Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Calcio

Europei di Calcio. Ucraina-Svezia :Lampi di storia del calcio in dieci minuti

Di Antonio Cerina 12 Giugno 2012 – 07:39 2 min di lettura

(ASI) Serata di grande calcio a Kiev dove l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Svezia nell’ultima partita della prima fase di Euro 2012.La vittoria Ucraina si basa inanzitutto sul trionfo dello spirito di squadra,e sulla sapiente organizzazione tattica di Oleg Blochin,pallone d’oro del 1975. Prima Ibrahimovic,poi la doppietta di Shevcenko per la partita sinora più bella degli Europei.

 



Ucraina-Svezia 2-1(Primo tempo 0-0)




Ucraina:(4-3-1-2):
Konoplyanka 7.5,(Devic N.G)Voronin 7.5(Rotan N.G),Shevcenko 8.5(Milievsky 6) Allenatore Blochin 8:La sua è una squadra che darà filo da torcere a chiunque,unita e compatta in ogni reparto,Con Shevcenko e Voronin senatori che sono un arma in più:Giudizio squadra complessivo 7.5

Svezia(4-3-2-1): Isakkson 7,Granqvist 6,5,Olson 6,Melberg 6.5,Lustig 5.5,Kallstrom 6+,Elm 5,5,Tovionen(Sveensson N.G) 5,Ibrhaimovic 7,Larson 5,5,Rosemberg 5(Elmander 6), Giudizio squadra complessivo:6,5:Meno squadra dell’Ucraina,con Ibrahimovic che fatica a dialogare nel gioco con i compagni.Grandi individualità e lampi di gran gioco.Pyatov 7,Gusev 6,5,Mikhalik 6.5,Khaceridi 7,Selin 6,Yarmolenko 6.5,Timoshuk 7,Nazarenko 7

Reti: al 52 Ibrahimovic,(Svezia)Al 58 e 62 Shevcenko(Ucraina)

 
Note:Ammoniti Kallstrom e Elm.

Serata di grande calcio a Kiev dove l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Svezia nell’ultima partita della prima fase di Euro 2012.
La vittoria Ucraina si basa inanzitutto sul trionfo dello spirito di squadra,e sulla sapiente organizzazione tattica di Oleg Blochin,pallone d’oro del 1975,su molti giovani di valore(mi riferisco soprattutto a Konoplyanka) e su giocatori esperti di caratura come Voronin.

L’uomo in più naturalmente è stato Shevcenko,autore della doppietta che ha deciso la partita,ma tutta l’Ucraina è stata una squadra.Cosa che invece,malgrado l’imponente volume di gioco non è stata la Svezia,illuminata dal lampo di Ibrahimovic che l’aveva portata momentaneamente a sorpresa in vantaggio,dopo che un primo tempo,chiuso 0-0,ma non privo di emozioni è stato dominato dagli Ucraini,soprattutto nella fase centrale e finale

Subito pericolosa l’Ucraina al 4 minuto con un tiro di Konoplyanka alto sopra la traversa,un minuto dopo replica Kallstrom.

Al 24 Shevcenko ci prova con un tiro che pero’non inquadra lo specchio della porta.La replica e di Rosemberg ma dal 32mo in poi l’Ucraina prende decisamente in mano l’Incontro con gli Ucraini che vanno vicino alla rete in varie occasioni.

L’occasione piu’ghiotta capita pero’agli svedesi con un colpo di testa di Ibrahimovic,che coglie il palo con un preciso colpo di testa.E il preludio alla rete svedese.

Rete che arriva a inizio ripresa con Ibrahimovic,con la collaborazione di Kallstrom

La rete non ferma gli Ucraini,che pervengono subito al pareggio con Shevcenko,su un meraviglioso colpo di testa su cross di Yarmolienko.e poi di nuovo su calcio d’angolo sempre di testa effettuato da Konoplyanka.

L’uno due disorienta ulteriormente gli Svedesi che rischiano più volte la terza segnatura,anche se nel finale l’Ucraina risente della stanchezza e gli Scandinavi nel finale vanno vicini al pareggio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.