Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Calcio

Europei di Calcio. Ucraina-Svezia :Lampi di storia del calcio in dieci minuti

(ASI) Serata di grande calcio a Kiev dove l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Svezia nell’ultima partita della prima fase di Euro 2012.La vittoria Ucraina si basa inanzitutto sul trionfo dello spirito di squadra,e sulla sapiente organizzazione tattica di Oleg Blochin,pallone d’oro del 1975. Prima Ibrahimovic,poi la doppietta di Shevcenko per la partita sinora più bella degli Europei.

Di Antonio Cerina 12 Giugno 2012 – 07:39 2 min di lettura

 



Ucraina-Svezia 2-1(Primo tempo 0-0)




Ucraina:(4-3-1-2):
Konoplyanka 7.5,(Devic N.G)Voronin 7.5(Rotan N.G),Shevcenko 8.5(Milievsky 6) Allenatore Blochin 8:La sua è una squadra che darà filo da torcere a chiunque,unita e compatta in ogni reparto,Con Shevcenko e Voronin senatori che sono un arma in più:Giudizio squadra complessivo 7.5

Svezia(4-3-2-1): Isakkson 7,Granqvist 6,5,Olson 6,Melberg 6.5,Lustig 5.5,Kallstrom 6+,Elm 5,5,Tovionen(Sveensson N.G) 5,Ibrhaimovic 7,Larson 5,5,Rosemberg 5(Elmander 6), Giudizio squadra complessivo:6,5:Meno squadra dell’Ucraina,con Ibrahimovic che fatica a dialogare nel gioco con i compagni.Grandi individualità e lampi di gran gioco.Pyatov 7,Gusev 6,5,Mikhalik 6.5,Khaceridi 7,Selin 6,Yarmolenko 6.5,Timoshuk 7,Nazarenko 7

Reti: al 52 Ibrahimovic,(Svezia)Al 58 e 62 Shevcenko(Ucraina)

 
Note:Ammoniti Kallstrom e Elm.

Serata di grande calcio a Kiev dove l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Svezia nell’ultima partita della prima fase di Euro 2012.
La vittoria Ucraina si basa inanzitutto sul trionfo dello spirito di squadra,e sulla sapiente organizzazione tattica di Oleg Blochin,pallone d’oro del 1975,su molti giovani di valore(mi riferisco soprattutto a Konoplyanka) e su giocatori esperti di caratura come Voronin.

L’uomo in più naturalmente è stato Shevcenko,autore della doppietta che ha deciso la partita,ma tutta l’Ucraina è stata una squadra.Cosa che invece,malgrado l’imponente volume di gioco non è stata la Svezia,illuminata dal lampo di Ibrahimovic che l’aveva portata momentaneamente a sorpresa in vantaggio,dopo che un primo tempo,chiuso 0-0,ma non privo di emozioni è stato dominato dagli Ucraini,soprattutto nella fase centrale e finale

Subito pericolosa l’Ucraina al 4 minuto con un tiro di Konoplyanka alto sopra la traversa,un minuto dopo replica Kallstrom.

Al 24 Shevcenko ci prova con un tiro che pero’non inquadra lo specchio della porta.La replica e di Rosemberg ma dal 32mo in poi l’Ucraina prende decisamente in mano l’Incontro con gli Ucraini che vanno vicino alla rete in varie occasioni.

L’occasione piu’ghiotta capita pero’agli svedesi con un colpo di testa di Ibrahimovic,che coglie il palo con un preciso colpo di testa.E il preludio alla rete svedese.

Rete che arriva a inizio ripresa con Ibrahimovic,con la collaborazione di Kallstrom

La rete non ferma gli Ucraini,che pervengono subito al pareggio con Shevcenko,su un meraviglioso colpo di testa su cross di Yarmolienko.e poi di nuovo su calcio d’angolo sempre di testa effettuato da Konoplyanka.

L’uno due disorienta ulteriormente gli Svedesi che rischiano più volte la terza segnatura,anche se nel finale l’Ucraina risente della stanchezza e gli Scandinavi nel finale vanno vicini al pareggio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.