Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto il match.

Iniziano male i rossoneri, che dopo 11 minuti vanno subito sotto con un gol di Gianluca Mancini, che inizialmente costruisce l'azione stoppando una bella palla, poi si avventa sulla porta e sigla il vantaggio giallorosso dopo il palo colpito da Pellegrini da fuori area.

Al 17’ risponde il Milan sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i rossoneri di Mister Pioli, vanno vicini al gol con un batti e ribatti dentro l'area. Svilar salva il risultato su Tomori vicino al goal.

Al 20’ Ancora una grande occasione per il Milan, questa volta con Loftus-Cheek che colpisce la traversa con un destro deviato da Mancini. Un minuto più tardi arriva il raddoppio della Roma, stavolta è Dybala il protagonista. Dopo una gran giocata di Lukaku lungo la fascia, la palla va sul sinistro dell'argentino che calcia a giro sul secondo palo.

Al 28’ si infortuna Lukaku al suo posto entra Abraham.

Pochi minuti più tardi arriva un’altra tegola per i giallorossi con l’espulsione di Celik. Rosso diretto per il turco per un fallo da dietro sul tallone di Leao lanciato verso l’area giallorossa.

Al 35’ grande chance per i rossoneri. Theo salta due uomini lungo la fascia e serve Leao. Loftus-Cheek arriva a centro area a botta sicura e calcia addosso al difensore colpendolo di schiena.

Arrivano i cambi: fuori Bennacer, dentro Jovic; fuori Dybala nella Roma, dentro Llorente.

Nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari occasione Milan con Pulisic, lo statunitense calcia da fuori area ma la palla termina alta sopra la traversa. Dopo 7 minuti di recupero non succede più nulla e si va al riposo sul risultato di 2-0.

Comincia il secondo tempo. Nel Milan dentro Chukwueze al posto di Loftus. Spazio anche a Reijnders per Calabria.

Al 48’ Jovic ci prova,  riceve una palla a centro area ma non riesce a dargli la giusta forza. Svilar blocca.

Dieci minuti più tardi è la Roma a farsi vedere con Spinazzola che ci prova di sinistro da dentro l'area. Maignan devia.

Ancora Roma al 65’ con la grande chance per chiudere definitivamente la partita. Abraham, a centroarea, spara altissimo un cross dalla destra.

Ultimi cambi per Mister Pioli, dentro Okafor e Florenzi al posto di Musah e Pulisic. Nella Roma invece spazio a Renato Sanches e ad Angelino. Out Pellegrini e Bove.

All’85 il Milan accorcia le distanze con Gabbia di testa sugli sviluppi di un angolo.

Nel finale il Milan non riesce a recuperare il grande svantaggio e la Roma si aggiudica la vittoria con meritato passaggio del turno in semifinale.

IL TABELLINO:

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angelino, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Bove, Baldanzi, Abraham. Indisponibili: Hujsen, Ndicka, Kristensen. Squalificati: Spinazzola. Diffidati: Cristante.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandes; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Reijnders, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Indisponibili: Kalulu, Kjaer, Mirante, Pobega. Squalificati: nessuno. Diffidati: Calabria, Maignan, Leao, Musah.

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Assistenti: Listkiewickz e Kupsik.

IV uomo: Raczkowski.

Var: Kwiatkowski.

Avar: Frankoeski.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...