(ASI)Assen – “Non esiste unanimità più perfetta del silenzio”. Silenzio loquace, silenzio dovuto. Silenzio che lascia a bocca aperta. Non c’è che dire, guardando la Sprint di oggi ad Assen, Marc Márquez mette ancora una volta tutti a tacere e mette tutti d’accordo: è un fenomeno al limite dell’umano. Nemmeno le cadute durante le prove e il dolore fisico lo hanno fermato.
Da una quarta posizione in griglia, nemmeno il tempo di partire e chiudere il primo giro e lui scavalca i primi tre piloti Quartararo, Bagnaia e Alex ed eccolo che si mette in pole. Così, in scioltezza, come se stesse bevendo un bicchiere d’acqua fresca.
E allora come continua la gara? Al primo giro, il fratello Alex entra su Pecco Bagnaia, prova poi stuzzicare un po’ Marc per sfilargli il primo posto, ma nemmeno più di tanto, per poi “accontentarsi” di una seconda posizione.
Così è se vi pare. Quindi se vi pare bene, sistemati sul podio i due fratelli, come un ritornello ormai noto a tutti, esperti, meno esperti, tifosi o haters, non resta che parlare di Bezzecchi che si guadagna il terzo posto con un sorpasso ai danni di un Quartararo che purtroppo in curva dieci, a quattro giri dalla fine, è capitolato. Ottima gara per il Bez che a tre giri dalla fine è a sette decimi da Marc e a 4 da Alex.
Stesso dicasi per quella del Diggia che, con il miglior tempo gara (1.31,723), resta incollato a Bagnaia e, al sesto giro, prima del cambio direzione, con una staccata gli strappa il quinto posto. A seguito della già citata caduta di Quartararo, Di Giannantonio chiude la Sprint con un quarto posto, mentre il pilota piemontese deve accontentarsi di una quinta posizione.
Altro da dichiarare? Un long lap penalty per Aldeguer e per Acosta che chiudono sesto e settimo. E gli altri piloti? Ottavo posto per Aldeguer. A seguire Morbidelli, Binder, Zarco, Oliveira, Bastianini, Miller, Rins, Savadori, Ogura, Espargaro e Chantra.
Cosa resta? L’attesa per il Gran Premio di domani. La speranza per i piloti che come oggi non piova. Ma chissà se, per Marc Márquez, anche domani pioverà sul bagnato.
Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia
mmagine generata con AI Gemini.