Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto il match.

Iniziano male i rossoneri, che dopo 11 minuti vanno subito sotto con un gol di Gianluca Mancini, che inizialmente costruisce l'azione stoppando una bella palla, poi si avventa sulla porta e sigla il vantaggio giallorosso dopo il palo colpito da Pellegrini da fuori area.

Al 17’ risponde il Milan sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i rossoneri di Mister Pioli, vanno vicini al gol con un batti e ribatti dentro l'area. Svilar salva il risultato su Tomori vicino al goal.

Al 20’ Ancora una grande occasione per il Milan, questa volta con Loftus-Cheek che colpisce la traversa con un destro deviato da Mancini. Un minuto più tardi arriva il raddoppio della Roma, stavolta è Dybala il protagonista. Dopo una gran giocata di Lukaku lungo la fascia, la palla va sul sinistro dell'argentino che calcia a giro sul secondo palo.

Al 28’ si infortuna Lukaku al suo posto entra Abraham.

Pochi minuti più tardi arriva un’altra tegola per i giallorossi con l’espulsione di Celik. Rosso diretto per il turco per un fallo da dietro sul tallone di Leao lanciato verso l’area giallorossa.

Al 35’ grande chance per i rossoneri. Theo salta due uomini lungo la fascia e serve Leao. Loftus-Cheek arriva a centro area a botta sicura e calcia addosso al difensore colpendolo di schiena.

Arrivano i cambi: fuori Bennacer, dentro Jovic; fuori Dybala nella Roma, dentro Llorente.

Nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari occasione Milan con Pulisic, lo statunitense calcia da fuori area ma la palla termina alta sopra la traversa. Dopo 7 minuti di recupero non succede più nulla e si va al riposo sul risultato di 2-0.

Comincia il secondo tempo. Nel Milan dentro Chukwueze al posto di Loftus. Spazio anche a Reijnders per Calabria.

Al 48’ Jovic ci prova,  riceve una palla a centro area ma non riesce a dargli la giusta forza. Svilar blocca.

Dieci minuti più tardi è la Roma a farsi vedere con Spinazzola che ci prova di sinistro da dentro l'area. Maignan devia.

Ancora Roma al 65’ con la grande chance per chiudere definitivamente la partita. Abraham, a centroarea, spara altissimo un cross dalla destra.

Ultimi cambi per Mister Pioli, dentro Okafor e Florenzi al posto di Musah e Pulisic. Nella Roma invece spazio a Renato Sanches e ad Angelino. Out Pellegrini e Bove.

All’85 il Milan accorcia le distanze con Gabbia di testa sugli sviluppi di un angolo.

Nel finale il Milan non riesce a recuperare il grande svantaggio e la Roma si aggiudica la vittoria con meritato passaggio del turno in semifinale.

IL TABELLINO:

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angelino, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Bove, Baldanzi, Abraham. Indisponibili: Hujsen, Ndicka, Kristensen. Squalificati: Spinazzola. Diffidati: Cristante.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandes; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Reijnders, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Indisponibili: Kalulu, Kjaer, Mirante, Pobega. Squalificati: nessuno. Diffidati: Calabria, Maignan, Leao, Musah.

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Assistenti: Listkiewickz e Kupsik.

IV uomo: Raczkowski.

Var: Kwiatkowski.

Avar: Frankoeski.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.