UEFA Europa League, Inter-Celtic 1-0 : Guarin regala il biglietto per gli ottavi di finale ai nerazzurri - cronaca e tabellino

(ASI) Milano - per la prima volta nella sua storia l'Inter batte il Celtic e si qualifica per gli ottavi di finale della UEFA Europa League.

I nerazzurri di Roberto Mancini sono stati protagonisti di una gara ordinata, giocata senza strafare nonostante l'avversario sia rimasto in dieci uomini dopo soli 36 minuti per l'espulsione di Van Dijk. Quando sembrava che l'Inter per passare il turno si poteva tranquillamente accontentare del tesoretto conquistato con il pareggio per 3-3 al "Celtic Park" nella gara di andata, Fredy Guarin ha segnato il gol che ha regalato ai nerazzurri il biglietto per gli ottavi di finale della competizione a due minuti dalla fine. Per Fredy Guarin di tratta della ventesima rete in maglia nerazzurra, sesta stagionale, il centrocampista colombiano con l'arrivo sulla panchina nerazzurra di Roberto Mancini sembra un giocatore nuovo, é diventato una pedina fondamentale nello scacchiere tattico del tecnico di Jesi e sembra un lontano parente del giocatore che regalava prestazioni insufficienti spesso vicino alla cessione perché non rientrava nei piani dei tecnici che si sono alternati ad Appiano Gentile. Domani, alle 13:00, presso la sede dell'Uefa a Nyon, si svolgerà il sorteggio degli ottavi di finale è l'Internazionale conoscerà il nome della sua avversaria nelle gare del 12 e 19 marzo prossimi.
Cronaca della gara:
A distanza di sette giorni si incontrano Internazionale e Celtic Glasgow per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League. Si parte dal risultato di 3-3 maturato nella gara di andata quando per i nerazzurri andarono in rete Shaqiri e due volte Palacio, il Celtic riuscì a pareggiare in piena zona Cesarini. L'Inter scende in campo con un completo azzurro bordato di nero, il Celtic indossa il tradizionale completo a bande orizzontali verdi e bianche
Primo tempo
1' fischio d'inizio da parte di Ivan Kruzliak, il primo pallone della gara é dell'Inter.
1' dopo 23 secondi il gioco é già fermo, Matthews é a terra a seguito di uno scontro di gioco all'interno della sua area di rigore.
7' errore difensivo di D'Ambosio, regala la palla all'avversario e Mackay-Steven si trova davanti a Carrizo, il portiere argentino é prodigioso.
8' sinistro di Guarin dai 20 metri, palla di poco a lato.
14' Armstrong toccato in area da Santon, il giocatore del Celtic chiede il calcio di rigore ma l'arbitro non segnala nulla.
15' buon pallone in area per Xerdan Shaqiri, lo svizzero affretta troppo il cross per Palacio e la palla si perde sul fondo.
18' tiro cross di Santon, nessuno riesce ad intervenire, Palacio tenta il colpo di tacco, la palla esce di poco sulla sinistra.
27' fallo su Palacio, ammonito Van Dijk.
30' problemi al ginocchio per Palacio, le condizioni dell'attaccante preoccupano Mancini che sta facendo scaldare due uomini.
32' bella azione di Fredy Guarin sulla destra, si libera di due uomini, tenta un cross in area ma Gordon é attento nel l'uscita alta.
36' fallo su Icardi , seconda ammonizione per Virgin Van Dijk, il Celtic rimane in dieci uomini.
37' punizione di Hernanes dalla sinistra, colpo di testa ravvicinato di Icardi, straordinaria parata di Gordon ma l'arbitro ferma l'azione per fuorigioco.
39' primo cambio per il Celtic, esce Mackay-Steven ed entra Ambrose.
43' ci provano sia Shaqiri che D'Ambrosio da posizione ravvicinata ma la difesa scozzese si salva.
44' fallo su un avversario, ammonito Danilo D'Ambrosio.
45' inserimento centrale di Hernanes, la sfera arriva a Guarin sulla destra che tenta il tiro ma é chiuso da Izaguirre.
45' assegnati 2 minuti di recupero dal sig. Kruzliak.
47' termina il primo tempo: Internazionale 0 Celtic Glasgow 0.
Secondo tempo
45' inizia il secondo tempo, nessuna sostituzione rispetto le formazioni che hanno terminato la prima parte di gara.
49' passaggio filtrante di Guarin per Palacio, l'argentino da buona posizione a centro area spedisce la sfera in curva.
53' tiro di destro di Hernanes da fuori area, si oppone Gordon in tuffo.
53' fallo di Izaguirre su Palacio, ammonito.
56' ancora un passaggio filtrante di Guarin, questa volta per Icardi, l'attaccante italo-argentino si trova davanti al portiere, tenta il tiro ma Gordon è bravo ad opporsi.
58' secondo cambio per il Celtic: esce Guidetti ed entra Forrest.
60' tiro potente di Hernanes di sinistro dal limite dell'area: di poco a lato.
67' sponda di testa davanti a Gordon di Palacio in area a favore di Shaqiri, la palla é troppo alta per il numero 91 nerazzurro.
69' calcio di punizione di Fredy Guarin dai 30 metri, interviene Ranocchia in area, la palla finisce sull'esterno della rete.
70' ci prova Guarin dai 35 metri, la palla si abbassa ma si perde sul fondo.
71' ammonito il portiere Gordon per perdita di tempo.
78' fallo su Johansen che tentava un contropiede: ammonito Guarin
78' cambio per il Celtic, esce Armstrong entra Commons
80' doppio cambio nell'Inter: fuori Hernanes per Kovacic e D'Ambrosio per Campagnaro
82' Commons vede Carrizo fuori dai pali, tenta il tiro dai 30 metri ma il portiere ex Lazio e Catania é attento.
85' ammonito Bitton per proteste.
86' Matthews stende Palacio : ammonito.
88' discesa straordinaria di Santon, la palla arriva a Fredy Guarin ai venti metri, il colombiano infila la sfera all'incrocio dei pali con un potente tiro di destro: Internazionale 1 Celtic Glasgow 0.
89' ultimo cambio per Roberto Mancini esce Palacio ed entra il giovane ungherese Puscas.
90' vengono assegnati tre minuti di recupero.
93' termina la gara: Internazionale batte Celtic 1-0 grazie alla rete di Fredy Guarin e si qualifica per gli ottavi di finale della UEFA Europa League.

Tabellino dell'incontro:

INTERNAZIONALE: 30 Carrizo; 33 D'Ambrosio (80' 14 Campagnaro) , 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 88 Hernanes (80' 10 Kovacic) ; 91 Shaqiri; 9 Icardi, 8 Palacio (89' 28 Puscas)
A disposizione: 1 Handanovic,15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 20 Obi,
Allenatore: Roberto Mancini.

CELTIC GLASGOW: 26 Gordon; 2 Matthews, 22 Denayer, 5 Van Dijk, 3 Izaguirre; 8 Brown, 6 Bitton; 16 Mackay-Steven (39' 4 Ambrose) , 25 Johansen, 14 Armstrong (78' 15 Commons); 9 Guidetti (58' 49 Forrest)
A disposizione: 24 Zaluska, 10 Stokes, 32 Wakaso, 53 Henderson.
Allenatore: Ronny Deila.

Marcatori: 88' Guarin
Ammoniti: Van Dijk, Van Dijk, D'Ambrosio, Izaguirre, Gordon, Guarin, Bitton, Matthews
Espulsi: Van Dijk
Recupero: 2' pt / 3' st

Arbitro: Kruzliak (Slovacchia)
Assistenti: Somolani, Mokos
IV uomo: Brendza
Assistenti addizionali: Trutz, Kralovic

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...