(ASI) Esordio convincente per gli azzurri, che frazie alle reti di Marchiso e Balotelli battono di misura un'Inghilterra solida e ben organizzata. L'undici schierato da Prandelli si è rivelato azzeccato, con Marchiso e Candreva molto propositivi sulla trequarti, Pirlo e Balotelli particolarmente ispirati ed un Darmian che sulla corsia di destra ha sfoggiato una prestazione maiuscola. Queste le pagelle:

 

 

SIRIGU 6,5: Indeciso in un paio di uscite su corner, ma reattivo tra i pali e padrone dell'area. Buffon si è detto tranquillo di affidare a lui la porta, aveva ragione..

 

CHIELLINI 6: Ha abbandonato da un po' il mestiere di terzino e si vede, difensivamente è impeccabile, ma in fase di spinta è poco propositivo e piuttosto impreciso. A lui però si chiedeva soprattutto copertura e quella c'è stata eccome.

 

PALETTA 4,5: Welbeck e Sterling lo saltano botta su botta, si perde Sturridge sul gol e sbaglia un paio di appoggi che potevano costarci cari; assolutamente inadeguato..

 

BARZAGLI 7: Solito senso della posizione e solita pulizia negli interventi, comanda bene la retroguardia e tra una chiusura e l'altra si rende protagonista di un salvataggio in scivolata incredibile.

 

DARMIAN 7,5: La sorpresa assoluta del match. Ci si chiedeva come potesse impattare una partita così importante, il terzino del toro è risultato impeccabile in copertura, estremamente propositivo oltre la metà campo e sfornato una miriade di cross, il tutto palesando una condizione atletica notevole.

 

DE ROSSI 6,5: Tanto lavoro oscuro e consueto apporto nelle 2 fasi. Fondamentale sia nell'interdire che nell'impostare la manovra.

 

PIRLO 7,5: E' ancora il miglior regista al mondo. Fa girare la squadra come un direttore d'orchestra, imposta divinamente e dà il la a tutte le offensive azzurre, coglie anche la traversa su punizione nel finale. Ennesima prestazione sontuosa.

 

VERRATTI 6,5: Si propone molte, dialoga con Pirlo e De Rossi e smista una buona quantità di palloni, dopo il 2-1 Prandelli lo toglie dal campo, ma la sua resta una buonissim prestazione.

 

(57' THIAGO MOTTA 6): Apporta quantità al centrocampo, recupera qualche buon pallone e partecipa al giropalla azzurro.

 

MARCHISIO 7: Dopo una prima mezz'ora nella quale pareva un pesce fuor d'acqua causa posizione in campo, porta in vantaggio gli azzurri con una conclusione meravigliosa da fuori area. Nella ripresa corre tantissimo, mostra un notevole spirito di sacrificio e scende sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso, garantendo equilibrio alla squadra.

 

CANDREVA 6,5: Il Candreva che vogliamo, propositivo ed esplosivo. Dialoga bene con Darmian sull'out di destra, mette in difficoltà Hart con un bel diagonale da fuori e colpisce un palo in chiusura di prima frazione. Nella ripresa cala un po', ma il suo svariare tra le linee destabilizza non poco la retroguardia inglese.

 

(79' PAROLO s.v.)

 

 BALOTELLI 7: All'inizio non si muove senza palla, si propone poco e viene limitato dai 2 centrali inglesi; col passare dei minuti con le sue soluzioni da fuori e le sue verticalizzazioni mette in difficoltà la reteoguardia britannica; e soprattutto, ad inizio ripresa ci regala il gol vittoria di testa dopo un bello smarcamento sul secondo palo.

 

(73' IMMOBILE 5,5): Entra e vorrebbe spaccare il mondo, invece si fa trovare sempre in fuorigioco e vanifica una buona ripartenza nel finale. Avrà sicuramente altre occasione per giocare meglio e segnare.

 

 

ALL. PRANDELLI 7: Legge l'avversario alla perfezione, il doppio playmaker a centrocampo destabilizza la mediana inglese, cossiccome la presenza di Marchisio e CAndreva tra le linee. Preferire Darmian ad Abate poteva sembrare una mossa azzardata, si è rivelata la mossa vincente.

 

 

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...