestando contro questa ipotetica riforma, calata dall’alto e non condivisa.
Per ora è presto per saperne di più, visto che per molte squadre (ma non purtroppo per il Perugia Basket) i campionati stanno entrando nella fase decisiva. Non resta che prendere nota del consolidamento a buoni livelli del movimento cestistico perugino, che è giunto ormai al terzo anno consecutivo di presenza nel massimo torneo dilettantistico: un anno di transizione ci può comunque stare, anche se nel girone sud-est – per la cronaca… – 34 punti in classifica hanno addirittura permesso di vincere il girone…

 

Liomatic Perugia–Spider Fabriano 87–52
(25-17, 20-19, 18-6, 24-10)

 

Liomatic Perugia: Chiatti 7 (3/7, 0/1), Caroldi 8 (4/7, 0/2), Baldi Rossi 13 (5/10, 1/1), Poltroneri 28 (8/11, 4/8), Bonamente 9 (3/5, 1/3), Santantonio 4 (2/3, 0/1), De Min 11 (4/5, 0/1), Cornicchia 2 (1/3), Monacelli 2 (1/2), Rath 3 (0/1 da tre). All. Fabrizi.

Spider Fabriano: Iardella 6 (3/7, 0/1), Usberti 18 (3/7, 2/3), Liberati 5 (1/2, 1/2), Castelletta 13 (5/9 da due), Sgobba 2 (1/4 da due), Rossi (0/2 da due), D’Arrigo 2 (1/1, 0/4), Piermartiri (0/2 da due), Fontani 6 (1/2, 1/4), Trapella NE. All. Giordani.

Arbitri: Belfiore di Napoli e Ascione di Caserta.

Parziali: 16-13 (5’), 25-17 (10’), 35-30 (15’), 45-36 (20’), 55-36 (25’), 63-42 (30’), 75-50 (35’), 87-52 (40’).

Tiri liberi: Perugia 7/10 (70%), Fabriano 10/16 (62%).
Tiri da due: Perugia 31/53 (58%), Fabriano 15/34 (42%).
Tiri da tre: Perugia 6/18 (33%), Fabriano 4/14 (29%).
Rimbalzi: Perugia 44 (Baldi Rossi 13), Fabriano 24 (Usberti 5).
Assist: Perugia 8 (Chiatti 3), Fabriano 5 (Liberati 3).
Falli fatti: Perugia 16, Fabriano 12.
Valutazione: Perugia 107 (Poltroneri 23), Fabriano 45 (Usberti 22).

 

Risultati ultimo turno: Casalpusterlengo-Chieti 90-76, Treviglio-Latina 71-67, Pavia-Anagni 62-79, Omegna-Capo d´Orlando 82-59, Castelletto-Ruvo 81-59, Torino-San Severo 75-71, Trieste-Matera 73-62, Firenze-Bari 86-69, Santarcangelo-Ferentino 56-68, Trento-Napoli 79-81, Siena-Recanati 84-59, Perugia-Fabriano 87-52.

 

Classifiche finali

Divisione Nord Ovest: Omegna 60; Torino 42; Treviglio 40; Casalpusterlengo 38; Pavia 34; Castelletto Ticino 26.

Divisione Nord Est: Trieste 48; Trento 46; Perugia 34; Santarcangelo 26; Firenze e Siena 24.

Divisione Sud Ovest: Napoli 54; Ferentino 42; Capo d´Orlando 40; Latina 32; Anagni e Matera 30.

Divisione Sud Est: Chieti e Recanati 34; Bari e San Severo 28; Fabriano 16; Ruvo di Puglia 6.


1° turno playoff (al meglio di tre gare): Trento-Casalpusterlengo, Torino-Treviglio, Ferentino-Latina, Capo d´Orlando-Recanati. (Omegna, Trieste, Napoli e Chieti già qualificate alle semifinali)

1° turno playout (al meglio di tre gare): Firenze-Siena, Santarcangelo-Castelletto T., San Severo-Matera, Fabriano-Ruvo.

Perugia, Pavia, Bari e Anagni hanno acquisito il diritto di partecipezione al prossimo campionato di Divisione Nazionale A.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Università, Mollicone (FDI): "Solidarietà ai ragazzi di AU, spegnere fuoco della violenza politica prima che divampi"

(ASI) "Solidarietà ai ragazzi di Azione Universitaria che sono stati aggrediti alla Sapienza mentre erano impegnati nelle elezioni per la rappresentanza negli organi dell'ateneo. Questa aggressione è l'ultima di una serie ...

Perché il caso Moro non è chiuso

(ASI) Da quali colonne delle Br provenivano i terroristi che operarono in via Fani, il 16 marzo 1978? Perché lo statista di Maglie non fu liberato? Dove finì il memoriale che scrisse ...

Anci: Locatelli (Lega), congratulazioni a presidente Manfredi. Grazie per incarico a vicepresidente

(ASI) Roma. - "Congratulazioni a Gaetano Manfredi, eletto all'unanimità, presidente di Anci. Sono certo che saprà guidare la nostra associazione in maniera egregia, con competenza e professionalità, sempre al servizio ...

Migranti, Colucci (M5S): maggioranza aggrava danni a Corti d'Appello

(ASI) Roma - "Dentro il mare di danni che governo e maggioranza stanno producendo in materia di immigrazione, si aggiunge quello sull'enorme carico di lavoro riversato sulle Corti d'Appello con ...

Beko: Guerra (PD), non si vede impegno governo per evitare licenziamenti e chiusura stabilimenti

(ASI) L'incontro di oggi al Mimit ha confermato la nostra forte preoccupazione per i destini degli stabilimenti Beko in Italia. Ci si aspettava un piano industriale che desse una prospettiva ...

Beko, Albano (FdI): il Governo respinge il piano industriale di Beko Europe e ribadisce l'impegno a tutela dell'occupazione

(ASI) Roma  - “Il Governo ha espresso oggi il proprio più fermo dissenso nei confronti del piano industriale presentato da Beko Europe. La decisione di chiudere stabilimenti italiani, tra ...

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto Presidente Nazionale dell'ANCI! Arrivano i complimenti e gli auguri dal sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.   

(ASI) Salvatore Di Sarno   – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano: "Manfredi eletto all'unanimità! Vorrei ricordare la provenienza dal mondo accademico, essendo stato Magnifico ...

Beko ex Whirlpool, Spera (Ugl Metalmeccanici):"No alla chiusura di due stabilimenti in Italia". UglM:"proclamato stato di agitazione in tutti gli stabilimenti".

(ASI)"Oggi doveva essere annunciato un piano industriale per iniziare a rilanciare il settore e i siti italiani con nuovi prodotti e investimenti, invece è stato comunicato un piano di dismissione ...

Gli Usa calpestano il voto dei venezuelani

(ASI) Ancora una volta gli Usa si arrogano il diritto di decidere chi deve governare Paesi terzi. Washington ha infatti riconosciuto Edmundo Gonzalez Urrutiaquale presidente eletto del Venezuela nonostante la ...

"Arbiter elegantiae" Gabriele d'Annunzio fashion blogger ante litteram

(ASI) Chieti - Campione dell'estetismo e del gusto della raffinatezza, Gabriele d'Annunzio, come il patrizio romano Massimo Petronio (Annales XVI.18), veniva definito un "Arbiter elegantiae", ossia un vero e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113