(ASI) "Le diversità nelle identità, superando barriere architettoniche e culturali" è il titolo del quarto incontro stagionale con Un giorno per la nostra città, l’appuntamento, giunto al quarto anno, che ha portato centinaia fra atleti, tesserati e staff tecnici delle squadre del campionato cadetto a vivere un giorno dedicato alle persone diversamente abili residenti nel proprio territorio con una serie di attività concordate con le Amministrazioni Comunali.

Un appuntamento diviso in due giornate: durante le gare della nona e della decima giornata di ritorno della Serie B ConTe.it, gli atleti di Special Olympics hanno calcato e calcheranno i campi da gioco, nel corso dell’intervallo, per disputare gare di rigori, partitelle, passaggi e tiri in porta, coinvolgendo talvolta i giocatori rimasti in panchina, rimanendo inoltre in campo per battere il ‘cinque’ ai giocatori che rientrano dagli spogliatoi; nel mezzo della settimana invece calciatori, staff tecnici e dirigenti hanno portato avanti delle attività insieme alle comunità locali.

L’obiettivo è duplice: da una parte aderire al principio di prossimità e saldare il legame del club con la propria gente, dall’altra si vuole continuare la campagna di sensibilizzazione per abbattere ogni forma di barriera, architettonica e culturale, nei confronti della diversità.

A supporto del progetto, in collaborazione con la Lega B e con testimonial i giocatori
della
B Italia, insieme all’allenatore Massimo Piscedda, è stato realizzato un video-spot   di 30'' diffuso, ove possibile, sui campi da gioco al fine di elevare l'attenzione su tematiche sociali e favorire il rispetto di ogni capacità.

Detto delle manifestazioni avvenute durante le gare di campionato, le squadre del campionato cadetto hanno portato avanti delle iniziative all’interno della propria città: ad esempio la Spal ha organizzato un incontro in Piazza Castello con un gruppo di persone in carrozzina per fare un giro per il centro storico in compagnia di calciatori e staff tecnico e dirigenziale.

Una rappresentativa di calciatori dell’Ascoli invece si è recata presso la sede dell'ANFFAS del comune marchigiano per partecipare alle attività manuali quotidiane, e in particolare al "corso di riciclaggio", organizzate e gestite dai membri dell’associazione. Simile l’iniziativa del Frosinone che ha fatto visita ai ragazzi dell’Unitalsi per dilettarsi nella lavorazione della ceramica e distribuire gagliardetti del club autografati.

Il Novara è sceso in campo al fianco di Special Olympics per promuovere l’inclusione attraverso lo sport unificato: Federico Macheda, Andrea Orlandi, Edoardo Lancini,

Ransford Selasi, Elia Benedettini ed Antonio Lukanovic hanno infatti trascorso un paio d’ore in compagnia degli amici di Gea Ticinia Novara a Novarello per sfidarsi in partitelle a ranghi misti.

Anche il Carpi ha ricevuto la piacevole visita del gruppo sportivo Ushac (Unione sportiva portatori di handicap Carpi) allo stadio Cabassi per assistere all'allenamento per poi ricevere foto e autografi dai propri beniamini.

La Virtus Entella si è invece recata presso il Centro Benedetto Acquarone per un incontro con i pazienti della struttura con la quale la società ligure collabora da anni mentre il Vicenza ha passato del tempo con l’associazione Agendo e con i ragazzi dell’Uisp Sport Antenne. Una mattinata trascorsa a giocare a calcio sul campo dello stadio “Menti”, a scattare fotografie e video, selfie di gruppo e, soprattutto, a seguire le direttive dell’allenatore biancorosso, Pierpaolo Bisoli, attentissimo a dare indicazioni ai ragazzi e alle ragazze impegnati davanti a Benussi e Costa, portieri di ruolo, e a Gucher e Bogdan, improvvisatisi portieri per l’occasione.

Anche mister Gattuso a Pisa si è dilettato, come arbitro, in una gara di calcio a cinque tra i suoi giocatori ed i ragazzi dell’AIPD (Associazione italiana persone down) della città.

A Latina ed a Cittadella l’evento si è svolto prima e durante la scorsa gara di campionato con le associazioni locali coinvolte nelle manifestazioni organizzate da club e Lega B.

Sei ragazzi, tutti facenti parte della Onlus 'Gli Insuperabili' di Verona, accompagnati dai loro istruttori, psicologi ed educatori, hanno passato del tempo con i calciatori dell’Hellas Ganz, Coppola e Troianiello, oltre all'allenatore in seconda Corrent per svolgere una parte dell’allenamento, compresa una partitella tutti insieme.

Esempi questi, che saranno seguiti anche dalle altre società cadette che hanno voluto aderire a questo progetto per far sentire la propria voce su un tema sempre molto delicato e con il fine di riuscire a portare avanti la sfida per abbattere ogni genere di barriera per contribuire, attraverso i valori dello sport, alla costruzione di una generazione unita che elimini stereotipi e pregiudizi.

Le date degli eventi:

Mercoledì 12 Ottobre - "I bambini ed il futuro, appuntamento tra sogni e bisogni"

Mercoledì 23 Novembre - "Gli anziani patrimonio di memoria, esperienze e tradizioni"

Mercoledì 1 Febbraio - "L'Educazione civica ed il decoro urbano, migliorano la Città"

Mercoledì 8/15 Marzo - "Le diversità nelle identità, superando barriere architettoniche e culturali"

Mercoledì 19 Aprile - "Le eccellenze del territorio, un incontro per crescere"

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.