×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L’Italia è in finale …. Tre quarti di luna, tre quarti di impresa!!

(ASI) Se alziamo gli occhi al cielo, al cielo italiano in questa calda serata di fine giugno vediamo la sorte sorriderci in veste di tre quarti di luna e … di impresa! L’Italia batte a Varsavia la temutissima Germania nella semifinale degli Europei 2012 e si prepara a giocare la finale di domenica 1 luglio contro un’agguerritissima Spagna.

Il cerchio si chiude. Destino vuole che l’ultima sfida venga disputata contro la squadra con la quale gli Azzurri giocarono la prima partita di questi Europei, conclusasi con un pareggio lo scorso 10 giugno, a Danzica e che lasciò un po’di amaro in bocca.

Gli italiani si uniscono e si abbracciano calorosamente dando sfogo all’euforia e al desiderio inconscio di primeggiare e di tornare a volare alto in un Cielo che si tinge sempre più di azzurro!

Grande prestazione dei nostri ragazzi che hanno saputo ‘domare’ con intelligenza e classe una squadra di leoni, costringendoli in gabbia.

Soddisfazione, entusiasmo, coinvolgimento fra i tifosi fuori dal campo e determinazione, intesa e nervi saldi fra i giocatori in campo. Un mix esplosivo, un’arma vincente.

I ragazzi salgono frettolosamente sui propri motorini sventolando la bandiera italiana, mentre i più anziani ammirano lo spettacolo di un’Italia che c’è, nonostante tutto e che vuole far sentire la propria voce guadagnando il titolo di Campione d’Europa in campo calcistico ma non solo … si spera che questo sia preludio di una rinascita e che quel quarto di luna mancante torni presto a risplendere nel cielo italiano!!

Un’Italia che non è solo apparenza ma anche sostanza. Un’Italia che soffre ma che sa emozionare e che ci aiuta a sognare.

Il tecnico della Nazionale Cesare Prandelli ha dichiarato: "La Spagna è favorita ma noi ci siamo

… Abbiamo dato prova di attaccamento all’Italia!" Ed è proprio di questo che il nostro Paese ha bisogno.

Una partita che potremmo definire un ‘capolavoro italiano’… verde, rosso, bianco e … azzurro!!

I colori ci sono tutti: la classe, l’esperienza e l’eleganza di Pirlo, il grande regista e il grande maestro hanno dato un’impronta bianca alla serata, perché il suo fare dimesso e la sua umiltà ci consentono di associarlo a questo ‘non colore’ … di chi ‘in punta di piedi’ riesce ad agire con efficacia e infallibilità.

Il rosso ci fa pensare a super Mario Balotelli, autore dei due gol della serata: la passione, la trasgressione e la sregolatezza di un genio del calcio che, nella sua imprevedibilità, lascia il segno.

Il verde, poi, è il colore della speranza e della condivisione, che debbono andare sempre di pari passo. Verde come il campo di calcio che vede protagonisti tutti i giocatori e che riempie gli occhi di chi, da lontano, non smette di sognare e di tifare …

E infine non poteva di certo mancare l’Azzurro … perché se sotto le scarpette da calcio si nasconde il verde del campo, sopra di noi regna sovrano l’Azzurro del Cielo che se, da una parte, ci fa sentire piccolissimi, rendendoci quasi invisibili, dall’altra ci fa ‘sfiorare’ l’ Immenso!

E allora: sogna Italia e sognate Italiani … perché la finale è vicina ed è irrefrenabile il desiderio di ‘toccare il Cielo con un dito’!!

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Presidente messicano Amlo “invertire rotta antioperaia dei governi liberisti”

(ASI) Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), in vista della scadenza del suo mandato presidenziale ha ricordato che in questi anni la tendenza antioperaia che ...

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113