(ASI) Nel calcio moderno il ruolo del centravanti sta andando progressivamente estinguendosi, a cavallo della fine degli anni 90 ed i primi del 2000 invece, il classico numero 9 era nella maggior parte dei casi l'idolo delle folle, colui che più di tutti vendeva magliette e regalava gioie ai tifosi.

In Italia c'era gente come Vieri, Batistuta, Ronaldo, Bierhoff e Inzaghi, in Inghilterra i Vari Shearer, Owen Cole e Yorke, in Spagna Raul e Kluivert. Il vincitore della scarpa d'oro della stagione 98-99 però non giocava in nessuno dei principali campionati, bensì in Portogallo. A far furore con la maglia numero 9 del Porto quell'anno, c'era infatti un certo Mario Jardel.

GLI ESORDI IN BRASILE, IL PORTO ED IL GALATASARAY
Nato a Fortaleza il 18 settembre 1973 e afefermatosi in patria con le maglie di Vasco da Gama prima e Gremio poi, nell'estate del '96 viene acquistato per una cifra irrisoria dal club portoghese. Fin da subito mostra le sue immense doti realizzative, forte di testa, estremamente coordinato e dotato di un istinto del gol impressionante, alla sua prima stagione ad Oporto Jardel realizza qualcosa come 30 reti in 31 presenze trascinando i suoi alla vittoria del titolo.Il Porto e Jardel si ripetono anche nelle 2 stagioni successive, arrivano altri 2 titoli nazionali ed il goleador brasiliano mette a segno 26 reti in 30 presenze nel '97-98 e ben 36 realizzazioni in 32 gare l'anno dopo, aggiudicandosi come detto la scarpa d'oro. Nel '99-2000 i gol in campionato sono addirittura 38, ma il campionato portoghese se lo aggiudica il Benfica. L'avventura di Jardel in maglia Porto si chiude con la bellezza di 168 reti in 175 presenze (130 in 125 in campionato, con una media ben superiore ad un gol a partita), nell'estate del 2000 l'attaccante sbarca al Galatasaray; la sua parentesi in Turchia dura una sola stagione, i gol messi a segno sono comunque tanti (22 in 24 gare di campionato), ma la saudade di Portogallo chiama e Mario risponde a distanza di 12 mesi dall'addio, accasandosi nell'estate del 2001 allo Sporting di Lisbona.

LO SPORTING LISBONA E LA SECONDA SCARPA D'ORO
La stagione 2001-2002 sarà la sua stagione migliore, ma purtroppo rappresenterà anche l'inizio della fine. Jardel in stagione realizza qualcosa come 55 reti (di cui 42 in campionato) in 41 presenze, aggiudicandosi di nuovo la scarpa d'oro come miglior realizzatore d'Europa e trascinando lo Sporting alla vittoria della Primeira liga e candidandosi per un posto in nazionale nei 22 del mondiale di Corea e Giappone.

L'INIZIO DELLA FINE
Purtroppo però quella convocazione non arriverà mai, Scolari gli preferisce sorprendentemente i meno blasonati Edilson e Luizao escludendo Jardel dal mondiale poi vinto dallo stesso Brasile.
Mario accusa violentemente il colpo e cade progressivamente in una profonda depressione, che culmina con la separazione dalla moglie. Come non bastasse suo padre viene a mancare e sua madre di conseguenza cade nel vortice dell'acol. Troppo per l'attaccante brasiliano, che cerca consolazione nel male e si rifugia nella cocaina. Fine prima parte, segue.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Fonte foto: Kevin Airs [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.