(ASI) Roma – E sono 9... Se eccettuano i tempi supplementari della sfida con l'Empoli di Coppa Italia, peraltro finita in parità nei 90', la Roma per la nona volta consecutiva non riesce a vincere tra le mura amiche, peraltro compromettendo anche il passaggio del turno in questi sedicesimi di Europa League.

E' pur vero che nei momenti bui tutto anche l'oro si trasforma in ferro visto che il gol di Kazim, era da annullare per l'evidente posizione di fuorigioco del giocatore del Feyenoord. Eppure la serata era iniziata nel migliore dei modi con Gervinho in vena di fare quello che più gli piace, costruirsi azioni da gol e poi sprecarle, fino a segnare il più difficile di tacco su assist di Verde. Garcia infatti, da fiducia al baby genietto scoperto da Bruno Conti, che lo ripaga con 45' di alta scuola, fatta di scatti, strappi ed assist. La Roma però spreca tantissimo e non riesce a chiuderla e nella ripresa viene travolta dalla foga degli olandesi, che però di occasioni verso la porta di Skorupsky, neanche l'ombra. Fino al gol già citato: miracolo del portierino polacco e sulla respinta tap in vincente del giocatore ospite in netta posizione di fuorigioco. Da qui la squadra di Garcia scompare e rischia ancora. Nel finale il mister transalpino prova a salvare il salvabile inserendo Keita per De Rossi e Doumbia per Totti, con l'ivoriano che trova il tempo per papparsi un gol praticamente a porta vuota. Nemmeno l'innesto di Florenzi per Verde, spremuto nella prima frazione, produce effetti e per la Roma si allontana anche l'ultimo traguardo rimasto. Nel dopo partita, momenti di tensione con i tifosi della Monte Mario che prendono a male parole i giocatori all'uscita dal campo. Il più nervoso è Holebas che risponde per le rime; ne nasce un battibecco che viene sedato solo con l'intervento degli Stewart.

LE PAGELLE
SKORUPSKY 6,5 Se i 4-5 arbitri rumeni conoscessero il regolamento staremmo qui ad esaltare la parata salva vittoria del portierino giallorosso. Purtroppo per lui e per la Roma il gol irregolare è stato convalidato, ma resta comunque il suo bel gesto tecnico, sul tiro da fuori...
TOROSIDIS 6 Generoso quanto arruffone... Non centra un cross praticamente dal 1999 quando giocava con le giovanili in Grecia. Detto ciò ci mette voglia e determinazione fin quando non esaurisce la benzina.
MANOLAS 5 Ogni partita che gioca, fa un passo indietro. Male nell'uno contro uno e questa è una notizia. Non riesce a contenere la sfuriata degli avanti olandesi nel secondo tempo.
YANGA MBYWA 6 Non ruba l'occhio agli esteti, ma fa una figura più consona rispetto al suo più titolato compagno di reparto.
HOLEBAS 6,5 Uno dei più positivi nel momento bello della Roma, uno dei meno negativi nel momento di maggior sofferenza dei suoi. Peccato per quello scatto d'ira fuori luogo al termine del match, contro un tifoso che gli gridava contro le ragioni del suo malumore.
NAINGGOLAN 5,5 Lotta e sgomita, ma è in un periodo non particolarmente brillante. Da ammirare la voglia con cui vorrebbe prendere per mano la squadra, ma senza costrutto e soprattutto senza l'aiuto dei compagni.
DE ROSSI 4,5 Lento, impacciato, involuto, quasi inutile, praticamente il De Rossi ammirato finora anche in campionato. Al 65' anche Garcia si arrende all'evidenza e lo sostituisce.
Dal 20'st. KEITA 5 Leggermente, ma proprio leggermente migliore del suo predecessore... Almeno prova ad essere propositivo. La sua sfortuna è che entra nel momento peggiore della Roma.
PJANIC 4,5 Continua il momento nerissimo dell'ex gioiellino del Lione. Si è smarrito nelle sue paure, non aiuta a centrocampo, non tira in porta nemmeno se si trovasse sulla linea, sintomo di carattere un po' molle.
VERDE 7 E' la spina nel fianco degli olandesi. Nella prima parte offre 3-4 palle gol a Gervinho che spreca occasioni a raffica, prima e dopo aver infilato di tacco il gol del vantaggio. Poi nella ripresa non ne può più ed esce stremato.
Dal 30'st. FLORENZI 5,5 Smarrito, non solo non sa più che ruolo deve fare, ma fatica anche a proporsi in campo al meglio. Il suo ingresso non porta più vantaggi.
TOTTI 5,5 Senza sussulti, non riesce ad incidere, complice una condizione psico-fisica, molto approssimativa.
Dal 20'st. DOUMBIA 4,5 E' fuori forma e va bene; ha bisogno di tempo e va bene. Ma il gol che si pappa tutto solo davanti alla porta sotto la Sud è qualcosa di raccapricciante per chi viene con la nomina di spacca porte.
GERVINHO 6,5 Il solito Gervinho, gol impossibile, errori marchiani. Nella ripresa cala pure lui e sparisce definitivamente.
GARCIA 4,5 La squadra dura un tempo a causa di una carenza che va avanti da inizio anno: atleticamente la rosa non è pronta. Non ha cambio passo e questo è una colpa attribuibile allo staff tecnico. Dovrebbe capire che questo Pjanic non può giocare in un centrocampo a 3 più 3 punte. Lui imperterrito, va avanti per la sua squadra ed anche questo obiettivo sta scemando.

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...