×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Se alziamo gli occhi al cielo, al cielo italiano in questa calda serata di fine giugno vediamo la sorte sorriderci in veste di tre quarti di luna e … di impresa! L’Italia batte a Varsavia la temutissima Germania nella semifinale degli Europei 2012 e si prepara a giocare la finale di domenica 1 luglio contro un’agguerritissima Spagna.

Il cerchio si chiude. Destino vuole che l’ultima sfida venga disputata contro la squadra con la quale gli Azzurri giocarono la prima partita di questi Europei, conclusasi con un pareggio lo scorso 10 giugno, a Danzica e che lasciò un po’di amaro in bocca.

Gli italiani si uniscono e si abbracciano calorosamente dando sfogo all’euforia e al desiderio inconscio di primeggiare e di tornare a volare alto in un Cielo che si tinge sempre più di azzurro!

Grande prestazione dei nostri ragazzi che hanno saputo ‘domare’ con intelligenza e classe una squadra di leoni, costringendoli in gabbia.

Soddisfazione, entusiasmo, coinvolgimento fra i tifosi fuori dal campo e determinazione, intesa e nervi saldi fra i giocatori in campo. Un mix esplosivo, un’arma vincente.

I ragazzi salgono frettolosamente sui propri motorini sventolando la bandiera italiana, mentre i più anziani ammirano lo spettacolo di un’Italia che c’è, nonostante tutto e che vuole far sentire la propria voce guadagnando il titolo di Campione d’Europa in campo calcistico ma non solo … si spera che questo sia preludio di una rinascita e che quel quarto di luna mancante torni presto a risplendere nel cielo italiano!!

Un’Italia che non è solo apparenza ma anche sostanza. Un’Italia che soffre ma che sa emozionare e che ci aiuta a sognare.

Il tecnico della Nazionale Cesare Prandelli ha dichiarato: "La Spagna è favorita ma noi ci siamo

… Abbiamo dato prova di attaccamento all’Italia!" Ed è proprio di questo che il nostro Paese ha bisogno.

Una partita che potremmo definire un ‘capolavoro italiano’… verde, rosso, bianco e … azzurro!!

I colori ci sono tutti: la classe, l’esperienza e l’eleganza di Pirlo, il grande regista e il grande maestro hanno dato un’impronta bianca alla serata, perché il suo fare dimesso e la sua umiltà ci consentono di associarlo a questo ‘non colore’ … di chi ‘in punta di piedi’ riesce ad agire con efficacia e infallibilità.

Il rosso ci fa pensare a super Mario Balotelli, autore dei due gol della serata: la passione, la trasgressione e la sregolatezza di un genio del calcio che, nella sua imprevedibilità, lascia il segno.

Il verde, poi, è il colore della speranza e della condivisione, che debbono andare sempre di pari passo. Verde come il campo di calcio che vede protagonisti tutti i giocatori e che riempie gli occhi di chi, da lontano, non smette di sognare e di tifare …

E infine non poteva di certo mancare l’Azzurro … perché se sotto le scarpette da calcio si nasconde il verde del campo, sopra di noi regna sovrano l’Azzurro del Cielo che se, da una parte, ci fa sentire piccolissimi, rendendoci quasi invisibili, dall’altra ci fa ‘sfiorare’ l’ Immenso!

E allora: sogna Italia e sognate Italiani … perché la finale è vicina ed è irrefrenabile il desiderio di ‘toccare il Cielo con un dito’!!

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Soms Spoltore, presentazione dell'Antologia "In Orizzonte di Tempo. Una vita da Casanova" a cura di Franca De Santis

(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi ...

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113