(ASI) Per tornare a vincere J.T. e compagni dovettero attendere il 2009-2010, con l’ avvento di Carlo Ancelotti in panchina infatti arrivo il double (campionato e coppa nazionale) il primo anno la community shield il secondo.
Carriera vincente quella di John al Chelsea, ma manca ancora qualcosa, c’è quella macchia del rigore da cancellare e l’unico modo per farlo e vincere la Champions. L’ occasione si presenta puntuale al termine della stagione 2011-12 sotto la guida di Roberto Di Matteo (subentrato a Vilas Boas in corso d’opera), il Chelsea vince ai rigori col Bayern Monaco padrone di casa dopo l’ 1-1(Muller e Drogba) nei 120 minuti. Tutto perfetto no? No, perché causa la squalifica ottenuta nella semifinale di ritorno col Barça Terry quella finale non l’ ha potuta giocare, ma sia Di Matteo che tutti i suoi compagni l’ hanno citato nelle interviste post partite sottolinenando il suo forte contributo alla vittoria del trofeo. Mancherebbe ancora qualcosa per rendere perfetta la carriera di J.T:, già perché con la nazionale dopo l’ esordio nel 2003 ha disputato 76 presenze (6 gol), molti delle quali da capitano (nomina che ottenne nel 206 sotto Mc Laren), non ha mai vinto nulla e nel 2012, ha abbandonato il calcio internazionale dopo che per un’ accusa di razzismo la federazione inglese lo mise sotto processo.
ANEDDOTI
Nel 2009 il “News of the world” fece finire John Terry sulla graticola, pubblicando sul proprio sito web il tentativo del capitano del Chelsea di vendere visite guidate nel centro sportivo del Chelsea per l’ equivalente di 9000 euro, l’llecito è stato smascherato da tre inviati del giornale in incognito, che hanno segretamente filmato Terry durante la contrattazione.
–Sempre il “News of the world” nello stesso anno aveva pubblicato un video nel quale il padre di John, Ted, spacciava 3 grammi di cocaina in un bagno di un bar, ma il finto compratore era un’ inviato del giornale sotto falsa identità
-Non solo il padre di Terry fu coinvolto in scandali, anche la madre e la zia del capitano del Chelsea incapparono nel penale, le due infatti furono sorprese a rubare in un supermercato, il tutto è stato registrato dalle telecamere di sorveglianza.
John sposato dal 2007 con la moglie Tony Pool, dalla quale nel 2006 ebbe due figli (gemelli), rischiò seriamente di compromettere il suo matrimonio nel 2010, quando venne alla luce la sua relazione con la modella francese Vanessa Peroncel, che in quel periodo era peraltro fidanzata con Wayne Bridge, terzino della nazionale e grande amico di Terry (al quale fece anche da testimone di nozze). La notizia ruppe inevitabilmente l’amicizia fra i due, creando forte disagio anche a Fabio Capello allora C.T. dell’Inghilterra, che data l’ impossibilità di far convivere i due nei ritiri si trovò obbligato a tagliarne uno. Paradossalmente fu fatto fuori Bridge. Fine.
Alessandro Antoniacci - Agenzia Stampa Italia
I "Bad Boys" del calcio: John Terry, la bandiera dei Blues (prima parte)
http://www.agenziastampaitalia.it/sport/calcio/43416-i-bad-boys-del-calcio-john-terry-la-bandiera-dei-blues-prima-parte-2
Fonte foto: Amarhgil [Attribution], from Wikimedia Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:John_Terry_4655.jpg