(ASI) Euro 2016 è iniziato e si sono giocate le prime partite della manifestazione. Nella partita inaugurale i padroni di casa non deludono le aspettative vincendo per 2 a 1 contro la Romania. I Francesi seppur faticando, grazie ai gol di Giroud al 57’ e di Payet all’89’ intascano i primi tre punti per lanciarsi primi nel girone. Per la Romania inutile il gol del momentaneo pareggio di Stancu al 65’ dopo il rigore provocato dallo juventino Evrà.
Nell’altro match del girone A è la Svizzera a vincere contro la cenerentola Albania. Per Di Biasi i troppi gol sbagliati sotto porta e l’espulsione (ingenua) di Cana ha deciso le sorti della partita. Per Petkovic invece è stato deciso a pochi minuti dal fischio d’inizio grazie al gol di Schar al 5’. La partenza dei rossocrociati rappresenta un punto di partenza importante per le ambizioni dell’allenatore e della federazione, pronta a ritagliarsi una fetta di protagonismo nell’europeo.
Nel girone B la sorpresa è un'altra debuttante, il Galles vincendo per 2 a 1 contro la Slovacchia di Marek Hamsik. Ad aprire le marcature è proprio il giocatore più rappresentativo Gareth Bale al 10’. I Slovacchi seppur trovino il pareggio al 61’ con Duda, si piegano di nuovo al secondo gol dei Dragoni all’81 con Robson- Kanu. Una partenza più che positiva per i Gallesi, pronti a tentar di entrare nella storia provando a superare i cugini inglesi nella partita del 16 giungo a Lens.
Nel secondo match si sono scontrati L’inghilterra e Russia. Partita dal dominio Inglese, ma dal risultato di 1 a 1. La squadra di Roy Hodgson seppur si è dimostrata superiori ai russi sul piano tecnico e tattico, dopo aver trovato il gol su punizione con Dier al 73’, è calata fisicamente negli ultimi minuti, permettendo ai russi di agguantare il pari allo scadere del secondo tempo con Berezuckij. I leoni Inglesi hanno molto da rimpiangere, dalle troppe occasioni perse (tra tutte il tiro di Rooney dove il portiere Akinfeev ha dovuto fare gli straordinari) fino alla distrazione che è costato il pareggio.
Seppur ci sia il disordine dei hooligans e dell’allerta terrorismo alta, queste prime partite hanno dimostrato grande spettacolo calcistico, ed ora non rimane altro che aspettare la nostra nazionale al debutto di Lione contro il Belgio.
Carlo Sampogna – Agenzia Stampa Italia