“Un giorno per la nostra Città”: le squadre della Serie B ConTe.it  incontrano la diversa abilità nel proprio territorio.

solidaleb(ASI) "Le diversità nelle identità, superando barriere architettoniche e culturali" è il titolo del quarto incontro stagionale con Un giorno per la nostra città, l’appuntamento, giunto al quarto anno, che ha portato centinaia fra atleti, tesserati e staff tecnici delle squadre del campionato cadetto a vivere un giorno dedicato alle persone diversamente abili residenti nel proprio territorio con una serie di attività concordate con le Amministrazioni Comunali.

Un appuntamento diviso in due giornate: durante le gare della nona e della decima giornata di ritorno della Serie B ConTe.it, gli atleti di Special Olympics hanno calcato e calcheranno i campi da gioco, nel corso dell’intervallo, per disputare gare di rigori, partitelle, passaggi e tiri in porta, coinvolgendo talvolta i giocatori rimasti in panchina, rimanendo inoltre in campo per battere il ‘cinque’ ai giocatori che rientrano dagli spogliatoi; nel mezzo della settimana invece calciatori, staff tecnici e dirigenti hanno portato avanti delle attività insieme alle comunità locali.

L’obiettivo è duplice: da una parte aderire al principio di prossimità e saldare il legame del club con la propria gente, dall’altra si vuole continuare la campagna di sensibilizzazione per abbattere ogni forma di barriera, architettonica e culturale, nei confronti della diversità.

A supporto del progetto, in collaborazione con la Lega B e con testimonial i giocatori
della
B Italia, insieme all’allenatore Massimo Piscedda, è stato realizzato un video-spot   di 30'' diffuso, ove possibile, sui campi da gioco al fine di elevare l'attenzione su tematiche sociali e favorire il rispetto di ogni capacità.

Detto delle manifestazioni avvenute durante le gare di campionato, le squadre del campionato cadetto hanno portato avanti delle iniziative all’interno della propria città: ad esempio la Spal ha organizzato un incontro in Piazza Castello con un gruppo di persone in carrozzina per fare un giro per il centro storico in compagnia di calciatori e staff tecnico e dirigenziale.

Una rappresentativa di calciatori dell’Ascoli invece si è recata presso la sede dell'ANFFAS del comune marchigiano per partecipare alle attività manuali quotidiane, e in particolare al "corso di riciclaggio", organizzate e gestite dai membri dell’associazione. Simile l’iniziativa del Frosinone che ha fatto visita ai ragazzi dell’Unitalsi per dilettarsi nella lavorazione della ceramica e distribuire gagliardetti del club autografati.

Il Novara è sceso in campo al fianco di Special Olympics per promuovere l’inclusione attraverso lo sport unificato: Federico Macheda, Andrea Orlandi, Edoardo Lancini,

Ransford Selasi, Elia Benedettini ed Antonio Lukanovic hanno infatti trascorso un paio d’ore in compagnia degli amici di Gea Ticinia Novara a Novarello per sfidarsi in partitelle a ranghi misti.

Anche il Carpi ha ricevuto la piacevole visita del gruppo sportivo Ushac (Unione sportiva portatori di handicap Carpi) allo stadio Cabassi per assistere all'allenamento per poi ricevere foto e autografi dai propri beniamini.

La Virtus Entella si è invece recata presso il Centro Benedetto Acquarone per un incontro con i pazienti della struttura con la quale la società ligure collabora da anni mentre il Vicenza ha passato del tempo con l’associazione Agendo e con i ragazzi dell’Uisp Sport Antenne. Una mattinata trascorsa a giocare a calcio sul campo dello stadio “Menti”, a scattare fotografie e video, selfie di gruppo e, soprattutto, a seguire le direttive dell’allenatore biancorosso, Pierpaolo Bisoli, attentissimo a dare indicazioni ai ragazzi e alle ragazze impegnati davanti a Benussi e Costa, portieri di ruolo, e a Gucher e Bogdan, improvvisatisi portieri per l’occasione.

Anche mister Gattuso a Pisa si è dilettato, come arbitro, in una gara di calcio a cinque tra i suoi giocatori ed i ragazzi dell’AIPD (Associazione italiana persone down) della città.

A Latina ed a Cittadella l’evento si è svolto prima e durante la scorsa gara di campionato con le associazioni locali coinvolte nelle manifestazioni organizzate da club e Lega B.

Sei ragazzi, tutti facenti parte della Onlus 'Gli Insuperabili' di Verona, accompagnati dai loro istruttori, psicologi ed educatori, hanno passato del tempo con i calciatori dell’Hellas Ganz, Coppola e Troianiello, oltre all'allenatore in seconda Corrent per svolgere una parte dell’allenamento, compresa una partitella tutti insieme.

Esempi questi, che saranno seguiti anche dalle altre società cadette che hanno voluto aderire a questo progetto per far sentire la propria voce su un tema sempre molto delicato e con il fine di riuscire a portare avanti la sfida per abbattere ogni genere di barriera per contribuire, attraverso i valori dello sport, alla costruzione di una generazione unita che elimini stereotipi e pregiudizi.

Le date degli eventi:

Mercoledì 12 Ottobre - "I bambini ed il futuro, appuntamento tra sogni e bisogni"

Mercoledì 23 Novembre - "Gli anziani patrimonio di memoria, esperienze e tradizioni"

Mercoledì 1 Febbraio - "L'Educazione civica ed il decoro urbano, migliorano la Città"

Mercoledì 8/15 Marzo - "Le diversità nelle identità, superando barriere architettoniche e culturali"

Mercoledì 19 Aprile - "Le eccellenze del territorio, un incontro per crescere"

Ultimi articoli

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...

Natalità, Gasparri: vergognoso aggredire polizia a Stati Generali con presenza del Papa

(ASI) "É incredibile che esponenti violenti della sinistra scendano in piazza e aggrediscano la polizia perfino in occasione degli Stati generali della natalità ai quali ha partecipato il Santo Padre. Si ...