(ASI) Bari - Esordio amaro per Giampiero Ventura, che alla prima sulla panchina azzurra viene sconfitto per 3-1 dalla nazionale Transalpina allo stadio San Nicola di Bari. Il neo commissario tecnico si è dichiarato comunque soddisfatto della prestazione degli azzurri rinfrancato, soprattutto, dal fatto che dopo solo tre giorni di allenamenti non si poteva chiedere di più alla squadra.  La serata di Bari non passerà alla storia calcistica solo per il debutto di Donnarumma, Belotti e Rugani, ma è stata una giornata importante anche perché per la prima volta si è sperimentato in una gara ufficiale uno strumento tecnologico di supporto all'arbitro chiamato V.A.R. (Video assistant refereee), cioè, si è utilizzata la cosiddetta moviola in campo. Inoltre per Gianluigi Donnarumma l'esordio nella squadra azzurra è da primato. Infatti è  diventato a soli 17 anni e 6 mesi il più giovane portiere della storia della nazionale.

Cronaca della gara

Pronti-Via e gli azzurri creano la prima occasione: angolo di Candreva, girata di Pellé che per poco non sorprende Mandanda.

Nei primi 15 minuti, nonostante non riescano a creare grandi occasioni, sono gli Azzurri a tenere il mano il pallino del gioco.

Ma al 17' arriva la doccia gelata: lancio velleitario di Sibidé, Chiellini buca l'intervento difensivo permettendo così a Martial di trovarsi da solo davanti a Buffon e batterlo senza tanti problemi.

Immediato il pareggio azzurro: Eder semina il panico sulla fascia, serve un cioccolatino a Pellé, che si gira e spiazza Mandanda.

Al 28' l'Italia viene colpita di nuovo da Giroud abile a sfruttare un incertezza di tutto il reparto difensivo azzurro su azione d'angolo e battere Buffon con una splendida rovesciata.

Prima di rientrare negli spogliatoi prima Candreva, poi Eder hanno la possibilità di raddrizzare il match ma non riescono a trovare la via della rete.

Nella seconda frazione esordio assoluto in nazionale per Donnarumma e Rugani.

L'Italia sbaglia però troppo in fase di impostazione (pesante da questo punto di vista l'assenza di Bonucci) e non crea pericoli alla retroguardia francese.

Ventura le tenta tutte inserendo prima Florenzi, poi Verratti ed infine Belotti (anche per lui prima presenza con la divisa della nazionale).

Ma é la Francia a colpire ancora a dieci minuti dalla fine: assist di Pogba e gol di Kurzawa, che trafigge Donnarumma sul suo palo e chiude di fatto la partita.

Ora testa al prossimo impegno, il 5 settembre con Israele ad Haifa, partita d’esordio del girone di qualificazione per i Mondiali in Russia del 2018.

Dichirazioni post partita

Gian Piero Ventura: “Sono soddisfatto, perché dopo tre giorni di lavoro non potevo pretendere di più. Certo, non posso essere soddisfatto del risultato e la differenza fisica in campo si è vista, ma con il tempo avremo risposte positive”.

Giorgio Chiellini: “Non si poteva fare di più. Non dobbiamo disperdere quanto di buono abbiamo fatto in questi due anni e negli ultimi cinquanta giorni passati insieme. Ventura ci ha fatto un'ottima impressione e ha avuto un buonissimo impatto sul gruppo. Sappiamo che c'è da lavorare e lunedì, contro Israele dovremo essere più attentii".

Gianluigi Donnarumma: “Per me è stata un'emozione indescrivibile, ringrazio l'allenatore Ventura per questa opportunità. Cosa mi ha detto Buffon nell’intervallo? Mi ha detto di stare tranquillo e di divertirmi".

Tabellino

ITALIA (3-5-2): Buffon (dal 1' s.t. Donnarumma); Barzagli (dal 1' s.t. Rugani), Astori, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 1' s.t. Montolivo), Bonaventura (dal 20' s.t. Verratti), De Sciglio (dal 13' s.t. Florenzi); Pellè, Eder (dal 28' s.t. Belotti). ( Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Bernardeschi, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti). All. Ventura.

FRANCIA (4-3-3): Mandanda; Sidibe, Varane, Koscielny (dal 37' s.t. Umtiti), Kurzawa; Pogba, Kantè, Matuidi (dal 17' s.t. Sissoko); Griezmann (dal 17' s.t. Dembele), Martial (dal 1' s.t. Payet), Giroud (dal 1' s.t. Gignac). (Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Kondogbia, Gameiro). All. Deschamps.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

MARCATORI: Martial (F) al 16', Pellè (I) al 21', Giroud (F) al 28' p.t.; Kurzawa (F) al 35' s.t.

AMMONITO: Sibide (F).

Vincenzo Piscitelli - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...