(ASI) Coverciano – A meno di due mesi dalla sconfitta nei quarti di finale ad Euro 2016 contro la Germania, gli Azzurri si sono ritrovati a Coverciano, sotto le direttive del neo CT Giampiero Ventura. In vista dei primi impegni contro la Francia in amichevole il primo Settembre e contro Israele il 5 settembre, match d’esordio delle qualificazioni per i Mondiali in Russia nel 2018, Ventura si è affidato al blocco della passata gestione, protagonista degli Europei di Francia.
Non mancano tuttavia le novità: tra queste spiccano Gigio Donnarumma e Andrea Belotti, entrambi protagonisti in questo inizio di stagione nei rispettivi club.
Il portiere, 17 anni e 6 mesi, è il più giovane convocato in nazionale degli ultimi 106 anni: meglio di lui soltanto Rodolfo Gavinelli nel 1910.
Per quanto riguarda l’attaccante del Torino, è il secondo calciatore per numero di realizzazioni nei maggiori campionati europei in questo inizio di stagione: ben quattro i gol del Gallo nelle prime due partite di campionato che gli hanno permesso di essere davanti a campioni del calibro di Ibrahimovic, Bacca, Suarez, Lewandowski e Aguero.
Meglio di lui solo Lacazette del Lione(5).
Andando ad analizzare ogni reparto, notiamo che per quanto riguarda la difesa Ventura ha puntato, ovviamente, sulla solidità della BBBC juventina: Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini. A questi sono stati aggiunti oltre ad Ogbonna, Antonelli, Astori e De Sciglio, i giovani Romagnoli, alla prima convocazione, e Rugani che rappresentano i successori ideali per il futuro, vista la giovane età, dei campioni juventini.
Centrocampo pressoché invariato con la presenza di De Rossi, Florenzi, Montolivo, Parolo, Candreva e Bernardeschi.
Ritorna Jack Bonaventura insieme con Verratti, aspettando il ritorno in campo di Marchisio.
Le novità maggiori sono registrate sul fronte offensivo: rispetto alla gestione Conte, sono stati confermati solo Eder, Pellè ed Immobile; oltre a Belotti, c’è la novità Pavoletti, attaccante italiano più prolifico della passata stagione con 14 reti; torna in nazionale anche Manolo Gabbiadini, che dopo la partenza di Higuain, troverà molto più spazio nei piani di Sarri.
Ventura riparte da Conte ma riparte anche dai giovani: ben undici i ragazzi nati dopo 1990 tra i convocati, ai quali verranno presumibilmente aggiunti nel corso del biennio pre-mondiale i vari Berardi, Zaza, Insigne, Darmian, El Shaarawy, Baselli e Zappacosta.
La speranza è anche quella di recuperare Mario Balotelli, che è vicinissimo all’approdo al Nizza e che potrebbe finalmente tornare ai fasti che lo hanno consacrato agli occhi del calcio mondiale.
I talenti, come visto, ci sono: compito di Ventura riuscire ad assimilare questo potenziale con i senatori della squadra in modo da avere finalmente una selezione competitiva per i mondiali del 2018 dopo i disastri delle due passate rassegne.
Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia