(ASI) Calcio. Dieci domande a Lotito, al Presidente della Lazio.
Egregio dottor Claudio Lotito,
lei da tempo è al centro di una pesante ma pacifica contestazione da parte della curva; ad un mese dall’inizio di un campionato che tutti ci auguriamo di svolta le vorrei porgere alcune domande sperando che voglia rispondere.
1) Lei nei suoi giudizi è spesso molto duro, definisce in malo modo e mette spesso ai margini della squadra i giocatori della Lazio che non vogliono rinnovare il contratto in scadenza, eppure lei da anni fa mercato acquistando numerosi parametri zero. Non le sembra di parlare bene e razzolare male?
2) Le si vanta, anche a ragione, di aver portato alla Lazio grandi campioni: Klose, Hernanes e Candreva su tutti. E allora come spiega gli Oscar Lopez, gli Alfaro, i Bonetto, i Lequi, i Makinwa e le decine di giocatori che hanno avuto un impatto praticamente nullo nella nostra amata squadra?
3) Muslera, Kolarov, De Silvestri, Diakite, Lichsteiner, Behrami, Matuzalem, Hernanes, Pandev, Zarate, Kozak. Bisogna essere onesti e riconoscere che lei è riuscito a costruire una grande squadra, l’undici sopra citato forse non vincerebbe lo scudetto ma sicuramente riuscirebbe a ben figurare sia in Italia che all’estero. Ci può però spiegare perché nessuno di questi giocatori gioca più nella Lazio?
4) Il due settembre all’elenco sopra citato dovremo aggiungere anche il nome di Candreva?
5) Lei si vanta di aver creato una radio, una tv e un giornale della Lazio. Vero, ma si è mai accorto che sui media televisivi nazionali la SS LAZIO 1900 viene trattata alla stregua di una provinciale e che sulla stampa romana la prima squadra della Capitale viene sempre dopo gli altri e che si parla di tifosi solo per metterli in cattiva luce senza che la società ne prenda mai le difese?
6) Una curiosità: quanto ha speso per acquistare la Lazio? Lei ha detto, ad ottobre 2013, di aver speso subito oltre 25milioni subito e poi altri 100. Alcuni giornalisti le hanno però fatto i conti in tasca basandosi sul valore delle azioni e parlano di poco meno di 30. Può aiutarci a fare luce su questa incongruenza?
7) In questi anni ha dimostrato di essere un vero re Mida del mercato comprando a poco campioni che poi ha rivenduto a tanto. Una curiosità però è d’obbligo viste le tante voci che circolano nell’ambiente: è vero che la sua astuzia le ha suggerito di offrire Makinwa al Cska in cambio di Honda e Novaretti al Cagliari per Astori?
8) Negli ultimi tre anni per puntellare l’attacco ha portato a Roma, pagandogli stipendi dorati, Alfaro, Saha, Postiga e Kakuta. In quattro non solo non hanno segnato nemmeno un gol ma hanno giocato meno di dieci partite in totale. Possibile che tra i Dilettanti non si trovi un giovane italiano di pari talento, e stipendio ridotto, ma sia necessario andare a pescare all’estero simili campioni?
9) Che fine ha fatto il progetto dello stadio tante volte annunciato ma mai presentato ufficialmente?
10) Quando verso la fine dello scorso campionato ha visto Mauri nelle vesti di “falso nueve” per l’infortunio di Klose con i vari Perea, Kakuta e Postiga in panchina ha mai pensato che forse la campagna acquisti era stata sbagliata?
Redazione Agenzia Stampa Italia