(ASI) E’ Porto-Juve! Finisce l’attesa per il match d’andata degli ottavi di Champions League che vedrà la Vecchia signora impegnata in terra portoghese.
Allegri sceglie la formula più offensiva, un 4-2-3-1 con Dybala, Mandzukic e Cuadrado alle spalle di Higuain e la coppia difensiva composta da Chiellini e Barzagli. Solo tribuna per Bonucci che, dopo la lite con Allegri, assisterà al match in qualità di spettatore.


Il Porto risponde con il 4-4-2 inserendo due novità. A trovare spazio fra gli undici titolari sono Ruben Neves ed Hector Herrera.
Si comincia!
Avvio equilibrato sul campo del Dragao. Al 6’i padroni di casa si guadagnano una punizione dal limite. Parte Brahim con un destro a giro che scavalca la traversa.
Al 9’squilla anche Ruben Neves con un destro fuori misura. La Juve prova a metter la testa fuori dalla propria metà campo e al 17’ dà avvio ad una splendida azione manovrata dai ‘gemelli argentini’. Assist di Dybala e spunto di Higuain che si spegne sul nascere.
Match tattico e ritmi bassi fino a qui.
Al 23’ brivido per il Porto!! Destro velenoso di Dybala e palla che schizza alta, ma quanto hanno rischiato qui i portoghesi!!
Alza il pressing la Juve adesso.
Al 25’ grossa tegola sui padroni di casa che restano in dieci per l’espulsione di Telles. Entrataccia su Cuadrado e doppio giallo estratto dal direttore di gara.
E’il 29’ quando Cuadrado fa partire un tiro rasoterra che sfiora il palo e lascia impietrito Casillas.
Espirito Santo pensa subito al cambio. Fuori Andre Silva e dentro Layun.
La Juve prova ad approfittare dell’inferiorità numerica. Al 33’ si fa vedere Pjanic con un destro dalla distanza ma il portiere avversario blocca a terra e sventa il pericolo.
Al 34’ continua l’assedio bianconero con il tentativo di testa di Khedira. Palla che termina di poco a lato.
Poco intensa e troppo prevedibile la squadra di Allegri, nonostante il buon giro palla.
Difesa arroccata del Porto e Juve che fatica a trovare gli spazi.
Sullo scadere della prima frazione di gioco arriva la migliore occasione per i bianconeri con Dybala che fa partire una rasoiata tesa e potente. Palo pieno del gioiello argentino!! Che opportunità sfumata...
Squadre a riposo sullo 0 a 0 dopo aver regalato poche ma intense emozioni. Buono il controllo e il possesso palla della formazione ospite che dovrà solo trovare il corridoio giusto per andare in rete.
Si ricomincia! Al 47’ gol annullato a Dybala per fuorigioco millimetrico!!
Il Porto risponde con lo stacco di testa di Herrera che termina di un soffio a lato.
Possesso palla bianconero e portoghesi rintanati a difendere.
Al 52’ ci prova anche Khedira che spedisce fuori di interno destro.
La Juve le prova tutte ma è difficilissimo trovare gli spazi. Al 60’ conclusione dal limite di Khedira che non trova lo specchio della porta. Ancora un nulla di fatto per i bianconeri.
E’ il 67’ quando Higuain incanta lo stadio con un destro a giro che sfiora il palo! Che spettacolo al Dragao.
Il gol arriva al 72’ dai piedi di un Pjaca appena entrato in campo!! Tocco raffinato di Dybala e destro di prima del croato che regala un pezzetto di sogno ai bianconeri.
Trascorrono appena due minuti e anche il neo entrato Dani Alves va in gol. Cross dalla sinistra di Alex Sandro, stop di petto e girata del brasiliano che non perdona!! 2 a 0 Juve e strada sempre più in salita per i portoghesi.
87 minuti sul cronometro e bianconeri a un passo dal 3 a 0. Khedira arriva in spaccata sul pallone e sfiora il gol!! Ancora un brivido per il Porto che, a questo punto, sembra solo voler uscire da un incubo.
Termina qui. Match che si chiude sul 2 a 0 regalando un pezzo di sogno ai bianconeri e affievolendo le più belle speranze dei portoghesi.
Appuntamento al 14 marzo per il match di ritorno in casa della Vecchia Signora.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...