Si è tenuta in un noto hotel di Ferro di Cavallo la conferenza stampa di presentazione del nuovo coach del Perugia Basket Furio Steffè, alla presenza del Presidente regionale della Federazione Pallacanestro Mario Capociuchi e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi.
Il Presidente del “Perugia Basket” Massimo Calzoni ha ribadito l’obiettivo principale della sua società per la prossima annata sportiva, vale a dire quello di disputare ancora una volta un campionato di vertice, stando però attenti alla creazione di un gruppo di giocatori “forte” anche dal punto di vista morale ed umano.In questo senso è da interpretarsi la conferma del capitano Simone Bonamente, di Giacomo Chiatti e di Davide Poltroneri, ideali “trait d’union” tra passato e futuro biancorosso. Una conferma che ha trovato il pieno appoggio di Steffè, che ha avuto modo di conoscere le capacità dei tre grifoni anche sul parquet. “Perugia ha fame di basket” ha affermato Calzoni e la società di Via Salvatorelli farà di tutto per accontentare un pubblico sportivo ed insieme competente come quello del PalaEvangelisti.
Un saluto e gli auguri di rito sono giunti dal Presidente regionale FIP Capociuchi, che ha osservato come il “gap” tra la nostra Regione ed il resto d’Italia si stia ormai chiudendo, visti i recenti risultati a livello giovanile e senior raggiunti dai team umbri.
L’assessore comunale Cernicchi - che ha ricevuto dalle mani del capitano dei grifoni Simone Bonamente una maglia “personalizzata” della squadra biancorossa - ha annunciato che, nel prossimo campionato, sulle canottiere del Perugia Basket ci sarà anche il logo della candidatura a “Capitale europea della cultura per il 2019” delle città di Perugia e di Assisi. Cernicchi ha anche ricordato che durante l’edizione di quest’anno di Umbria Jazz sarà organizzata una mostra sulla storia del basket a Perugia ed in Italia: un momento importantissimo per la diffusione di questo sport.
Roberto Segoloni, dirigente Perugia Basket, ha poi ribadito che, alla luce delle nuove regole, la scelta del nuovo coach è stata fondamentale nella costruzione della squadra per il prossimo campionato: nelle prossime settimane, una volta chiarita la collocazione “geografica” del Perugia Basket (cioè in un girone del Nord o del Sud) si procederà a completare la rosa dei giocatori.
Ha concluso l’incontro con la stampa il nuovo coach perugino Furio Steffè, che si è detto contento della scelta fatta, avendo constatato di persona la serietà della società biancorossa, attenta anche ai valori extra sportivi di tutte le sue componenti (giocatori e staff tecnico compresi). Il coach triestino si è detto contento della conferma del “trio” Poltroneri-Chiatti-Bonamente, viste le indubbie qualità morali e lo spirito di squadra che li ha sempre contraddistinti.Quanto ai tanti giovani che - per regolamento - saranno necessariamente presenti nel “roster” del prossimo anno, si cercherà di non sbagliarne la scelta sia dal punto di vista tecnico (“dovranno essere davvero pronti a scendere sul parquet con un ruolo importante”) che morale (“importante la voglia di far gruppo”). Sul tipo di gioco che farà svolgere al suo team, Steffè ha ribadito che egli non è certo un “integralista” della tattica e dunque si adatterà a quanto avrà a disposizione: promette però che cercherà in ogni modo di instaurare un “feeling” tra squadra e pubblico, grazie ovviamente ai risultati positivi, ma anche con un gioco brillante che faccia divertire i supporter biancorossi.
Intervista
Conferenza