UEFA Europa League, Celtic-Inter 3-3: risultato d'oro ma con rammarico; cronaca e tabellino della gara

(ASI) Glasgow - finiscono con uno spettacolare 3-3 i primi novanta minuti della sfida dei sedicesimi di finale di Europa League tra Celtic e Inter. Un ottimo risultato in trasferta per i nerazzurri ma con il rammarico di essere andati due volte in vantaggio per poi essere riagguantati al 93'.

Buona partita del centrocampo e dell'attacco della squadra di Mancini con uno Shaqiri straordinario ma ciò che preoccupa in casa Inter é la difesa troppe volte in affanno e assolutamente colpevole in occasione delle tre reti scozzesi. La gara di ritorno é in programma giovedì 26 febbraio alle ore 19:00 allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, ai nerazzurri per raggiungere i quarti basterà anche pareggiare con meno di tre gol o vincere con un gol di scarto
Cronaca della partita
Va in scena la gara di andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League, al "Celtic Park" di Glasgow si affrontano in una sfida piena di fascino , in un ambiente emozionante il Celtic di Ronny Deila e l'Internazionale guidata da Roberto Mancini. L'Inter giocherà in completo azzurro con dettagli neri, mentre il Celtic scende in campo con la tradizionale maglia a bande orizzontali verdi e bianche
Primo tempo
1' fischio d'inizio dell'ungherese István Vad, é l'Inter a battere il calcio d'avvio della gara.
2' tiro di Mackay-Steven: nessun problema per Carrizo.
4' fa tutto da solo Xerdan Shaqiri: scatta sul filo del fuorigioco, calcia di prima intenzione di sinistro, Gordon respinge ma l'ex Basilea é lesto ad approfittare della ribattuta e a depositare la palla in rete. Internazionale in vantaggio: 0-1 al "Celtic Park".
11' ci prova Kuzmanovic dai 20 metri, calcia malissimo la sfera finisce alta sopra la traversa.
13' scatenato Shaqiri: ci prova col mancino dal vertice destro dell'area di rigore: respinge Gordon
14' raddoppio nerazzurro con Rodrigo Palacio: l'argentino batte Gordon sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
16' azione esteticamente perfetta dell'Inter che non fa vedere palla agli scozzesi imbrigliati da una ragnatela di passaggi nerazzurri.
17' tiro di Kuzmanovic: respinge Gordon.
20' uscita bassa di Carrizo ad anticipare compagni e avversari dopo un tentativo di deviazione di Armstrong su un cross dalla destra.
24' Accorcia le distanze il Celtic: Matthews entra in area sulla destra, dal fondo mette al centro per Armstrong che batte Carrizo.
26' dormita di Campagnaro e Ranocchia in area, Armstrong si inserisce e batte ancora Carrizo con la complicità di un tocco di Hugo Campagnaro. Due minuti di buio totale per l'Inter che aveva approcciato perfettamente la gara del "Celtic Park".
28' si riaffaccia in avanti l'Inter ma la difesa scozzese libera l'area di rigore.
31' ancora la difesa nerazzurra in difficoltà: Ranocchia e Carrizo liberano con fatica l'area di rigore dagli attacchi biancoverdi. L'Inter sembra nervosa mentre il Celtic é più lucido in questa frazione di gioco.
35' uscita con i piedi di Carrizo oltre il lato destro dell'area di rigore per anticipare un avversario, tenta la giocata da libero aggiunto ma la palla finisce in fallo laterale.
37' calcio di punizione di Griffiths dai 20 metri: alto.
37' ammonito Xerdan Shaqiri per simulazione.
44' lancio da 40 metri di Gary Medel per Palacio che scatta in velocità, Gordon arriva sulla sfera ma non riesce a bloccarla, la palla arriva a Rodrigo Palacio che a porta vuota segna la rete del 2-3 a favore dell'Internazionale.
45' senza recupero finisce la prima frazione di gioco: 2-3
Secondo tempo
46' nessuna sostituzione tra i ventidue in campo: riparte Celtic-Inter.
48' ci prova Biton dai 25 metri: para Carrizo.
49' Icardi serve in profondità Palacio, l'argentino si porta davanti a Gordon ma il numero 26 del Celtic para con tranquillità.
52' Gary Medel recupera palla ai 30 metri, tenta il tiro, la traiettoria é sporcata da Palacio: para Gordon ma il gioco é fermo perché l'attaccante argentino si trovava in posizione di fuorigioco.
54' discesa di Shaqiri sulla destra, l'ex Bayern si accentra, col mancino tenta il tiro a giro, Gordon si rifugia in calcio d'angolo.
55' tentativo di Biton dai 35 metri, il tiro dell'israeliano é violento ma la palla esce di poco a lato. Carrizo era comunque sulla traiettoria.
61' calcio di punizione di Guarin dai 25 metri, il tiro é forte e teso ma para Gordon.
61' Mackay-Steven si porta davanti a Carrizo eludendo la difesa nerazzurra, tenta di battere a rete in diagonale ma l'ex portiere di Lazio e River Plate è perfetto nell'intervento.
66' miracolo di Carrizo in uscita su Mackay-Stevens che aveva sfruttato un ennesima indecisione della difesa dell'Inter, questa volta tra Ranocchia e Juan Jesus.
67' ammonito Davide Santon.
71' fallo di Van Dijk su Mauro Icardi: ammonito.
75' cambio per Roberto Mancini: fuori Icardi per Kovacic
75' doppia sostituzione per il Celtic: fuori Armstrong per Henderson e Griffiths per Guidetti
78' il nuovo entrato Guidetti lanciato verso Carrizo, lo chiude perfettamente Juan Jesus
79' secondo cambio per l'Inter esce Kuzmanovic ed entra Dodó.
80' ammonito Campagnaro per fallo su Henderson.
81' esce Matthews ed entra Ambrose nel Celtic.
84' calcio di punizione di Shaqiri dai 25 metri, si salva Gordon.
87' ammonito Johansen per fallo su Medel.
90' fallo di Henderson su Juan Jesus: ammonito.
90' vengono assegnati 4 minuti di recupero.
93' ancora una dormita della difesa nerazzurra: Guidetti fa 3-3 con un tocco bellissimo.
94' calcio di punizione per l'Inter, ci sarà un minuto di recupero in più.
95' calcio di punizione perfetto di Shaqiri ma Gordon si supera: 3-3 é il risultato finale

Tabellino della gara

INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 18 Medel, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic (79' 22 Dodo) ; 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi (75' 10 Kovacic)
A disposizione: 1 Handanovic, 15 Vidic, 20 Obi, 28 Puscas, 88 Hernanes.
Allenatore: Roberto Mancini

CELTIC GLASGOW: 26 Gordon; 2 Matthews (81'4 Ambrose) , 22 Denayer, 5 Van Dijk, 3 Izaguirre; 8 Brown, 6 Biton; 16 Mackay-Steven, 25 Johansen, 14 Armstrong (75' 53 Henderson) 28 Griffiths (75' 9 Guidetti)
A disposizione: 24 Zaluska, 12 Scepovic, 32 Wakaso, 42 McGregor.
Allenatore: Ronny Deila

Reti: 4' Shaqiri, 14' Palacio, 24' Armstrong, 26' Autorete Campagnaro, 44' Palacio, 93' Guidetti
Ammoniti: Shaqiri , Santon, Van Dijk , Campagnaro, Johansen , Henderson
Espulsi: -
Recupero: - pt / 5' st

Arbitro: Vad (Ungheria)
Assistenti: Albert, Berettyán
IV uomo: Viszokai
Assistenti addizionali: Bognar, Szabo

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...