(ASI) Fortaleza (Bra), si chiama Francisco Guillermo Ochoa Magañas, professione portiere, dal 2011 ad oggi ha difeso la porta della squadra francese dell'Ajaccio, ora é svincolato. Questo portiere classe 1985 (compirà 29 anni il giorno della finale Mondiale il prossimo 13 Luglio) é stato l'uomo decisivo in Brasile-Messico.
Quattro interventi decisivi di "Memo" Ochoa hanno mantenuto il punteggio sullo zero a zero.
Chi si aspettava gol e spettacolo é rimasto deluso, poco Brasile con poche idee offensive e poco gioco, quando i verdeoro si sono affacciati dalle parti della porta messicana sono stati bloccati da Ochoa protagonista di parate prodigiose.
Dall'altra parte un buon Messico che ha contenuto i padroni di casa e li ha anche spaventati con qualche tiro da lontano che ha impensierito Julio Cesar.
Nulla di compromesso per le due formazioni che rimangono appaiate a 4 punti nel girone in attesa di Camerun-Croazia che si sfideranno domani ferme a 0 punti.
La cronaca della partita:
Seconda gara per i padroni di casa del Brasile che cercano il secondo successo nel girone e la qualificazione al turno successivo, emozionante l'esecuzione del l'inno nazionale, tutto lo stadio canta a cappella L' "Hino Nacional Brasileiro", i messicani non vogliono fare la vittima sacrificale, vogliono bissare il successo dell'esordio e puntare dritti agli ottavi di finale. Brasile con classica maglia giallo oro, Messico in maglia rossa.
Nulla degno di nota nei primi 10 minuti di gioco con le due compagini che si sono studiate a vicenda.
Messico molto compatto in campo, il Brasile non riesce a costruire azioni palla a terra.
Tanti fuorigioco sbandierati ai verdeoro che non riescono mai nei primi 20 minuti ad impensierire il portiere Messicano Ochoa.
Al 24' il primo tiro in porta é di marca messicana, H.Herrera dal limite impensierisce Julio Cesar che si rifugia in angolo.
Al 26' straordinaria parata del portiere messicano Ochoa su colpo di testa di Neymar imbeccato da un cross perfetto di Dani Alves.
29' tiro dai 30 metri di Oscar parato senza problemi a terra dal portiere dell'Ajaccio Ochoa.
41' brividi per la porta di Julio Cesar, tiro dai 20 metri di Vasquez di poco fuori.
44' secondo miracolo di Ochoa che chiude lo specchio della porta a Paulinho che prova a concludere a botta sicura.
45' il primo giallo della gara é per il brasiliano Ramires.
Dopo un minuto di recupero io direttore di gara il Sig. Cuneyt Cakir della federazione turca fischia la fine del deludente primo tempo conclusosi a reti bianche.
Inizia il secondo tempo, nel Brasile in campo Bernard al posto di Ramires
48' discesa sulla destra del nuovo entrato Bernard che mette un pallone al centro area per Neymar ma Rodriguèz di testa lo anticipa mandando la sfera in calcio d'angolo.
53' tiro di Guardado dai 25 metri deviato di testa da Thiago Silva , la sfera finisce sul fondo ma spaventa la difesa verdeoro.
55' ancora un tiro dai 25 metri, questa volta é Vasquez a sfiorare l incrocio dei pali dell'ex portiere del QPR Julio Cesar.
57' é un tiro al bersaglio , questa volta é Herrera a spaventare il portiere carioca dai 20 metri.
59' fallo del messicano Aguilar sulla treqquarti avversaria, giallo per lui.
62' fallo da dietro su Neymar da parte di Vasquez , ammonizione per il messicano.
63' Punizione di Neymar , Ochoa guarda la palla uscire sul fondo.
68' secondo cambio per Scolari, esce Fred al suo posto in campo Jö
69' ancora un miracolo per Ochoa, che ribatté un tentativo di Neymar da posizione favorevole.
Al 73' primo cambio per il Messico, esce Oribe Peralta entra "el Chicharito" Hernandez
76' Neymar trova Jö in area ma l'attaccante dell'Atletico Mineiro chiude troppo con il sinistro e la sfera finisce sul fondo.
76' secondo cambio messicano, entra Fabian ed esce Herrera
79' brutto fallo di Thiago Silva su Hernandez, é cartellino giallo ma poteva essere un rosso diretto per l'ex milanista.
81' passaggio lungo di Neymar per Jö che non arriva sulla sfera e Ochoa esce in presa bassa.
84' Terzo cambio Messicano, esce Giovani Dos Santos entra Jimenez, anche Scolari effettua l'ultima sostituzione: fuori Oscar dentro il suo compagno di squadra nel Chelsea Willian
86' straordinario ancora Ochoa su colpo di testa di Thiago Silva da due passi, il portiere dell'Ajaccio é l'uomo della partita.
90' tiro di Guardado di poco alto sopra la traversa di Julio Cesar.
91' tiro a giro di Jimenez dal limite destro dell'area di rigore, para Julio Cesar.
Dopo tre minuti di recupero la gara termina a reti inviolate.
Il tabellino:
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Oscar (84'Willian), Ramires (46'Bernard), Neymar; Fred (68' Jö) Ct: L.F.Scolari
MESSICO (3-5-2): Ochoa; Marquez, Rodriguez, Moreno; Aguilar, Herrera (76' Fabian), Vazquez, Guardado, Layun; Dos Santos (84' Jimenez), Peralta (73' Hernandez) Ct: M.Herrera
AMMONITI: 45' Ramires, 59' Aguilar, 62' Vasquez, 79' Thiago Silva
Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia