Tottenham-Chelsea, un derby carico d'emozioni

(ASI) Nel primo pomeriggio del sabato, la Premier ci ha offerto la possibilità di pranzare di fronte alla diretta di uno dei più sentiti derby di Londra.


Premesso che la cornice che offriva "White Art Lane" valeva da sola i prezzo del biglietto, il match strabordava di spunti e motivi di curiostà. C'era da testare se il Tottenham del post Bale, data la faraonica campagna acquisti, fosse effettivamente ascrivibile fra le candidate al titolo, mentre per quel che riguarda il Chelsea del Mourinho bis, c'era da capire se i "blues" avessero oliato alcuni meccanismi (soprattutto difensivi) e colmato le lacune palesate contro Everton e Basilea.
Inoltre la sfida tra l'allievo (Vilas Boas) e il maestro (Mourinho) dava quel tocco di fascino in più ad una gara che già di per sé assicurava un'abbondate dose di emozioni..
Pronti via e match subito incandescente, col Tottenham che fin dai primi minuti prova ad assediare la retroguardia ospite sfruttando la velocità di Townsend, l'abilità di Dembele in fase d'impostazione e i movimenti offensivi di Soldado. Proprio Soldado su un filtrante di Eriksen va vicino alla rete, ma la sua conclusione da centro area viene sapientemente neutralizzata da Cech. Il Tottenham insiste e con un colpo di testa di Paulinho sugli sviluppi di un corner sfiora nuovamente il vantaggio. Al 19' gli "spurs" coronano un avvio di gara esaltante trovando la rete dell'1-0 con Sigurdsson che sfrutta una sponda di Soldado e batte Cech.
Il Chelsea abbozza una reazione, ma complice la scarsa vena di Hazard e Oscar, le trame dei "blues" risultano macchinose e prevedibili, eccezion fatta per un paio di assoli di Fernando Torres che impensieriscono la retroguardia di Vilas Boas.
Durante l'intervallo Mourinho striglia i suoi e nella ripresa torna in campo tutt'altro Chelsea, con Mata che subentra ad un evanescente Obi Mikel e apporta fosforo e fantasia alla propria squadra. Dopo un paio di conclusioni dalla distanza sventate da Lloris i "blues" trovano il pari: punizione dalla trequarti destra della quale si incarica Mata, il cui traversone pesca in area capitan Terry che di testa gira in rete.
Il Totenham anziché accusare il contraccolpo psicologico mostra grande spirito di reazione e torna ad imbastire trame pericolose, complici gli ingressi di Chadli, Holtby (per uno spento Eriksen) e Defoe (che rileva Soldado).
All'81' i "blues" rimangono in 10 in virtù dell'espulsione di Fernando Torres, che si vede sventolare in faccia il secondo giallo, reo di aver colpito Dawson con una gomitata durante un contrasto aereo. Lo stadio si infiamma e il Totenham prova ad approfittarne riversandosi sulla metà campo del Chelsea.
All'83' Dembele trova il varco e serve Defoe a tu per tu con Cech, ma il centravanti inglese spara debolmente sulle braccia del portiere; 2 minuti dopo ci prova Holtby, il cui diagonale rasoterra esce di poco alla destra di Cech. Ma l'occasione più ghiotta se la crea Sigurdsson all'89', controllando un pallone difficile e lasciando partire un violento destro dal limite che fa la barba al palo a portiere battuto.
Termina 1-1, punteggio che può soddisfare entrambi i tecnici; Vilas Boas perché il suo Tottenham si è dimostrato squadra coriacea e spettacolare, e Mourinho perché nonostante le avversità il Chelsea è riuscito a strappare un prezioso pareggio su un campo maledettamente difficile.

Alessandro Antoniacci_ Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.