(ASI) Abruzzo – Nella tappa abruzzese del 100° Giro d'Italia che ha interpretato a pieno come percorso il territorio regionale, caratterizzato da vicinanza mare e montagna, ha trionfato, in uno scenario unico nel suo genere, la nuova maglia rosa, il colombiano Nairo Quintana, il “Kondor delle Ande” che è volato più in alto di tutti.


Forse, per certi versi inaspettata la vittoria di Quintana, ma, in realtà, piuttosto logica, perché il Colombiano, forgiato dai duri allenamenti sulle Ande è sicuramente il più idoneo a prevalere in una tappa che si sviluppa dalla molisana Montenero di Bisaccia (Cb), passando per la Costa teatina dei Trabocchi, per poi inerpicarsi nella volata finale da Roccamorice sul proibitivo crinale montuoso del versante pescarese della Maiella, per giungere al traguardo in località Maielletta – Mamma Rosa a Pretoro (Ch), sulla vetta del Block House, come in una ascetica salita tipica di questa montagna, considerata sacra dagli antichi. E dopo la sofferenza mistica, il traguardo si è trasformato in estasi per il “Kondor” vincitore.
La parte topica della gara, è negli ultimi 15 km in salita, quando , prima c'è una caduta collettiva che coinvolge diversi ciclisti tra cui alcuni big come Skymen Geraint Thomas e Mikel Landa che si rialzano ma arrivano al traguardo a pezzi.
A 9 km dal traguardo, molla la vecchia maglia rosa Bob Jungels, e a questo punto, Nairo Quintana, inizia la sua volata che lo porterà alla vittoria, respingendo gli attacchi del francese Thibaut Pinot e dell'idolo italiano Nibala che a 3,6 km, si deve arrendere definitivamente, superato non solo da Pinot, ma anche da Dumoulin e da Mollena, terminando la gara al quinto posto, con 1' di ritardo da Quintana.
La classifica, prima della cronometro di oggi da Foligno a Montefalco, vede adesso comandare la nuova Maglia Rosa Quintana, con 28" su Pinot, 30" su Dumoulin , 51" su Mollema e 1'10'' su Nibali a 1'10".

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.